Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Trofeo Monte Pozzoni: domenica la prova decisiva


lunedì 11 luglio 2011
    
Trofeo Monte PozzoniRiceviamo e pubblichiamo:

Mancano pochi giorni al rush finale del Trofeo “Monte Pozzoni” 2011, la manifestazione cinofila senza abbattimento per cani da ferma, appartenenti alle razze inglesi, che coniuga amicizia, fair-play, passione per la caccia di montagna e sano spirito di competizione.

Domenica 17 luglio (ritrovo alle ore 6 all’ingresso della zona addestramento cani “Monte Pozzoni”, sul valico di Civita di Cascia), andrà in scena la terza e ultima prova del Trofeo che, con ogni probabilità, assegnerà il Trofeo soltanto al termine di numerosi e tirati barrage. Infatti, al momento la classifica parziale è cortissima e a regnare è l’equilibrio assoluto: a 12 punti conducono i Pointer Dusty e Daisy e il Setter Zimbo; quota 11 per il Pointer Kira e il Setter Edo; 10 punti ciascuno per il Pointer Freccia e il Setter Alina; seguono a 8 il Setter Harry, a 7 il Setter Sharam e infine, con 5 punti ciascuno, il Pointer Dero e il Setter Ciro. Ma ogni nuovo iscritto può potenzialmente entrare ancora in partita, in quanto la vittoria di batteria (con Primo Eccellente) assegna ben 12 punti, il che vuol dire rimescolare tutte le carte e poter ancora dimostrare di non essere da meno a nessuno. Una gioia per gli occhi di decine e decine di appassionati.
La formula è ormai nota ai più, ma non guasta ripeterla per coloro che si avvicinano per la prima volta alla manifestazione. Si tratta di una caccia pratica amatoriale, prevalentemente dedicata alla starna ma con la possibilità di andare a punto anche su quaglia e altri selvatici, come ad esempio il croccolone, il frullino o il beccaccino (la prima tappa, lo scorso 3 aprile, è stata vinta grazie a un punto su beccaccia). I turni si svolgeranno in coppia e, ad essere valutate, saranno in primis le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati. Ragionevolmente tollerata la non correttezza al frullo. Ammesso l’utilizzo del campano e del beeper a fermo. Per ogni tappa in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza.

Al termine dell’ultima tappa, domenica prossima, la classifica finale assegnerà un montepremi ricchissimo: 800 euro di buoni acquisto per articoli di vestiario venatorio, tre tesserini per la prossima stagione di addestramento nella Zona addestramento cani “Monte Pozzoni” e l’abilitazione a svolgere i censimenti autunnali (ottobre-novembre) all’interno della Zac, accompagnati dalla Direzione tecnica.
Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari per i migliori 16 cani (i primi 8 di ogni batteria). Il tutto senza dimenticare il consueto, abbondante picnic al termine di ogni giornata di prova. Insomma, il Trofeo “Monte Pozzoni”, organizzato dalle sezioni comunali della Federcaccia di Cascia e Norcia, è una vera e propria festa per tutti i setter, i pointer e per i loro amici a due gambe…


Ufficio Stampa Federcaccia Umbra
per la Zona addestramento cani “Monte Pozzoni”
Leggi tutte le news

0 commenti finora...