Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

FIDASC: 34° CAMPIONATO MONDIALE DI SPORTING


lunedì 13 agosto 2012
    
Dopo le entusiasmanti prove delle Olimpiadi 2012, le emozioni non sono finite per gli amanti del tiro. La Fidasc comunica che giovedì 16 agosto, a Chicago (IL), inizieranno le quattro giornate sulle quali si articolerà la 34^ edizione del Campionato Mondiale di Sporting, la più prestigiosa delle competizioni internazionali di questo genere, alla quale sono iscritti quasi 1.000 tiratori provenienti da 33 paesi.

La gara si disputerà su un percorso itinerante che comprende 8 campi da quattro piazzole ciascuno, ed è caratterizzata dalla “distanza” di 200 piattelli (due serie da 25 piattelli ciascuna per ogni giornata di gara) con i tiratori che si alterneranno su tutti i campi, sparando quattro serie al mattino e altrettante il pomeriggio, per garantire una distribuzione il più possibile omogenea delle difficoltà connesse alle diverse condizioni climatiche e di visibilità.

Il giorno prima della tradizionale cerimonia di apertura, prevista per il pomeriggio del 15 agosto, si terrà l’annuale Assemblea Mondiale della Fitasc con un denso OdG nel quale spiccano fondamentali argomenti di natura tecnica e amministrativa.

La sede del Campionato sarà raggiunta nella giornata di martedì, appena in tempo per una breve seduta di allenamento e di presa di conoscenza dei terreni di gara, anche se i tiri di prova si effettueranno solamente su un paio di campi e da postazioni che poi saranno radicalmente cambiate per la gara.
La delegazione italiana, a seguito delle ben note difficoltà economiche che assillano il Paese, è stata purtroppo costretta ad un ridimensionamento degli organici, con la dolorosa rinuncia alla forte compagine dei Veterani.
A guidare il plotone azzurro è, come sempre, il Presidente Felice Buglione, affiancato dal Selezionatore Veniero Spada che in questa occasione sarà impegnato anche come tiratore (componente della squadra Senior) e come Funzionario Delegato della Federazione.

Come previsto dal regolamento internazionale, la compagine dei tiratori Azzurri è suddivisa in categorie:
Senior: Giuseppe Calò, Enrico De Tomasi, Michael Spada, Veniero Spada Master (Super Veterani): Paolo Amato, Eugenio Bruscolini, Enzo Gibellini Lady: Carla Flammini, Martina Maruzzo, Katia Vaghi Junior: Marco Battisti, Mattia Cecchetti, Emanuele Venturini Alla vigilia della partenza il Presidente Felice Buglione ha affermato:

“Anche se per questa importante trasferta la Fidasc ha dovuto rinunciare alla forte squadra dei Veterani, che nelle ultime competizioni internazionali è sempre andata a podio, spesso anche a livello individuale, i nostri atleti delle altre categorie sono preparati e concentrati al massimo e sono certo che sapranno combattere ad armi pari con i più forti tiratori del mondo.

La lotta sarà sicuramente molto dura vista la forza straordinaria dei padroni di casa e dei tiratori di Gran
Bretagna, Francia e Australia, ma sono certo che i nostri campioni riusciranno a ribadire e a migliorare i loro rankings personali, confermando in questo modo la meritata presenza dell’Italia fra le prime nazioni a livello mondiale ed arricchendo ulteriormente lo strepitoso medagliere dello Sporting che, dopo solo undici anni di attività, conta ben 25 medaglie d’oro, 25 d’argento e 34 di bronzo”.

La Federazione, anche per questo impegno così entusiasmante e impegnativo, ringrazia ancora una volta i suoi Main Sponsor, Cncn, Beretta, Baschieri & Pellagri, Caesar Guerini-Fabarm, Fiocchi e Rizzini che hanno sempre sostenuto la Fidasc e la crescita dei suoi atleti durante tutta la stagione agonistica che si concluderà con il Campionato Italiano Open e la 6^ Coppa del Mediterraneo di Cinofilia.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:FIDASC: 34° CAMPIONATO MONDIALE DI SPORTING

Un grande "in bocca al lupo" al Presidente Buglione e a tutta la squadra FIDASC che sicuramente onorerà i colori italiani con le attese medaglie. Giovanni Belardo - Caserta

da GIOVANNI BELARDO 13/08/2012 16.40