Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Riporto: non sempre facile nel cane da caccia


giovedì 13 ottobre 2011
    
Un problema comune a tanti cacciatori quello sottoposto da Claudio alla rubrica Consulente cinofilo di BigHunter.it:: il suo cane, uno springer spaniel di 11 mesi "nella fase del riporto mastica il selvatico" e non sempre lo consegna al padrone.   "Non riesco a capirne   il motivo - spiega Claudio -, considerato che quando l' ho addestrato lanciandogli un uccellino e facendolo cercare il cane ha sempre riportato ottimamente e non rovinando il selvatico per niente. E' perchè è ancora cucciolo? Si può risolvere?" chiedeva al consulente Mario Biagioni.

Ecco la risposta: "Per rispondere razionalmente alle sue domande  è indispensabile una premessa: lo Springer Spaniel, da cui sono derivati (ad eccezione del Clumber) tutti gli spaniel da caccia, è un magnifico cane da cerca, adatto praticamente a tutta la selvaggina e a tutti i terreni, particolarmente se difficili. Il suo naturale e primordiale metodo di caccia, con i caratteristici movimenti del corpo e della coda, fa emozionare anche i più fanatici utilizzatori del cane da ferma. Certo è anche un grande recuperatore e riportatore, ma deve convenire che per i fringuelli e le peppole è molto più indicato, per esempio, il cocker.

Riguardo al suo problema, credo si possa risolvere, ma con molta pazienza. Provi a far riportare in qualsiasi ambiente, una vecchia pallina da tennis o qualcosa di altrettanto consistente; deve sembrare un gioco, premiando quando lo fa correttamente e rimproverando in modo deciso per il contrario. Faccia la stessa cosa in campagna, inizialmente con una quaglia fredda, poi a caccia, evitando in questa fase gli uccellini. Gli danno la sensazione di una preda conquistata. Dovrebbe risolvere".

  (13/10/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Riporto: non sempre facile nel cane da caccia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. X Beretta390 per le domande al consulente cinofilo utilizzare l'apposito modulo nella pagina linkata in fondo alla notizia.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 13/10/2011 14.49

Re:Riporto: non sempre facile nel cane da caccia

salve, anche io ho una cagna di 8 mesi e dalle prime uscite di caccia ho notato che nell'addestramento tutto va bene,il cane,cerca e riporta correttamente mentre a caccia il cane sembra impaurito,cerca sorvolando,e riporta ma si ferma a due metri. come posso fare?

da beretta390 13/10/2011 13.02

Re:Riporto: non sempre facile nel cane da caccia

Ciao io posso risponderti col dire che io di springer ne ho due ed è normale e molto cucciolo faglielo capire piano piano con dei rimproveri e quando lo riporta intero lo premi quando lo mastica lo rimetti in terra e telo fai riportare nuovamente guardando se stringe coi denti, se cosi continua prova a farle una leggera pressione nei molari infilando le dita hai lati della bocca per farle capire che non deve stringere molto se stringe tu stringi

da massimo 13/10/2011 12.28