Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY


martedì 7 agosto 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
I Giochi Olimpici di Londra 2012 confermano il terzo successo consecutivo dei fucili Made in Italy nel Tiro a Volo, dove tutte le 15 medaglie in palio nelle 5 specialità sono state vinte imbracciando armi italiane e usando nella maggior parte dei casi anche munizioni tricolori. Dopo Pechino 2008 e Atene 2004 (quando con 6 specialità le medaglie furono 18 su 18) anche a Londra il settore armiero sportivo italiano fa registrare un risultato pieno, completato dal dato allargato delle finali, dove tutti i 30 ammessi (6 per specialità) usavano fucili italiani.

“Non so se esiste un altro settore industriale che può vantare dati simili – ha commentato Nicola Perrotti, presidente dell’ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili – Confindustria) - tre Olimpiadi consecutive con il pieno di medaglie mi sembra un risultato difficile da eguagliare anche se puntiamo a fare 4 su 4 a Rio 2016. Magari con qualche medaglia in più per i nostri atleti che già così, con l’Oro di Jessica Rossi e l’Argento di Massimo Fabbrizi, ci hanno regalato emozioni da record. Un risultato atteso e sperato per le nostre aziende, che ci riempie comunque di soddisfazione per il lavoro fatto e di orgoglio per il nostro Paese. Sapere che atleti di livello assoluto di quasi 60 diverse nazionalità si affidano alle nostre produzioni, frutto di una grande tradizione e di una filiera tutta italiana, dovrebbe essere un vanto per tutti. Abbiamo dimostrato ancora una volta – ha concluso Perrotti - che nel Tiro a Volo chi vuole vincere si affida a armi e munizioni italiane, speriamo che anche in Italia questo dato emerga ogni volta che si parla di armi sportive e non solo ogni quattro anni”.

 
I NUMERI

LE ARMI SPORTIVE ITALIANE E LONDRA 2012 - Alle Olimpiadi di Londra 2012, tutte le 15 medaglie in palio nelle cinque specialità del Tiro a Volo (Skeet Maschile e Femminile, Double Trap Maschile, Trap o Fossa Olimpica Maschile e Femminile) sono state vinte con fucili italiani. Risultato pieno anche per le finali, con tutti i 30 atleti qualificati (6 per specialità) che usavano fucili Made in Italy. Per le munizioni il dato è più basso ma comunque ci vede come il primo Paese fornitore in assoluto.

Dei 133 atleti del Tiro a Volo presenti a Londra, provenienti da 59 paesi, il 90 per cento aveva scelto fucili Made in Italy, e l’80 per cento aveva fatto lo stesso per le munizioni. In particolare gli atleti del Trap e del Double Trap hanno tutti scelto i prodotti italiani.

Gli atleti in gara: Trap - 56, di cui 34 uomini e 22 donne, Double Trap - 24 solo uomini,  Skeet - 53, di cui 36 uomini e 17 donne.

LE ARMI SPORTIVE ITALIANE E LA STORIA DELLE MEDAGLIE OLIMPICHE  - L’eccellenza dei fucili prodotti in Italia ha un legame storico con le medaglie del Tiro a Volo, ecco alcuni dati delle vittorie nelle ultime cinque edizioni:

Ø  Olimpiadi di Pechino 2008: 15 medaglie su 15 sono state vinte con fucili italiani da atleti di 10 nazionalità diverse, per le munizioni siamo a 10 su 15

Ø  Olimpiadi di Atene 2004: 18 medaglie su 18 sono state vinte con fucili italiani da atleti di 13 nazionalità diverse, per le munizioni siamo a 14 su 18

Ø  Olimpiadi di Sidney 2000: 16 medaglie su 18 sono conquistate con fucili italiani

Ø  Olimpiadi di Atlanta 1996: 11 medaglie su 12 sono conquistate con fucili italiani

 
AZIENDE ITALIANE FORNITRICI FITAV

Fucili

-          PERAZZI
-          BERETTA
-          RIZZINI
 
Munizioni

-          FIOCCHI
-          BASCHIERI & PELLAGRI
-          CHEDDITE
-          NOBEL SPORT ITALIA
 

ALCUNI DATI DEL COMPARTO ARMIERO SPORTIVO ITALIANO (Fonte: ricerca realizzata nel 2011 dall’Università di Urbino Facoltà di Economia)

L’Italia è il primo produttore europeo di armi sportivo-venatorie (copre circa il 60% dell’intera offerta comunitaria) ed è il più importante paese esportatore nel mondo di armi sportive, commerciali e munizioni: l’export infatti tocca il 90% della produzione, in particolare negli USA (circa 45%). Sono pochi i settori che possono vantare una bilancia import-export con questi valori.

Il settore in senso stretto (produttori e fornitori) è costituito da: 2.264 imprese, 11.358 occupati e da un valore della produzione (giro di affari) di euro 486.338.624 .

Il settore è costituito da imprese di dimensioni medio piccole (se si escludono un paio di realtà medio grandi per le armi e una per le munizioni), molto spesso di origine familiare. E’ un settore che si basa su una filiera che vede insieme eccellenze e tradizioni di tipo artigianale e artistico (pensiamo agli incisori) e strutture di avanguardia tecnologica.

“Le nostre produzioni si basano su una grande specializzazione - afferma Nicola Perrotti, presidente dell’Anpam -  il che significa forza lavoro stabile e con un fulcro generatore tutto italiano: la nostra industria importa solo alcune materie prime, mentre esporta il 90% di quello che produce. Siamo un settore solido, capace di affrontare a testa alta i competitor stranieri come pochissimi altri possono fare in Italia”.
 
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY

mamma mia che mira ragazzina! io ti invidio. COMPLIMENTI. i miei complimenti sono per tutti, naturalmente, ma questa ragazzina mi ha stregato.

da paolo t fano pu 10/08/2012 10.17

Re:ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY

vai pure renzo

da orgoglio bresciano 08/08/2012 12.29

Re:ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY

4 bimbominkia da tastiera. . . . -------------------------------------------------- Ti dispiace se la userò ? e' un'espressione che mi ha fatto scompisciare dalle risate

da renzo 07/08/2012 22.58

Re:ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY

Complimenti sia per i fucili, sia per le cartucce. . . In Italia quando un settore va bene ed è al top mondiale lo si vuole distruggere per accontentare 4 bimbominkia da tastiera. . . .

da orgoglio bresciano 07/08/2012 21.44

Re:ANPAM: OLIMPIADI, IL TIRO A VOLO E' ANCORA TUTTO MADE IN ITALY

SIAMO GRANDI,C'E POCO DA AGGIUNGERE.....

da max1964 07/08/2012 18.40