Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Fidc Umbria: alla pointer Kira il Trofeo Monte Pozzoni


martedì 19 luglio 2011
    
Trofeo Monte Pozzoni Riceviamo e pubblichiamo:

La seconda edizione del Trofeo Monte Pozzoni, dal nome della Zona addestramento cani (Zac) che lo ospita, si è chiusa nel miglior modo possibile: 24 i cani iscritti all’ultima tappa della competizione, quella decisiva. E se si è registrata qualche defezione dovuta al periodo vacanziero, i presenti hanno comunque dato vita ad uno spettacolo degno di tal nome, nel quale la cinofilia si è applicata alla caccia di montagna nel vero senso del termine. A spuntarla, alla fine dei giochi, è stata una femmina di pointer, Kira, condotta dallo spoletino Marco Broglioni, che ne è anche il proprietario. La cagna si è imposta con 23 punti in classifica, sommando al Secondo Eccellente ottenuto nella seconda tappa il Primo Eccellente di ieri, maturato grazie ad un ottimo lavoro su quaglia. La vittoria di Kira bissa il successo di un’altra pointer, la pluridecorata Naomi – di Roberto Onori e condotta da Pierluigi Porzi –, maturato nella prima edizione del Trofeo, lo scorso anno. Anche allora un punto su quaglia aveva dato il là ad una prestazione da Eccellente.

Tornando alla tappa di ieri, numerose sono state le occasioni di incontro per gli ausiliari presentati, ma le starne – presenti in gran numero – hanno dimostrato tutto il nervosismo accumulato durante i mesi di addestramento. Pertanto, i selvatici si sono spesso involati spontaneamente, ben prima dell’arrivo dei cani e dei loro conduttori. Pochi i cani in classifica: dietro a Kira di Broglioni, nella batteria giudicata da Paolo Cioli da Visso e Roberto Onori da Spoleto, si è piazzata con un Secondo Molto Buono Brina, giovane setter inglese condotta da Nazzareno Clerici, autrice di una bella azione su di un gruppetto di starne. Nell’altra batteria, giudicata dal dresseur professionista spoletino Gianni Pioppi coadiuvato dal direttore della Zac Daniele Ubaldi, l’esperto pointer Dero di Luca Fiorelli si è imposto con il Primo Eccellente, grazie ad un’azione da incorniciare su di una brigata di starne leggerissima, che si era già involata una prima volta per proprio conto, a distanza, nel sentire le voci dei conduttori. Dero ha ritrovato i selvatici ai bordi di una fitta macchia, bloccandoli con autorevolezza e consentendo a giudici e conduttore di servire il punto nel migliore dei modi. Secondo Molto Buono, infine, per il setter inglese Edo di Massimo Raponi, autore di una bella azione su coppia di quaglie.

Vittorie, ai barrage, per Derma del Cervone di Massimo Cervosi (miglior pointer) e Larry di Alessandro Guidi (miglior setter), mentre lo stesso Dero si è imposto su Kira per la vittoria di giornata.

Classifica alla mano, Kira di Broglioni ha fatto proprio il trofeo con 23 punti, aggiudicandosi anche un buono acquisto di 500 euro presso l’Armeria Nursia Sport e il tesserino per l’addestramento della prossima stagione nella Zac di Monte Pozzoni. Secondo posto per il setter Edo di Raponi (Roma) con 18 punti: anche per lui tesserino gratuito per l’anno prossimo e un buono acquisto di 200 euro in armeria. Terzo gradino del podio, infine, per il pointer Dero di Fiorelli (Ferentillo), cui è andato un buono da 100 euro e l’addestramento gratuito per la stagione 2012.

Oltre a tutti questi premi, i 12 cani che sono entrati in classifica durante le tre tappe saranno utilizzati per effettuare i censimenti autunnali e invernali all’interno della Zac, avendo meritato sul campo l’affidabilità richiesta per questo tipo di operazioni.

Dopo le premiazioni, la giornata è proseguita con il classico, ricchissimo picnic a base di prodotti tipici della Valnerina, che è servito come sempre a ristorarsi dopo le fatiche in montagna e a socializzare sulla base della comune passione per i cani da ferma.

La Zac di Monte Pozzoni e le sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia ringraziano la Provincia di Perugia, i Salumi Negrini, il Salumificio Lanzi, Ina Assitalia, l’Armeria Nursia Sport, la pizzeria La Lanterna e la pizzeria Sienti ‘n può per tutto l’appoggio e i contributi generosamente offerti, dando appuntamento all’edizione 2012 del Trofeo Monte Pozzoni


Perugia, 18 luglio 2011
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – per la Zona addestramento cani Monte Pozzoni


Leggi tutte le news

0 commenti finora...