Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi


giovedì 13 dicembre 2012
    
Con il regolamento di attuazione 10 ottobre 2012 n. 214 (G.U. 10-12-2012 n. 287), emanato dalla Presidenza del Consiglio entrano in vigore i nuovi termini per l’evasione delle domande in materia di armi ed esplosivi da parte del Ministero dell’Interno.

Nell'ottica della semplificazione, il Ministero non ha fatto altro che uniformare gran parte dei termini a 90 giorni, complicando la vita ancora di più, in termini di burocratizzazione, agli operatori del settore e agli stessi appassionati. Spietato il giudizio che dà del provvedimento l'esperto in legislazione venatoria, Edoardo Mori, secondo cui il Ministero “ha dimostrato di voler continuare ad essere più da paese delle banane che europeo perché insiste a far aspettare il cittadino 90 giorni per ogni stupidaggine burocratica, in contrasto con la regola generale secondo cui 30 giorni sono già fin troppi”. “In altri paesi europei – sottolinea il Giudice Mori - con lo stesso numero di persone garantiscono l’evasione delle pratiche in una settimana, se non riescono ad evaderla a vista!”.

“Il provvedimento – spiega -  è raffazzonato alla bell'e meglio; si sono persino dimenticati della licenza di porto di pistola: stando alla normativa vigente ora esso dovrebbe essere rilasciato entro 30 giorni! Vi si legge poi questa perla di ignoranza "Licenza annuale di trasporto armi sportive": la licenza non esiste proprio (si chiama Licenza di porto di fucile per il tiro a volo) e non è annuale visto che dura sei anni; e semmai, se fosse stata annuale, ora sarebbe comunque diventata triennale!  Stranamente - spiega ancora Mori - si limitano ad attendere solo 30 giorni per l’avviso di trasporto armi da guerra (licenza che viene chiesta una volta ogni dieci anni), ma si sono dimenticati il termine per il trasporto di armi comuni. Se uno vuole fare una passeggiata militare con armi, la licenza (mai più richiesta dai tempi delle squadre fasciste) la ottiene in 30 giorni; al Ministero deve lavorare ancora qualche funzionario del 1860".
 
 
Mori pubblica anche una tabella esaustiva con tutti i termini previsti dalle nuove disposizioni: Clicca qui per consultarla

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi

GRANDE MORÌ !! Come sempre , ve ne fossero come lui.

da Geo 60 13/12/2012 21.24

Re:Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi

Inefficienza assoluta e dimostrazione di come la macchina burocratica in Italia sia in mano a incompetenti che mai si sono occupati dal vivo delle reali necessità del cittadino.

da Giuseppe 11 13/12/2012 21.20

Re:Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi

Ma se sono stati eliminati i certificati e la Polizia di Stato, sul suo sito nazionale, continua a scrivere che al posto delle autocertificazioni si possono presentare i certificati rilasciati dagli uffici competenti ... L'Italia non diventerà mai un paese civile.

da antonio negro 13/12/2012 16.59

Re:Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi

i cosidetti" tecnoburocrati" parola difficile per definire persone che "lavorano" nei vari ministeri, cominciano a sentire l'avvicinarsi delle Feste Natalizie.........di conseguenza cercano di sistemare in tutta fretta le pendenze burocratiche per poter andare in ferie.............

da begallo 13/12/2012 9.53

Re:Si dilatano i tempi per l'evasione delle pratiche sulle armi

Ehhhhh siamo nelle mani di certa gente,drogati fannulloni e ladri.

da maxx 13/12/2012 9.50