Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?


mercoledì 20 luglio 2011
    
Gli italiani hanno mal digerito gli aumenti a tappeto sui ticket sanitari, necessari, ci hanno raccontato, ad aggiustare i conti dello Stato. Ma mentre ai cittadini si chiede un sacrificio così importante, il disegno di legge che prevede consistenti  – e onerosi -  cambiamenti nell'assistenza di base dei cani (tutto a vantaggio delle associazioni animaliste, cui sarà affidata la gestione delle strutture), prosegue indenne il suo iter.

Federfauna fa sapere che è stato fissato alle ore 13 di lunedì 25 il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato delle proposte di legge C. 1172 e abbinate: "Nuove norme in materia di animali d'affezione e di prevenzione del randagismo e tutela dell'incolumita' pubblica". Anagrafe felina, soccorso di animali, Medicina veterinaria di base, cane libero accudito, sono solo alcune delle voci di spesa a carico dei contribuenti contenute del disegno di legge ora in Commissione Affari Sociali.
 
In base al testo – scrive Federfauna -  i Comuni potranno deliberare una specifica tariffa da far pagare ai Cittadini proprietari di cani, ma dovranno destinarne le entrate sempre a iniziative legate al randagismo. Dovranno inoltre provvedere al risanamento dei rifugi esistenti e alla costruzione di nuovi rifugi, dove i cani giacenti garantiranno un "vitalizio" a chi li gestisce. E chi saranno mai questi gestori? Il disegno di legge fortemente sostenuto dal sottosegretario Francesca Martini (Lega), relatore Gianni Mancuso (PDL) e' molto chiaro: i comuni, nelle procedure di affidamento non dovranno basarsi unicamente sulla procedura del massimo ribasso e saranno tenuti a dare priorita' alle strutture che siano gestite o si avvalgano di servizi prestati da associazioni animaliste".

"Molta gente - continua Federfauna - non sa che costruire un canile ha un costo spesso superiore al milione di euro e che anche i costi gestionali sono ingenti, cosi' come ignora (e forse non viene opportunamente informata) che "i volontari" spesso sono volontari a paghetta: basti pensare che la presidente dell'associazione che gestisce un noto canile di Roma ha recentemente dichiarato candidamente di incassare circa 4,5 milioni euro per la gestione di solo 1000 cani e di avere oltre 110 persone dipendenti (i famosi volontari?). Quante sono oggi le aziende che hanno un volume d'affari tale per potersi permettere 110 stipendi?".

Infine una considerazione logica. "Per un'associazione animalista - conclude Federfauna - basta una legge ad hoc e, naturalmente, che continuino ad esistere icani randagi.   Perche' mai queste associazioni gestrici di cotanti fondi pubblici dovrebbero proporre leggi che risolvano il randagismo o che ne abbattano i costi?".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

Giusto Frankye hai pienamente ragione sono tutte serve del potere.

da A.V. 21/07/2011 7.54

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

Ritengo che la colpa di tutto ciò sia da imputare a TUTTE le Associazioni Venatorie o presunte tali. Anzichè spendere milioni di Euro per comprare cappellini (schifosi) e gadget TUTTI rigorosamente fatti in Cina...oppure pagare fior fiore di Avvocati per farsi la guerra tra di loro....ca@@o!!!...se solo comprassero UNA pagina di giornale a tiratura Nazionale e spiegassero alla GENTE come stanno veramente le cose....bhè credo che qualcuno ci rimetterà le penne. Ed invece NO !!! Nessuno che fa niente. IMMOBILISMO = OMERTA' = COMPIACENZA

da Frankye 20/07/2011 20.15

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

NO GIOVANNI59....QUESTO E REGIME....E BASTA....

da max1964 20/07/2011 18.17

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

per la classe politica di questo Paese, la vita dei cittadini conta meno di quella dei cani ....... o sbaglio??

da Fabrizio 20/07/2011 17.26

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

Commentate ancora come se foste in democrazia, sveglia eh questo è regime animalista, che vi piaccia o no.

da Giovanni59 20/07/2011 16.00

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

a Roma c'è un'animalista radicalschic, che si batte per la mutua a cani e gatti randagi, a colpi di centinaia di migliaiai di euro, mentre altrove gode dei proventi di ben remunerativi allevamenti di vitelli, che probabilmente finiscono macellati. Attività più che legittima, ma che ricorda quella della Brambilla, che non ha mai smentito la sua attività imprenditoriale, legata alla trasformazione e al commercio di pesci, anch'essi esseri viventi, fino a prova contraria.

da Pino Proser 20/07/2011 14.43

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

nei paesi civili i cani randagi vengono eliminati dopo un periodo di detenzione, e non vengono usati come pretesto per aumentare una spesa pubblica a danno dei cittadini, specie di quelli nel bisogno. I privilegi vanno tagliati, e le spese inutili e gli enti inutili anche !! se qualcuno vuole mantenere i cani randagi a vita LO FACCIA COI SUOI SOLDI E A CASA SUA !! NON COI SOLDI DEGLI ALTRI!!!

da Fabrizio 20/07/2011 14.03

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

ieri la signora accanto a me,è dovuta ricorrere alle cure del pronto soccorso,pagando il relativo ticket.ora,approfittando della sua presenza nel mio appartamento,gli ho fatto leggere quanto sopra scritto.è rimasta a bocca aperta,è mi a detto se è vero che si spendono tutti questi soldi per i cani.ecco,il vero problema è questo,"l'ignoranza"delle persone su queste cose,grazie all'informazzione corretta di questo paese.

da max 60 20/07/2011 13.14

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

non comment.senza parole

da francuzzo59 20/07/2011 13.04

Re:Le stangate sui ticket sanitari sosterranno l'affare randagismo?

La Casta Canina! Vergogna.

da Silvano B. 20/07/2011 11.33