Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam


venerdì 22 giugno 2012
    
Anpam Riceviamo e pubblichiamo:
 
L'Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili esprime apprezzamento per la corretta individuazione nel Banco Nazionale di Prova di Gardone Val Trompia dell'autorità competente al riconoscimento della qualità di arma comune da sparo, operata dal recente decreto-legge 20 giugno 2012, n. 79, che si allinea alle indicazioni da questa Associazione a suo tempo espresse alle autorità competenti nelle relative consultazioni.

Nel contempo, tuttavia, riteniamo che le nuove norme non debbano essere interpretate nel senso di reintrodurre un sistema di registrazione delle armi comuni da sparo, già dichiarato dall'Unione Europea contrario al diritto comunitario.

Inoltre, l'Associazione ritiene che il riconoscimento automatico della qualità sportiva di certe categorie di armi operato dalla legge necessiti della specificazione di precisi criteri di individuazione e di applicazione temporale, al fine di evitare irragionevolezze, discriminazioni e possibili danni al settore commerciale.

Confidiamo che nel procedimento parlamentare di conversione e nella fase applicativa le disposizioni possano essere chiarite e, se necessario, emendate, al fine di assicurare ad imprese e cittadini certezza del diritto e ragionevolezza nell'attuazione.

Ci auguriamo, infine, che queste nuove norme rimuova
no ogni ostacolo affinché le autorità competenti rilascino prontamente agli operatori le licenze necessarie, e il settore possa riavviarsi senza ulteriori difficoltà o ritardi.
 
 
Anpam

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

che schifezza....io ho ancora speranze nel giudice edoardo mori che ha redatto un nuovo TULPS di soli 90 articoli da presentare al governo...........allora si che cambierebbero le cose!!!!

da cipriano 25/06/2012 16.34

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

vergogna vergogna vergogna . al ministero dell'interno ci stanno solo incompetenti ed imbelli ladri di stipendio e lecchini.che norma del cavolo . vogliano levare il diritto di comprare le armi dove uno vuole e come uno vuole per usarle a caccia

da guido 25/06/2012 13.41

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

In un momento di crisi cosi sistemeranno tutto come hanno fatto con la durata dei porti d arma vedrete che i conti in tasca li sanno fare bene

da federico 25/06/2012 13.16

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

Siamo alle solite , ci sono le leggi e ci sono le persone che le interpretano come meglio credono , in questo paese la soggettività prevale sul modo oggettivo di rispettare i diritti di ogni persona , l'arroganza è al potere e sarà difficile sopprimerla !

da alessandro 25/06/2012 11.38

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

Era già stata espresso parere sulla modalità cella classificazione delle armi in riferimento alla classificazione Europea delle stesse, che poi il BNP sarebbe stato chiamato in causa non vi era dubbio; ma dare un taglio alle armi "simil-militari" è un idea malsana scaturita sicuramente da qualche testa che non ama questo tipo di armi tanto più con la dicitura "simili" finiranno per diventare sportive moltissime armi che oggi venivano acquistate per altri scopi, come caccia e difesa. Quanto le industrie pesino sulle decisioni del Governo non ci è dato sapere ma vedremo presto i risultati anche in seno ad altri problemi come quelli dei caricatori, delle collezioni, delle limitazioni alle licenze, ecc.

da www.tiropratico.com 25/06/2012 9.07

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

Il nuovo decreto è una vergogna. In tutti i paesi civili dove esiste un MINIMO di cultura relativa alle armi, si sa che no esistono armi "tipo guerra" o cavolate del genere. Un arma è da guerra se in grado di sparare a raffica o se ha un calibro maggiore di .50. Fine. Qui ci tocca pagare armi e munizioni di più, a causa di queste leggi assurde, a causa del 9x21 che i produttori devono camerare solo per noi, sopportiamo code, funzionari che non conoscono la legge e ci obbligano a produrre documenti che non sarebbero richiedibile o ci impongono limitazioni che in realtà la legge non prevederebbe. Sarebbe ora che le leggi in materia di armi fossero riscritte da qualcuno che di armi ne capisce. E che in questo paese si promuovesse il possesso legale e responsabile delle armi, che ha anche un effetto deterrente sulla criminalità.

da Andrea 24/06/2012 18.28

Re:Norme interpretative post catalogo armi: il commento dell'Anpam

molto interessante infatti io non compro nessun prodotto italiano

da Cesare 24/06/2012 16.59