Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi: licenze più corte per le guardie giurate


mercoledì 29 febbraio 2012
    

Il chiarimento del Ministero dell'Interno sul decreto semplificazione ha confermato la durata di sei anni per licenza di caccia e tiro a volo. Secondo Edoardo Mori, esperto di diritto delle armi, "rimangono fregate le guardie giurate, la cui licenza ritorna da due ad un anno". Il che significa che sarà quindi più complicato anche per le guardie venatorie volontarie stare al passo con le licenze.

Nella nota del Ministero, si precisa infatti che “è stata introdotta una modifica all’art. 42 del T.U.L.P.S., previo inserimento, al relativo terzo comma (di fatto primo comma a seguito delle abrogazioni intervenute), del periodo: “La licenza ha validità annuale”. Al riguardo, si precisa che tale novella deve intendersi riferita alla sola validità della licenza di porto d’arma (sia corta che lunga) per difesa personale e, dunque, nulla innova con riguardo alle previsioni – di cui alla vigente normativa di carattere speciale – che prevedono la validità sessennale della licenza di porto d’arma lunga uso caccia (art. 22, comma 9, della l. 11 febbraio 1992, n. 157) e della licenza di porto di fucile per il tiro a volo (articolo unico, legge 18 giugno 1969, n. 323)”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

Qualche anno fà mi è stato chiesto se avessi voluto fare la guardia volontaria,non ho neppure risposto,è bastato il mio sguardo.Le guardie volontarie,sono solo dei fanatici anticaccia e come se non bastasse pure inconpetenti,l'unico modo che hanno per sentirsi qualcuno è quello di indossare quello straccio puzzolente.

da vince50 29/02/2012 20.51

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

Per Laura:rispondendo al tuo quesito devo dire con obiettivita'che non ho sicuramente"goduto" del continuo fischiettare dell'agente accertatrice che continuava a chiamarmi , ma mi dava fastidio il fatto che si doveva trovare per forza un'anomalia o un difetto nel mio comportamento a prescindere da tutto.Ecco io quel modo di fare lo chiamo premeditazione e non so se nei confronti di altri fruitori dei boschi(fungaioli o altri)si sarebbe comportata in quel modo.Questo per dire che per fare di questi servizi di tutela si deve essere scevri e liberi da ogni pregiudizio (essere arbitri neutri) e non di essere contrari alla caccia solo perche' si fa parte di ass. ambientaliste.

da ettore1158 29/02/2012 20.26

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

Buonasera,sono 35 anni che pratico attivita' venatoria e sono stato fermato solo una volta da un accertatore del wwf(signorina),la quale dopo avermi chiesto tutto e piu' di tutto,alla fine non potendo contestarmi nulla mi ha fatto notare che le cartucce che avevo sparato ( delle quali ero in possesso dei bossoli sparati)non erano conformi al tipi di selvatico abbattuto (3 cartucce cal. 12 pb.n.6, per 3 tordi).Alla fine stanco per la mezz'ora di tempo che mi stava tenendo li sul posto ,me ne sono andato via incurante dei suoi trilli di fischietto e dei suoi continui richiami.Ora tornando alle GG.VV.credo che negli ultimi anni siano tendenzialmente diminuiti i rilascio di porto di pistola per le suddette figure e credo che addirittura ne siano stati tolti parecchii di autorizzazioni.Loro possono svolgere il servizio con il solo fucile caricato a palla(credo).Un saluto.

da ettore1158 29/02/2012 18.39

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

laura lascia stare i sapientoni,nessun volontario potrà mai perquisirti o sequestrare la tua arma, non hanno nessun potere perchè non riconosciuti come agenti di pubblica sicurezza, il discorso che siano armati è perchè autorizzati dal prefetto dato che hanno giurato come guardie giurate.

da skippy 29/02/2012 17.19

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

Per LAURA:la Polizia di Stato e le altre forze di polizia,possono perquisire solo in fragranza di reato e in caso di evasione (tranne per le droghe e armi illecite) quindi neppure loro possono perquisire a vanvera....le guardie volontarie,controllano gente armata che a volte non ha il porto di fucile per cacciare e si chiamano "bracconieri" ecco,perchè qualche Prefetto li dota di porto di pistola per eventualmente difendersi da costoro,non mi ricordo che qualche guardia volontaria abbia mai sparato a qualcuno,solo perchè ha la pistola.....

da Rik. 29/02/2012 17.07

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

beata ignoranza(delle leggi). Quanto letto mi fa capire che non si conoscono le leggi in materia di controlli sui cacciatori(per la gioia delle guardie volontarie delle associazioni anticaccia). Non vi viene pensato che le guardie giurate sono quelle degli istituti di vigilanza?

da ernestosparalesto 29/02/2012 15.39

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

Da parte mia massima ed inutile, mi rendo conto, solidarietà, a chi possiede e/o utilizza LEGALMENTE un'arma. Mi risulta che un Questore, intervistato maliziosamente sulla questione "armi", disse che lui aveva timore di quelle che non conosceva, non di quelle regolarmente denunciate e/o possedute. Ma si sa che, in Italia, la caccia alle streghe e la creazione di capri espiatori pare più redditizia per quelli che han le leve del vapore in mano. Avanti così!! Avanti tuttaaaa!!! Forti con i deboli e deboli con i fortiiii!!!!

da Ezio 29/02/2012 13.31

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

informatevi prima di parlare

da giorgio 29/02/2012 12.54

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

fino a che non succede niente di grave tutto è a posto. una volta che dovesse succedere, qualcosa di grave, dopo ve lo dico quel che succederà. pensate un po tutti li metteranno dentroooo'''

da da gino leccese 29/02/2012 12.10

Re:Armi: licenze più corte per le guardie giurate

per portare un peso in piu,il tuo mistero e risolto

da calibro 29/02/2012 11.32