Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ragusa: il randagismo è un problema serio


giovedì 29 settembre 2011
    
A dirlo è una cittadina, in una lettera inviata al Giornale di Ragusa, indignata per l'immobilismo delle istituzioni nonostante la morte di un bambino, due anni fa a causa di un problema a quanto pare irrisolvibile. Di lui ne ha parlato tutta Italia ma Giuseppe Briafa, il bimbo aggredito a morte da randagi mentre giocava per le strade vicino a casa sua, sembra sia morto inutilmente.
 
“Nonostante le frequenti segnalazioni agli enti competenti – dice la signora, di cui il quotidiano non rivela l'identità – il problema rimane insoluto”. La cittadina segnala “la presenza di un branco di cani randagi molto aggressivi negli appezzamenti di terra di fronte la mia abitazione, dislocata in via Paolo Borsellino”. “Da almeno due anni – scrive - il problema viene segnalato alla Polizia Municipale e alla Guardia Zoofila e in maniera sempre più insistente da marzo 2011, in concomitanza con l’aggravarsi del fenomeno e con l’aumento dei cani che compongono il branco (al giorno d’oggi almeno sette): abbiamo chiesto più di una volta che le nostre segnalazioni fossero annotate sul Brogliaccio e, alla fine, dopo molto tempo, le Guardie Zoofile hanno effettuato un sopralluogo promettendo di intervenire con delle gabbie…promessa che, ahimè, non è stata mantenuta”.

Il dramma può ripetersi. “Uscendo a piedi da casa mia – dice infatti l'anonima cittadina - i cani hanno provato ad aggredirmi, episodio che si è poi ripetuto nel momento in cui ho provato a rientrare.”Ho chiamato la Polizia municipale che mi ha invitata a rivolgermi alla Polizia Ambientale per questa tipologia di disagi: dopo una lunga attesa mi sono sentita rispondere da chi avrebbe dovuto essere di competenza che una segnalazione verbale è ben poca cosa e che sarebbe stato necessario rivolgermi al Sig. Sindaco e al Sig. Comandante della Polizia municipale attraverso una lettera per avere quanto meno la speranza che questo problema venga preso in considerazione”.

La lettera, inviata anche al sindaco e alla prefettura, confida finalmente in un intervento risolutivo. “La tragica fine del piccolo Giuseppe Briafa Misicoro - conclude la missiva - è uno degli esempi più evidenti di quanto il problema del randagismo sia serio e di quanto questo possa assumere risvolti ben più gravi se incontra il menefreghismo di chi dovrebbe occuparsene”.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

dice bene Fabrizio,siamo al limite dell'austerity(aspettate un'altro pò e vedrete)e noi spendiamo soldi per mantenere cani e canili.e concordo con Marco,se le autorità non intervengono c'è il fai da te,semplice, o aspettate che ci sia un'altra vittima.

da max 60 30/09/2011 13.01

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

una volta c'èrano i pastori, si sacrificava un'agnello si condiva è il problema era risolto.bei tempi passatiiii.

da franco la spezia 30/09/2011 12.52

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

peccato che occhio per occhio non è più di moda farebbero presto a cambiare rotta e pensiero certi amici degli animali...

da roland 30/09/2011 11.16

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

il randagismo e' un problema serio: VERISSIMO !! nei paesi civili I CANI RANDAGI SONO ELIMINATI ! E NON SOLO IN SERBIA MA IN TUTTO IL MONDO CIVILE: PERCHE' SPERPERARE RISORSE ECONOMICHE PER I CANI SOTTRAENDOLE ALLA SANITA' ALLA SCUOLA E AGLI INVALIDI E' INAMMISSIBILE ED E' UNA DIMOSTRAZIONE DI DISPREZZO VERSO I CITTADINI E VERSO IL GENERE UMANO.

da Fabrizio 30/09/2011 10.44

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

stesso pensiero di sardigna, non commento

da francuzzo la spezia 30/09/2011 9.50

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

non commento tanto la redazione lo cancellerebe

da SARDIGNA 30/09/2011 9.38

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

MAX MI HAI TOLTO LE PAROLE DI BOCCA....CHE GENTE.....ORA QUELL'IMBECILLE E ANDATO IN LIBIA,NON E CHE CI RIPORTA ANCHE QUALCHE CAMMELLO RANDAGIO.....

da max1964 30/09/2011 9.36

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

Il problema del randagismo è serio, di difficile soluzione proprio perchè sono le stesse autorità locali a non voler intervenire. Meglio far finta di non vedere, fino al dramma. Poi tutti si indignano e lo stato si impegna, come nella famosa canzone di De Andrè , ma subito dopo tutto torna nel dimenticatoio. Allora che fare ? Beh ..... di fronte a questo stato di cose è la parte lesa che deve intervenire da solo e con il buon senso. A poche parole... buon intenditore. Io non aspetterei abbaiando alla luna che mio figlio venga sbranato per poi incassare le pacche sulle spalle e la solidarietà della politica e dei politicanti. Me ne frego ! Scusate lo sfogo.

da Marco 30/09/2011 9.07

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

I nostri ministri importano i randagi dall'estero, vergognatevi, ladroni pensate prima a risolvere i problemi in Italia che vi mordessero sulla giugulare a tutti animalari del ca...o:

da A.V. 30/09/2011 8.03

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

vede sig.Frattini ministro,non siete capaci di risolvere il problerma dei cani in casa nostra,e volete risolvere quello dei cani in serbia.....io spero solamente una cosa,sia lei che tutti gli altri politici animalari,possiate provare quello che hanno provato i genitori di quella creatura innocente......w l'uomo,no la bestia.

da max 60 30/09/2011 1.12

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

se fosse successo ad uno dei miei figli già stavo in galera!

da gianni 29/09/2011 22.08

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

concordo in pieno con giovanni, però anziché la fucilata alla nuca li farei lapidare in piazza

da big hunter rm 29/09/2011 21.05

Re:Ragusa: il randagismo è un problema serio

Gli assassini del povero bambino hanno nomi e cognomi, sono sempre gli stessi e con sempre più potere.La signora ha ragione, ce la siamo dimentica questa creatura a cui gentaglia immonda ha permesso che ciò accadesse x ragioni di "animalismo", ce l'avrei io una cura adatta, la stessa che applicano in Cina x gli assassini, in ginocchio, mani dietro la schiena e fucilata sulla nuca.

da Giovanni59 29/09/2011 19.08