Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia


lunedì 25 luglio 2011
    
Aumentano le segnalazioni di cani randagi aggressivi nella periferia di Enna. Secondo un articolo di ViviEnna.it  il branco avvistato più volte tra l'ospedale Umberto I e la sede della facoltà di Psicologia dell'Università, in diversi casi ha tentato di aggredire alcune persone.
 
Nonostante le tante assicurazioni provenienti dall’amministrazione comunale, che ha programmato la sterilizzazione di molti cani randagi e di avere istituito un apposito ufficio nei pressi dell’ex macello – si legge nell'articolo -  i cani randagi continuano a frequentare diverse zone del capoluogo ed alla periferia. Nessuno ha predisposto il necessario prelievo e trasferimento nel canile di Caltanissetta, con il quale il Comune capoluogo ha sottoscritto un convenzione con un costo che si aggira intorno ai 300 mila euro l’anno proprio per il mantenimento dei randagi.

La soluzione potrebbe essere quella di una nuova struttura da costruirsi nel capoluogo, come avrebbe stabilito una proposta approvata dal Consiglio comunale, ma prima si dovrà approntare un progetto per accedere ai necessari finanziamenti regionali. Nel frattempo il numero dei cani vaganti continua a crescere e anche, purtroppo la paura tra i residenti e chi quei luoghi li frequenta ogni giorno. 
 

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

Vedrete che cmq adesso il problema si risolverà; con la nuova proposta di legge niente più randagi... solo cani liberi accuditi!!! :-))))

da Albo 28/07/2011 17.24

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

mica sono scemi, se eliminano i randagi, dove prendono i fondi x andare a divertirsi?.saluti

da francuzzo59sp 27/07/2011 12.32

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

potrebbe essere un lavoro per i cacciaselettori o no......

da beppe pisa 26/07/2011 22.54

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

I politici sono fuori dalla realtà quotidiana vivono in un altro pianeta quando cè da risolvere i problemi dei cittadini , poi quando si tratta di mangiare.........allora scendono sulla terra!

da gladiatore 26/07/2011 13.49

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

gliene molliamo un paio a casa della brambilla e una ventina a casa della Dalla Chiesa?

da presidente 26/07/2011 13.25

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

ho voluto fare un sondaggio nel mio piccolo.A tutte le persone che conosco(tante,visto che il lavoro mi porta a conoscere moltissima gente)ho chiesto se conoscevano il fenomeno del randagismo,e il costo.sorpresa (per modo di dire)non ne sapeva niente nessuno.questo è il problema caro Fabbrizio,è "l'ignoranza"della gente in questa materia.se sapessero che per i cani si spendono 900 milioni din euro,e a noi aumentano il ticket,cosa pensi che farebbero.....

da max 60 26/07/2011 12.28

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

che vergogna...

da mario 26/07/2011 11.06

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

voglia Dio che sbranino qualche animalista, o il figlioletto di qualche politicante, piuttosto che qualche persona innocente che non ha determinato quella situazione con la vergognosa legge 281/1991. la sterilizzazione non serve a nulla, negli USA i cani escono dagli allevamenti gia' sterilizzati ma questo non serve a evitare che i randagi ci siano egualmente, tanto e' vero che vengono eliminati, perche' l' eliminazione dei cani randagi e' il solo modo efficace per combattere il randagismo, oltre che la sola pratica eticamente ammissibile. Solo in Italia e' vietata, ma questo implica il ripugnante SPERPERO DI CENTINAIA DI MILIONI DI EURO OGNI ANNO PER MANTENERE I RANDAGI NEI CANILI. Sembra che lo sperpero ammonti a circa 900 MILIONI DI EURO OGNI ANNO, per mantenere circa 500.000 cani randagi...... un fiume di denaro dei cittadini sottratto agli invalidi, agli ammalati cronici, ai bambini senza famiglia, alla scuola, alla sanita'.....stanno aumentando i ticket e i costi dei servizi pubblici...aumentano la benzina.....aumenta il peso del fisco ad ogni livello.....ma questa classe politica e' unita e compatta nel non abolire la legge 281/91 e lo sperpero che comporta......per i politici italiani e' molto piu' importante la vita dei cani randagi che quella dei cittadini......

da Fabrizio 26/07/2011 9.32

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

Gianni: per carità non scomodare la Martini poverina che deve pensare a tovare le risorse per sterilizzarli e così crede di risolvere il problema!!!!!! Tutti lo sanno, tranne gli animalisti, che un cane anche se sterilizzato deve mangiare, quindi il problema resta, come restano i randagi in giro per le strade.

da Bekea 25/07/2011 23.52

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

Ringraziamo gli animalisti, anche quelli che ci sono al governo, che pensano più agli animali che alle persone!

da Big_H_Tony 25/07/2011 22.02

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

allora sono stato in vacanza in sicilia terra splendida e gente eccezzionale, mi ero ripromomesso essendo un appassionato di fouting di fare qualche uscita mattiniera ma dopo aver visto una certa quantità di cani sciolti senza nessun controllo ci ho rinunciato, ho chiesto lumi al mio amico di là, e mi sono sentito rispondere che questo è un fenomeno normale per loro, e nessuno se ne preoccupa, ora io vorrei chiedere alla sottosegretario martini il da farsi, ma tanto sono tutte parole sprecate!!!

da gianni 25/07/2011 21.47

Re:Enna. Troppi randagi aggressivi in periferia

Hanno trasformato il randagismo in business, e questo non è forse sfruttamento degli animali??

da Giovanni59 25/07/2011 18.34