Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi


mercoledì 23 novembre 2011
    
randagi Il Parlamento rumeno ha approvato con 168 voti a favore, 111 contrari e 14 astenuti, la legge che rende possibile l'abbattimento dei randagi. Una decisione che, qualora la norma entrasse in vigore (prima dovrà  essere firmata dal presidente rumeno Basescu) darà facoltà alle autorità locali di sopprimere i cani catturati dopo un periodo di almeno 30 giorni.

Una soluzione estrema ma necessaria secondo i proponenti, di fronte al dilagare di un fenomeno che sta creando molti disagi nel paese. Si calcola infatti che nella sola Bucarest vivano circa 50 mila cani randagi, spesso riuniti in pericolosi branchi. Il fatto ha scatenato polemiche in tutta Europa da parte dei gruppi animalisti che imputano agli amministratori di aver escogitato un modo per ricevere finanziamenti (sono previsti fondi per l'operazione "anti-randagi").

Come in Romania anche l'Italia ha contato negli ultimi anni tragiche vicende legate al fenomeno del randagismo che hanno portato anche alla morte di alcune persone. Il tutto, soprattutto in molti comuni del sud Italia, è aggravato dalla penuria di risorse pubbliche, di strutture e di personale necessari a garantire una vita dignitosa a questi animali e, al contempo, la sicurezza delle persone. Un anno fa il sindaco di Altavilla Irpinia ci aveva provato ad autorizzare l'abbattimento dei soggetti più pericolosi (ordinanza poi ritirata dopo i ricorsi animalisti).  "Spendiamo più per i cani che per le persone – aveva dichiarato il sindaco Alberico Villani ricordando che nessuno aveva voluto adottare i cani, nemmeno con il contributo di 100 euro -.  Ogni anno nel nostro bilancio ci sono 40mila euro per i randagi, meno di 30mila per i servizi sociali".

(23/11/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Gimessin tutte le tue teorie sono supportate da validi motivi, sono nata in una famiglia di cacciatori, ma fin da piccola ho sempre avuto l'istinto di voler proteggere quei piccoli esseri indifesi, se osservi con quanta cura fanno i loro nidi, come proteggono i loro piccoli poi mi chiedo come si fa a sparargli, questo naturalmente è quello che sento io, non vuole essere una dittatura la mia te lo dimostra il fatto che io non mangio carne e mia figlia invece la mangia a tavola accanto a me. Il discorso dei cani rumeni quello che mi fa infuriare che questo fenomeno, è stato creato dai rumeni stessi è sempre l'uomo la causa degli squilibri un po come i cinghiali in italia, sai che il problema della loro invasione è perchè sono stati importati per la caccia? la razza dei nostri cinghiali si riproduce pochissimo e sono molto più piccoli. A proposito in questo blog ci sono finita per caso, stavo cercando notizie sull'argomento ho visto i vostri commenti e mi è venuto di rispondere. cordiali saluti a te.

da P.Paola 26/11/2011 22.43

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

....La cosa più semplice per mascherare tante porcate è quella di sporcare l'immagine del cacciatore e renderlo cattivo agli occhi di tutti. P.Paola, quanto accennato è solo l'aspetto marginale dell'animalambientalismo italiano mentre lo scopo è palese ( Soldi e potere). Ritornando alla questione dei randagi rumeni, posso solo dirti che lì la situazione è molto critica e ormai si è all'esasperazione con seri pericoli per l'incolumità pubblica. A noi tutti questa scelta dispiace, che tu ci creda o meno, però se fai un'analisi attenta delle condizioni di vita in quei luoghi e considerando gli sprechi e le ruberie che si compiono in italia a danno dei cani, bhe allora ti renderai conto che (purtroppo) la soppressione è una adeguata alternativa. Un cordiale saluto.

da Gimessin 25/11/2011 17.46

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

P.Paola, noto con piacere che non fai parte del fanatismo animalista e sarei curioso di sapere come sei finita sul nostro blog. Ad ogni modo rispondo al tuo post iniziando col dirti che la caccia non è uno sport e non è un divertimento. Il cacciatore al mattino si reca in campagna, spesso col suo cane, mette le cartucce nel fucile e si incammina seguendo il cane oppure si reca in un punto della campagna o della montagna e attende il passaggio di uccelli. Nel frattempo, avrà modo di osservare gli aironi o i falchi che gli girano intorno e magari si posano sull'albero dove egli è appostato. Sono uccelli protetti oltre ad avere un ruolo importante nella natura, il cacciatore farà in modo di non spaventarli per osservarne tutti i movimenti, il piumaggio con i suoi colori forti. Intanto il tempo passa, passa qualche tordo, si spara qualche colpo e se sie stati bravi nel mirare e la cartuccia ha reso bene si raccoglie la preda. Molto spesso non si raccoglie niente, si ritorna verso l'auto, si tolgono le cartucce dal fucile e si ritorna a casa. In questo non vi è ne divertimento e ne crudeltà. Divertimento, crudeltà e interessi li trovi nei combattimenti clandestini di cani, nelle corse clandestine dei cavalli. Anche i cani nei canili lagher vivono nella crudeltà e sono solo strumento di interessi. Anche tutti quegli animali che muoino avvelenati dal petrolio, dagli scarichi nei fiumi e altre forme occulte sono vittime di crudeltà umana ove si vedono inquinatori senza scrupoli e altrettanti animalambientalisti corrotti che in cambio di fondi alle loro associazioni mettono tutto a tacere e poi fanno finta di liberare qualche animale che fanno uscire da una scatola di cartone con il logo della loro associazione e quattro famiglie con bambini che applaudono in tutta buona fede, ignari di tante porcate, infatti i grandi sostenitori economici di queste associazioni italiane e internazionali sono tra i più pericolosi inquinatori del globo....

da Gimessin 25/11/2011 16.59

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

io non capisco se scherzate o dite per davvero!!! in romania la situazione cani randagi è veramente drammatica!! altro che in italia!! li girano a branchi e aggrediscono le persone!!! cosa dovrebbero farci una carezza sulla testa per calmarli!?? quelle sono situazioni limite!! forse non avete capito! è ovvio che vanno abbattuti!! ma sta gente vive nei cartoni della disney..

da beretta 25/11/2011 1.11

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Per concludere il commento precedente, io non credo che per risolvere il problema che dite voi rispondere con un atto di violenza sia la soluzione, è soltanto fare del male per combattere chi fa del male.

da P.Paola 24/11/2011 23.59

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Ok Gimessin, io non sono un'animalista invasata,anche io sostengo la causa di non comprare animali ma prendere quelli che hanno bisogno di aiuto, l'amore vero non permette violenza ne nei confronti degli esseri umani ne nei confronti degli animali; la mia causa è per gli esseri indifesi che siano animali, bambini ecc. però se entri un attimino dentro alle situazioni di cosa è capace l'essere umano nei confronti degli animali per interesse, divertimento ecc. ti rendi conto perchè gente come è agguerrita contro queste crudeltà....

da P.Paola 24/11/2011 19.17

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Digitare su you tube prego: (Sequestro di dogo argentini) e poi (Victor show).

da Gimessin 24/11/2011 17.22

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

P.Paola, se la m..da ti infastidisce tanto puoi fare anche a meno di inserirti in questo blog. Visto che ci sei, spiegami una cosa: se i cani amano e soffrono come noi, tu cosa proveresti se gli animalisti ti rinchiudessero in una gabbia lasciandoti marcire nella cacca, ti renderebbero sterile o ti taglierebbero i testicoli e per di più ti manterrebbero in vita giusto quel poco per sfruttare la tua inutile esistenza a scopo di lucro? A queste sofferenze tu cosa preferiresti? La gente che tu offendi, me compreso, ha cani, gatti e altri animali e li tratta con cure e doveroso affetto. A questa gente non va giù il fatto che con la scusa dell'amore per i cani tanti maiali umani si debbano ingrassare alle nostre spalle e sulla pelle degli stessi cani. Pensi che i politici rumeni non abbiano capito l'andazzo? L'animalista serio rimane colui che valutando le proprie forze ne prende qualcuno dalla strada o dal canile e se lo porta a casa sua e lo tiene a spese sue. Ti ricordo ancora(canile di lecco brambilla), per aiutarti a capire il perchè delle nostre reazioni a certe notizie. Nel caso tu debba replicare, ricordati di essere meno plateale e scorretta.

da Gimessin 24/11/2011 16.00

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

ahahahahah,ma che sta ha diventà un sito per malati di mente....Gimessin ne dobbiamo trovà un 'altro,Mamma mia che capocce,quella vuole che i Romeni escano dal'Europa perchè ammazzano i cani(prendili a casa tua no....?)quell'altro che semo la vergogna del'essere umano(perchè non lo dici ai Rumeni.....?)questa sopra....non merita neanche un commento,non vedete come è messa,non lo dite in giro,ma una bella visita non gli farebbe male.@ Giovanni Aiello.io facevo finta che mi scappavano i leoni,vedi come me li levavo di torno....in quattro e quattrotto.annate a lavarà,scarto della società,no ah rompe i coglioni ha chi lavora.parassiti!!!

da max 60 24/11/2011 15.40

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

io sono un cacciatore ma sta storia di uccidere i randagi non mi va giu... la civilta di un paese si vede da come tratta i suoi animali d affezzione .

da alpigino 24/11/2011 15.29

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

tutta questa gente di m..da Edo, Adamo, Fabrizio, Giovanni, Ciupo, ecc. insomma tutti quelli come loro, crede di essere superiore perchè è nata come uomo invece doveva nascere come verme ed essere schiacciata, non sapete che gli animali, amano, soffrono ecc. proprio come noi? ignorantoni privi di sensibilità non meritate di essere al mondo

da P.Paola 24/11/2011 15.18

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Daaa, ma dai su non fare così, perchè te la prendi tanto, Edo voleva scherzare. EDOO, BRUTTO CATTIVONE, NON DIRE PIU' QUESTE COSE, HAI CAPITOOO! Okai da l'ho rimproverato, dai non fare così pac-pac (pacca sulla spalla di Da) vedrai che non lo fà più boing-boing (scappellotto sulla testa di Da). DIO MIO DA, MA...MA... boing HO DA MA... LA TUA TESTA E' VUOTA!! HO MIO DIO, AMICI ACCORRETE DA STA' MALE E...... AIUTO!! DAL BUCO DELL'ORECCHIO DI DA VEDO LA LUCE DALL'ALTRO ORECCHIO!!! Da rispondimi, dove è finito il tuo cervello? DA, DA, MA....COSA STAI FACENDO? AIUTO AMICI DA SI E MESSO A BALLARE IL DA..DA..UMPA SUI BINARI DELL'ALTA VELOCITA', COSA POSSO FARE? COMEEE'? LO MOLLOOO? OKAI, CIAO DA, GLI AMICI MI DICONO "MOLLALO CHE QUESTO E' UN CASO DISPERATO", ADDIO DA....., ADESSO TI MANDO PATRIZIA A TENERTI LA MANO, STAI CALMOOO!!!

da Gimessin 24/11/2011 13.33

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

FUORI DALL'UNIONE EUROPEA! AL VOLO!

da patrizia 24/11/2011 13.20

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

da....... soffri di stitichezza? hai sbagliato farmacia

da Carlo 62 24/11/2011 11.46

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

schifo sei tu e quelli come te edo, fate tutti schifo, inneggiate all'uccisione di poveri randagi, per colpa vostra quei mostri che uccidono, a volte torturano, i randagi, si sentono legittimati, o magari a volte siete voi a fare queste mostruose uccisioni di poveri randagi, siete esseri subumani, disumani, abietti!!!siete la vergogna del genere umano!!!ch possa tpornarvi indietro il male che fate, esseri schifosi!!

da ... 24/11/2011 10.42

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

sono stato a caccia in Romania la prima volta oltre dieci anni fa a caprioli...bene... mi ricordo che in una tre gg. di caccia abbiamo abbiamo fatto in cinque 20 caprioli , 5 volpi , 12 gatti e 90 cani ...( sparavano gli accopagnatori con i nostri fucili) questo per dire che si è sempre sparato ai randagi...ci sono cani ovunque... uno schifo ...

da Edo 24/11/2011 10.05

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Giusta scelta, per difendere i problemi di una nazione ( come l'italia ) dove la crisi è certa e da combattere è giusto ricorrere a mezzi come questi, meglio dare sostegno alle famiglie bisognose che regalare soldi a canili dove oltretutto se ci entri diresti: " meglio farli morire invece di farli campare in queste condizioni".

da Adamo - Foggia 24/11/2011 9.37

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

caro Giovanni, meno male che il peggior governo nella storia della repubblica e' crollato su se stesso....... si illudono di ritornare al seggiolone entro pochi mesi....me dubito molto che gli italiani saranno cosi' sprovveduti da votare di nuovo una compagine politica cosi' nullafacente, inchiodata dai veti reciproci, e succube della odiosa subcultura animalista. Io votai pdl nel 2008, ma mi guardero' bene dal farlo di nuovo.....meglio non votare o votare altro partito per rappresaglia!!

da Fabrizio 24/11/2011 9.35

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Se c'era ancora frattini ministro, di certo mandava un altro "tecnico" pagato migliaia di euro per convincere i romeni a salvare i randagi. Mi pare l'ha fatto verso la Croazia se non sbaglio. Ragazzi siamo mal messi in codesto paese, pensate che qua a Torino è arrivato un circo e subito c'è un presidio animalista, detto stamane in tv. Ma se qualcuno li manda a lavorare sti 4 maramao?

da Giovanni Aiello 24/11/2011 8.27

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

sapete quanti cani rumeni porteranno gli animalisti in italia adesso?!...

da max 23/11/2011 22.08

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

ohhhhhhhhhhhhhh mamma ma non era il terzo mondo la romania? io penso che il terzo mondo siamo noi con la nostra societa fuori di testa per cani gatti somari ecc ecc, dove i giovani arrivano ad uccidre un povero cristo di tassinaro reo di non aver fatto in tempo a frenare ed ha ucciso un cagnolino, ecco quello che abbiamo creato in italia un popolo che si commuove per un gatto ma che resta indifferente difronte al dramma africano con la morte giornaliera di 25000 bambini cari signori queste sono le cifre ufficali,perciò non me ne puo fregare di meno della soppressione dei cani rumeni!!!!!!!! abbiamo una montagna di ca.......i in italia che qualcuno ancora pensa al benessere animale come il primo dei problemi!!!!!!!!!!! ma per piacere.

da gianni 23/11/2011 21.31

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

E ora di finirla,credo sia giusto eliminare tutti i cani randagi anche in italia,e smettere di sperperare denaro pubblico...(con tutti i bimbi che muoiono di fame)oppure portiamoli alla Bramby che adesso a tempo per seguirli!

da Ciupo70 23/11/2011 20.46

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Evidentemente in Romania si pensa prima alle esigenze umane e poi quelle animali. Anzichè trasferire i randagi nei canili a spese della gente, hanno creduto bene di sradicare il randagismo sopprimendo i cani. Tutti questi animalisti che protestano ovviamente lo fanno perchè vedono sfumare un grande business. Questo è un provvedimento che scaturisce da un ragionamento nel quale prevale il benessere umano. Potrà sembrare un atto incivile, ma sarebbe ancora più incivile il lagher e la castrazione, oltre allo sfruttamento economico da parte delle associazioni. Un animalista onesto, che ama veramente i cani, potrebbe prenderne uno o due in adozione e portarseli a casa sua. Ma un animalista serio e onesto!!!

da Gimessin 23/11/2011 18.30

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

in Romania il buon senso e la civilta' hanno trionfato: i cani randagi devono essere soppressi, come in ogni paese civile, non utilizzati come pretesto per sperperare denaro pubblico prezioso per cose ben piu' serie !!

da Fabrizio 23/11/2011 18.29

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

@ Lety.perchè non te ne prendi qualcuno tu..?ho preferisci adottare un bambino ha distanza..?quando ero ragazzino,c'erano gli acchiappa cani,e se dopo un certo periodo non reclamavi il cane veniva soppresso.ma c'è un particolare,non c'era il business che c'è ora con canili e company.

da max 60 23/11/2011 18.22

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

MI SA CHE IN ROMANIA RAGIONANO PIU' CHE IN ITALIA!

da MAGNIUM71 23/11/2011 18.01

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Purtroppo credo sia necessario,altrimenti diventerà una spesa continua e non sostenibile,i problemi vanno affrontati in modo serio e non fare demagogia da quattro soldi.

da vince50 23/11/2011 17.45

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Ma quando toglieremo i finanziamenti, pagati anche da noi, a questi animalari e li daremo per i problemi delle persone?

da Giulio 23/11/2011 17.28

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

anche oggi ho visto in televisione quei poveri BAMBINI che muoiono di fame è quì in italia questi animalisti di m.... pensano ai cani randagi

da SARDIGNA 23/11/2011 17.20

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

IO SONO APPENA TORNATO DALLA ROMANIA(VIAGGIO DI LAVORO)VI ASSICURO CHE E' UNA COSA INCREDIBILE QUANTI CANI RANDAGI CI SONO.......GIUSTO ELIMINARLI....

da MAURO 23/11/2011 16.37

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

In Italia una volta era cosi..Facciamo finta di non ricordare? Venivano soppressi dopo 30 gg che nessuno ne richiedeva la proprieta'.....Tanti ma tanti soldi risparmiati,e non erogati a nessuno...

da Alessandro Cannas. 23/11/2011 16.27

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

fanno bene prendete esempio politici italiani fannulloni.lasciate perdere sti animalisti mangiapagnotta a sgrocco.andate va lavorare fannulloni.

da skippy 23/11/2011 16.21

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

e li abbiamo pure presi in europa questi? mmmaaaa

da lety 23/11/2011 16.12

Re:Romania: passa la norma sull'abbattimento dei randagi

Ora speriamo che gli animalisti italiani vadano a riompere i c....ni i romania..

da POLLO 23/11/2011 16.01