Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati


martedì 9 agosto 2011
    
Il nuovo regolamento sugli animali d'affezione in Toscana, che dà piena attuazione alla legge sul benessere animale e sostituisce la vecchia legge sull'anagrafe canina del '95, fissa nuovi paletti anche per i cani dei cacciatori. Tra le modifiche più incisive c'è quelle che interviene sulla dimensione dei box per i canili privati che passa dai 4 agli 8 metri quadrati per massimo tre cani, per assicurare loro la libertà di movimento.
 
A quanto pare i cacciatori saranno tenuti a far corre i cani ogni giorno, visto che la detenzione a catena non è possibile per oltre 6 ore di seguito. La Giunta regionale prima dell'approvazione ha tenuto le consultazioni con tutte le categorie interessate, comprese quelle venatorie, considerando che nella regione, una famiglia su tre ha un animale da compagnia e tenendo conto che oltre alle tradizioni venatorie, molte e radicate sono le manifestazioni storico culturali che vedono il coinvolgimento di animali (per cui si stabilisce la presenza obbligatoria di medici veterinari).

(La Repubblica di Firenze)

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Forse qualcuno non ha capito cosa sancisce questo regolamento... la commissione per i finanziamenti sarà composta da 8 persone 3 vet. e 5 delle onlus, dunque la maggioranza sarà animalista (sono loro sono esperti)... la legge sancisce le misure minime, dunque poi i Comuni possono essere più restrittivi: per esempio Comune di Firenze ha già un suo regolamento che prevede all'art. 21 che "Per i cani custoditi in recinto la superficie di base non dovrà essere inferiore a metri quadrati 15; ogni recinto non potrà contenere più di due cani adulti con gli eventuali loro cuccioli in fase di allattamento; ogni cane in più comporterà un aumento minimo di superficie di metri quadrati 6.", inoltre se tutto ciò non bastasse l'art. 19 sancisce che "I cani custoditi in recinto devono poter effettuare almeno due uscite giornaliere. Tale obbligo non sussiste qualora il recinto abbia una superficie di almeno otto volte superiore da quella minima richiesta dal successivo art. 21." Dunque se i cani non si fanno sgambare 2 volte al giorno, secondo questo regolamento per due cani ci vorrebbe un recinto di 120 mq. ... il vostro appartamento di quanti mq è??!!

da albo 10/08/2011 17.28

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

pensate che in alcuni ospedali in 8 metri quadraci ci stanno piu' persone con letto ed armadio. Pur di nascondere i problemi dell' italia ci nascondiamo dietro al benessere animale ed altre cazzate del genere,speriamo non ci obblighino a comerare il cappottino o altre diavolerie del genere.Non per questo bisogna maltrattarli pero' nemmeno esagerare.

da caciatore lombardo 10/08/2011 10.27

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

il problema difficilmente tocca i cacciatori,le percentuali che dicevano prima mi sembrvano corrette (max60)...ma perchè piuttosto non andiamo a vedere tutti quei bei cani che vanno di moda....ecco alla parola "vanno di moda" mi fà rabbrividire....molossi rinchiusi in un balcone,o yorkshire (se si scrive cosi ma ci siamo capiti)tenuti in una cassetta per gatti....(e sicuramente uno yorchy incazzato è più gestibile di un dogo o un rottwailer)o animali appioppati a ragazzini che per motivi di immagine non possono andare in giro con un bastardino...ci vuole un halaska malamute in agosto con 40°.....un bastardino sarebbe sufficente e faresti un'opera buona....ma il brutto sapete qual'è? una volta finita la moda,che sia un huscky o un bastardino...il destino è uguale....abbandono o canile....e io ne ho visti tanti,che poi per come allevati...sono ingestibili,quasi sempre... Questo è il vero problema ma per questo...non mi sembra che gli amici della natura abbiano mai fatto controlli....almeno mi pare...comoda sparare sempre e solo sui cacciatori,poi tira tira la corda si rompe.

da Mirc1. 09/08/2011 19.46

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Io sono neo cacciatore, ed anch'io odio i cacciatori che tengono i cani ammassati... io ho 6 kurzhaar in 400mq!!

da Stefano82 09/08/2011 19.31

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Scusate c'è un errore, gli 8 metri quadri sono per ciascun cane, quindi per due cani occorrono 16 metri, per tre cani 24 matri + 4 metri per ogni cane fino a cinque. Io ho un canile modello di mq. 12 dove tengo 2 springer, il tetto e la cuccia invernale sono coibentati mentre la cuccia estiva è rialzata da terra, il pavimento è piastrellato a mattonelle di gres porcellanato antiscivolo con raccolta delle acque convogliate in fossa biologica tricamerale e pozzetto di ispezione, abbeveratoi automatici, pannelli di chiusura lati per l'inverno ma con queste misure sono fuorilegge. Grazie Regione Toscana, ne terrò conto alle prossime elezioni.

da springers 09/08/2011 18.11

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

@Waxe.lo so che i nostri cani li trattiamo bene,esempio i nostri non sono stati mai legati.quello che non mi va giù,è che veniamo giudicati crudeli solo per il fatto che andiamo a caccia.la signora Paola non sa che quando ritorniamo da caccia ,la prima cosa che facciamo è pensare al cane,e poi a noi.e non mi vanno queste prediche,nel mio palazzo,dove abbiamo un terrazzino di 2 metri quadrati,tengono cani grossi come leoni,ma loro sono anticaccia,e amanti degli animali.....ma fatemi il piacere....

da max 60 09/08/2011 18.07

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Ok e' giusto che i cani stiano bene,se sei affezionato ai tuoi cani devi farli vivere bene e non dentro quei pollai rimediati coperti con i bandoni.(e se ne vedono ancora molti)ma per far correre i cani dove li portiamo?ai cani da caccia e' proibito tutto dalla forestale.

da MAXIMUM 09/08/2011 16.42

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

8 mt quadrati x 3 cani, e non8 mt a cane.

da giovanni59 09/08/2011 16.18

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Max 60, non ho bisogno di far nessun giro. Conosco il mio cane da caccia (anche se di cacciare pare non ne abbia volgia) e i cani di caiicatori miei compagni di caccia. So bene come son tenuti. E conosco bene le critiche stupide di coloro che ci sonsiderano esseri spregevoli. Nella caccia ci son nato e ci vivo. E le persone più spregevoli che ho conosciuto sono quegli squallidi di animalisti. Ma tutto questo non credo possa consentire di criticare un provvedimento giusto e che ogni cacciatore dovrebbe salutare come benvenuto.

da Waxe, Firenze 09/08/2011 15.33

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

a me pare giusto, da cacciatore, qui in piemonte ogni cane deve avere 8 mq, il mio di metri ne ha molti di più. @ max 60: i carcerati in galera avevano solo da non andarci.

da mauro cn 09/08/2011 14.53

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

benissimi gli 8 metri, pero' dovrebbero fare ispezioni nelle centinaia di migliaia di appartamenti striminziti dove cane e altri animali sono relegati in un paio di metri di terrazzo o in un angolo della casa. il mio lo tengo libero in giardino, sono un cacciatore e amo gli animali!!!

da livorneseinsardegna 09/08/2011 14.29

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

@woxe.quello che contestiamo noi non è per gli 8 metri quadrati per i cani,ma il modo di pensare di Paola e company.per loro il solo fatto che andiamo a caccia siamo disumani,quando invece è l'esatto contrario.allora facciamo così.invito te è la sign.Paola a fare un giro fra cacciatori,e gli amanti degli animali che detengono un cane in casa.scommetto 100,00 euro che su cento cani i cacciatori95 li tengono come vanno tenuti,invece dall'altra parte si e no sono dieci.

da max 60 09/08/2011 14.27

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

SECONDO ME', DA CACCIATORE,E' GIUSTO CHE OGNI CANE ABBIA COME MINIMO 8 METRI QUADRATI......MINIMO....PAOLA HAI RAGIONE..PURTROPPO ANCHE TRA LA NOSTRA GENTE C'E' CHI NON CAPISCE NIENTE.. COMUNQUE NON FARE DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO. QUESTE PERSONE CHE SOTTOPONGONO A INUTILI ANGHERIE(COME TANTI "AMANTI" DEI CANI CHE LI CONSIDERANO PERSONE)QUESTI ANIMALI NON SONO VERI CACCIATORI.CREDIMI IL VERO CACCIATORE CINOFILO TRATTA IL PROPRIO AMICO COME TALE.

da MAURO 09/08/2011 14.24

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Eh no! Paola81 ha ragione. Vi paiono troppi 8 metri quadrati per 3 cani? Devono per forza essere tenuti in modo "disumano"? Che la deriva animalista sia una delle tante stupide contraddizioni della nostra epoca non ci piove. Ma ciò non autorizza nessun eccesso. E poi ci lamentiamo...

da Waxe, Firenze 09/08/2011 13.46

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

no comment su paola81

da A.V. 09/08/2011 13.34

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

paola81.quanti sono i carcerati in 8 metri quadrati?.....che ne sai del nostro pensiero...solamente perchè andiamo a caccia pensi che siamo delle bestie,ti ricordo che non siamo noi che vogliamo la morte dei nostri simili,prima vai in un sito animalaro,poi torni da noi e ne riparliamo.e ti ricordo che siete voi persone cosidette civili e amante degli animali che tenete i cani in casa in un metro quadrato,come avviene nel mio palazzo.

da max 60 09/08/2011 13.24

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

ma perchè non è giusto forse? Vuoi tenere il cane come uno schiavo alla catena? E'questo il pensiero di chi va a caccia?

da paola81 09/08/2011 13.14

Re:Toscana: non più di 3 cani in box da 8 metri quadrati

Grazie Martini, grazie lega.

da Giovanni59 09/08/2011 11.30