Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato


martedì 16 agosto 2011
    
Pochi giorni fa abbiamo dato notizia del ricorso al Tar di Roma avviato dagli allevatori di alcune razze da caccia (il cui standard prevede il taglio della coda), contro l'ordinanza che il 22 marzo scorso ha annullato la precedente disposizione del 2009, una sintesi che permetteva l' intervento nell'interesse del cane sotto responsabilità del veterinario.
 
Abbiamo intervistato il dott. Luigi Nerilli, primo tra i ricorrenti, che ci ha spiegato come il ricorso si sia reso necessario dopo l'indifferenza mostrata dall'Enci, l'unico ente preposto, per statuto, alla difesa degli standard delle razze canine, che però ha deciso di schierarsi con il Ministero e l'Enpa a contrasto del ricorso. “Il mio club (Griffone Korthals, ndr) – ha detto Nerilli - rappresenta una razza di origine francese che prevede la coda tagliata. Il ricorso al Tar pertanto è motivato dal fatto che io, come molti altri allevatori, riteniamo che l'Italia non possa legiferare in maniera contraria allo standard della razza”.

Altre ragioni del ricorso attengono proprio alla materia del benessere animale: “Il cane da caccia – spiega ancora Nerilli - segnala la presenza del selvatico attraverso il movimento della coda. In un terreno molto fitto rischia lacerazioni molto dolorose, non paragonabili a quelle, minime, derivanti dal taglio della coda nei primi giorni dopo la nascita, è molto più grave lasciare che il cane riporti conseguenze traumatiche di questo genere”.

“Noi ci auguriamo, ha detto infine Nerilli, che molti altri allevatori nel momento in cui sarà discussa la causa (il prossimo 9 settembre, ndr) si costituiranno ad adiuvandum in nostro favore”. 

Vai al dettaglio del ricorso

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Che dire, esprimere il proprio pensiero è sempre lecito questo sopra però mi ha colpito non tanto per la mancata conoscenza ma per la bellissima definizione di qualcosa che forse ha visto solo in TV ed è la famosa: "fitta boscaglia". Poesia pura, di animo femminile direi, degna del miglior film di W.D., vedrete che dalla poetica "fitta boscaglia" tra poco uscirà il "mitico Bamby". E d'incanto avremo chiuso il quadro della dolce natura. Esser contro le stupidaggini per poi scriverne non credo sia la medicina giusta per guarire, Lei dovrebbe poi comprendere che noi sapremmo come arrangiarci e bene, ne stia certa. E sa perchè? Perchè noi la natura la viviamo con o senza fucile in spalla ogni giorno. Se invece a Lei chiude il supermercato sotto casa è già in difficoltà, piccola certo, ne troverà un'altro aperto. Ed in questo deve sperare. Perchè la "fitta boscaglia" non fa per Lei. Buona Giornata. Silvano

da Silvano B. 21/08/2011 11.47

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

E allora smettetela di usare i cani da caccia nella fitta boscaglia e se volete sparare, arrangiatevi!!

da controlestupidagginideicacciatori 18/08/2011 22.50

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

ma ancora credete all'enci (e lo scrivo minuscolo)? che sfigati...

da guardati dagli amici 17/08/2011 12.57

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

l'enci come associazione dovrebbe tutelare i propri associati , come le associazioni venatorie, i propri iscritti. visto che non lo fanno , ognuno si fa' i cazzi propri , x tornaconto personale vanno fatti chiudere. creando un nuovo ente che ci tuteli. a scusate nerilli e' anche il giudice enci?..... ve lo raccomando....(se siete raccomandati)

da pernice 17/08/2011 10.39

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Caro Grillo, provaci, nessuno ti mangia. Se hai idee buone saranno apprezzate. In quanto zoofilo, ma anche noi cacciatori in un certo senso ci consideriamo amici degli animali, quindi zoofili,cerca di mantenerti nel giusto equilibrio. E se ti adoperi per una campagna a favore del povero gattino, uccellino, pappagallino, ricordati di riservarealmeno altrettanto del tuo tempo prezioso, per indignarti dell'ignobile indifferenza nei riguardi del genocidio di bambini nel corno d'africa, ad esempio, malati e affamati. a cui tutti noi assistiamo quando mentre ci riempiamo la pancia (e la riempiamo ai nostri cani, gatti, canarini) davanti al televisore che trasmette reportages strazianti.

da senonoraquando 17/08/2011 7.54

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Mi sarebbe piaciuto esprimere la mia opinione, anche come ex Guardia Zoofila, ma leggendo le varie opinioni mi sono reso conto che non ne vale la pena. Purtroppo quando si pensa di fare un ragionamento che abbia un minimo di logica si leggono delle cavolate che non hanno senso.

da Grillo 16/08/2011 23.42

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Caro Tordo Toscano mi spiace constatare che il problema della chiusura dei tiri non sia un problema solo ligure, ciò non toglie che la FITAV continua un percorso che non e' certo vicino agli interessi degli appassionati del tiro a volo

da Didi59 16/08/2011 20.32

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

ahh, !!!!il dott. nerilli...ora possiamo far sapere a tutta l'Italia chi è questo personaggio. Il suddetto dottore, tra l'altro cacciatore a suo dire, precisamente un anno fà con un ricorso al TAR è riuscito a far bloccare la caccia nel molise la sera prima dell'apertura facendoci deridere dall'Italia animmalista e ambientalista, stravolgendo e penalizzando pesantemente la caccia nella nostra regione, tutto questo per uno sfizio e tornaconto personale,adesso si lamenta perchè a suo dire l'ENCI non và a favore dei suoi interessi essendo lui un allevatore e venditore di cani. tutto questo perchè in Italia ci sono persone che avendo qualche possibilitè in piu' credono di poter fare il bello e il cattivo tempo prevaricando i diritti di altre persone. Alla redazione , visto che avete intervistato il dott. nerilli con tutte le sue preoccupazioni, perchè non intervistate i cacciatori Molisani e chiedete loro cosa ne pensano di quello che hanno subito un anno fà, se sono interessati ad andare a caccia oppure al taglio della coda dei cani del dott

da argo 16/08/2011 20.32

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

nerilli e' quello che ha fatto chiudere la caccia in molise,mo vedrete quante ne combinera'!!

da lupolucio molisano 16/08/2011 19.48

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Non è una novità, che l'ENCI se ne strafreghi di tutti quanti, e in piu ...proprio l' ENCI che dovrebbe essere in primis lo strenuo difensore degli standard delle razze canine, non gli importa nulla nemmeno della FCI alla quale dovrebbe scrupolosamente attenersi, e invece che fa??? Si fa gli affari suoi...a loro interessa solamente ...l'entrata in danaro e basta. Ma si sa da tempo....es: lo sa l' ENCI che lo standard di razza del BULDOG INGLESE è stato cambiato, e approvato dalla KC inglese e dalla FCI? scommetto di no. Lo sa l' ENCI che in Messico lo stadard della razza CHIHUAHUA è diverso da quella che l'ENCI ammette? Eppure la FCI..e la FCM (Federazione Cinofila Messicana) ne hanno approvato lo standard. (Abbastanza diverso da quello di cui l'ENCI predispone. Basta con questa ENCI...in fondo è un ENTE e può benissimo essere chiusa e cambiata, che problema c'è, l'importante è arrivare alla verit�

da Franco Marletta di Ferrara 16/08/2011 19.08

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Bossi, oltre ai cani e ai coglioni, si dedica ultimamente anche ai "nani" che "rompono i coglioni" (estratto dalle sue dichiarazioni di ieri sera. sembra proprio la corte che aveva preconizzato Bettino. S'handàbbene. E la Brambilla che farà stasera. Guarderà il Palio o farà un digiuno a base di gamberetti, sogliole, triglie, moscardini, tutti prodotti (vegani?) che a lei non dovrebbero mancare, visto che c'ingrassa. Lei e la famiglia.

da Aceto 16/08/2011 17.23

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

X Didi59: A Firenze i campi di tiro sono già tutti chiusi da anni

da Tordo toscano 16/08/2011 17.13

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Pensate, la martini,(lega nord)non vuole che si taglino le code ai cani,MA I COGLIONI SI.

da GIANNI. 16/08/2011 16.54

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Per la redazione - il dott. Nerilli rappresenta il Club Italiano Griffone Korthals non in CIEB.

da albo 16/08/2011 15.24

Re:Nerilli: l'Enci ci ha abbandonato

Mi spiace constatare che l'ENCI ha dimostrato indifferenza verso una tematica inerente al suo mandato cosi' come la FITAV non ha mai osteggiato la progressiva chiusura dei campi da tiro al piattello in Liguria( sotto la pressione ambientalista ) per cause a dir poco ridicole. Non e' che in periodi di vacche magre non vogliono scontrarsi con le linee ambientaliste del governo per non perdere le sovvenzioni economiche che le leggi attuali prevedono ?

da Didi59 16/08/2011 15.04