Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

DOMINA L’AZZURRO AL COMPIONATO D’INVERNO DI SPORTING


lunedì 27 febbraio 2012
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 

La ricca stagione dell’Itinerante è iniziata come meglio non avrebbe potuto. E i nuovi signori dell’Inverno hanno quasi tutti una certa piacevole familiarità con l’ambiente della nazionale.

“La presenza e l’affermazione di questi campioni – ha affermato il presidente Felice Buglione nel suo breve intervento prima delle premiazioni – mentre ribadisce, anche dopo alcuni mesi di interruzione, l’indiscussa autorevolezza dei nostri grandi tiratori, conferma che il salto di qualità che la federazione ha voluto imprimere a questa prova d’apertura, è stata l’opzione giusta, completata dalla scelta di una struttura, come quella di Piancardato, che rappresenta concretamente quello che la Fidasc considera l’impianto ideale, nel quale praticare non solo lo Sporting, ma tutte le sue discipline”.

L’opzione cui fa riferimento il presidente riguarda sia la formula che il valore intrinseco della manifestazione inaugurale. Da quest’anno, infatti, il Campionato d’Inverno si disputa in due giornate sulla distanza complessiva di 150 piatti ed assume il prestigioso valore di prova valida per la selezione delle Squadre Nazionali. Il Campionato di apertura “percorsistica” ha vissuto due giornate profondamente diverse dal punto di vista climatico ed ha quindi rappresentato una prova molto severa per atleti ancora semiarrugginiti dalla forzata pausa invernale. Ad un sabato soleggiato e straordinariamente caldo ha fatto seguito una domenica caratterizzata da una persistente nuvolosità con una temperatura decisamente rigida e, sul finire della giornata, anche con qualche fastidiosa raffica di vento.
Tre i campi impegnati per la manifestazione, ciascuno con 4 postazioni, e l’impiego di 51 macchine lanciapiattelli (17 per ogni campo) opportunamente spostate nel corso della settimana prima della gara, resa particolarmente difficile dalla presenza di un bel manto di neve.

La consueta organizzazione dell’impianto umbro di Marsilio Palermi, e il lavoro di un ottimo Coordinatore come Franco Favetta hanno permesso di realizzare lanci tecnici ma senza troppe esasperazioni e il punteggio da podio (Chiarapini si è impossessato del titolo con uno score da Itinerante” di 141 piatti) ha dimostrato in pieno la validità delle soluzioni adottate. Il pool arbitrale, composto da 18 Ufficiali di Gara di grande esperienza e l’apporto tecnico di un “Arbitro di Segreteria” come Giampaolo Francia hanno permesso ai 172 tiratori di dar vita ad una competizione pressoché impeccabile che si è conclusa quasi a buio solo per la presenza di tanti spareggi.

Questo Campionato Italiano d’Inverno ha confermato l’ottima forma iniziale di tanti tiratori “azzurri” fra i quali è doveroso ricordare Chiarapini, i due Spada, Gronchi, De Tomasi, Giuseppe Calò e Soldani; lo Junior Venturini (assente per problemi fisici Marco Battisti); le Lady Maruzzo, Flammini, Sestini e Vaghi; i veterani Batella e Salvatore Valentini e il Master Otello Bonaiuti.

Piacevoli sorprese e incoraggianti new entry si sono registrate fra le varie categorie, soprattutto fra gli emergenti, come gli anni verdi, le Junior Lady e le terze categorie in cui, fra score di assoluto interesse, torna la significativa presenza sul podio di un tiratore della Campania.

A rendere ancora più interessante l’evento ci ha pensato infine una “gara nella gara” per conquistare i prestigiosi premi messi in palio dalla Fiocchi Munizioni fra tutti gli utilizzatori delle sue cartucce; premi che sono stati consegnati da Alessandra Selva, Responsabile Marketing dell’azienda lecchese.


Si riportano, qui di seguito, i primi tre classificati di ogni categoria e qualifica, ricordando che sul sito ufficiale sono presenti le classifiche complete della manifestazione.

Eccellenza:
1° Fabio Chiarapini (141/150), 2° Veniero Spada (139), 3° Maurizio Gronchi 138 dopo spareggio
con Enrico De Tomasi.

Prima:

1° Daniele Valeri (133/150), 2° Luca Romagnoli (130) dopo spareggio con Giuseppe Pupo.

Seconda:

1° Emanuele Cardinetti 130/150), 2° Antonino Labate (128), 3° Lorenzo Angelone dopo spareggio
con Domenico Angelucci.

Terza:
1° Paolo Scolastra (126/150), 2° Andrea Giuliani (124), 3° Marino Clemente dopo spareggio con Federico Mariucci.


Amatori:
1° Stefano Morini (105/150), 2° Nello Grillo (99), 3° Gabriele Famoso (96).

Junior Man:
1° Emanuele Venturini (138/150), 2° Mattia Cecchetti (127), 3° Giacomo Nulli Fori (116).

Junior Lady:
1^ Jessica Tosti (74/150).

Lady:

1^ Martina Maruzzo (127/150), 2^ Carla Flammini (112), 3^ Simona Sestini (103).

Veterani:
1° Carlo Walter Tani (132/150), 2° Delfino Batella (130). 3° Salvatore Valentini (123).

Master (Superveterani):
1° Eugenio Bruscolini (122/150), 2° Otello Bonaiuti (114), 3° Erio Turci (102) dopo spareggio con Gianfranco Padovani.

Anni verdi:
1° Luca Solimano (112/150).

Squadre Gruppo A:
1^ Fulginia 1: (punti 525): Fabio Chiarapini, Daniele Valeri, Antonino Labate, Domenico Angelucci.
2^ Piancardato 1 (punti 504): Emanuele Venturini, Giuseppe Calò, Renato Vitelli, Alessandro Ascari.
3^ Fulginia 2 (punti 498): Michael Spada, Matteo Mercuri, Maurizio Degli Esposti, Paolo
Arcangioli.

Squadre Gruppo B:

1^ Fulginia 5 (punti 481): Mattia Cecchetti, Paolo Scolastra, Giacomo Nulli Fori, Simone Grancio.
2^ San Carlo 2 (punti 458):Luca Poli, Antonio Graceffa, Valerio Giannotti, Marco Tonini.
3^ Ciabatti M. (punti 436): Eliano Bartalini, Fabio Tazioli, Alessandro Nocchi, Elio Bartalini.

Squadre Amatori:

1^ Piancardato 2 (punti 286): Gabriele Famoso, Marco Mariani, Mirco Filoia.
2^ Piancardato 1 (punti 265): Giuseppe Torelli, Giampaolo De Lunghi, Nello Grillo.

Classifica Fiocchi Munizioni:
1° Renato Vitelli, 2° Mario Claudio Ruberti, 3° Mauro Lo Storto.

 


Roma, 27 febbraio 2011
L’UFFICIO STAMPA

Leggi tutte le news

0 commenti finora...