Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV


giovedì 23 giugno 2011
    
Quando si parla in televisione di animali spesso (vedi servizi dei maggiori tg nazionali) se ne sentono di tutti i colori, compresi errori grossolani come quello passato recentemente in una rete pubblica (Rai) e segnalata a FederFauna da un medico veterinario. Un professionista intervenuto in tv, che risulta essere consulente del Ministero della Salute e dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie nonche' Vicepresidente della Fondazione Bioparco di Roma, ha - secondo il veterinario e Federfauna fornito "informazioni scientificamente del tutto errate, ma anche pericolose per chi le prendesse per vere" rispetto ad una patologia del cane (la filariosi) e le relative procedure di diagnosi.

 

 
Ecco la lettera integrale del veterinario:

Spett. Federfauna,
sono un Medico Veterinario e seguo molto volentieri il vostro sito perche' trasmette un'idea a mio parere equilibrata e corretta  di rapporto con gli animali. Volevo segnalarvi che domenica 19 giugno,   seguendo Uno Mattina estate weekend, sul primo canale della Tv di Stato,  ho ascoltato in trasmissione delle informazioni scientificamente del tutto errate, ma anche pericolose per chi le prendesse per vere. Si parlava di filariosi del cane, patologia sostenuta da Dirofilaria Immitis, un parassita del cuore del cane trasmesso dalla zanzara principalmente dei generi  Anopheles, Culex, Aedes. Il Veterinario che  conduceva il servizio, tale Federico Coccia, ha dichiarato che la filariosi e' trasmessa dal flebotomo Phlebotomus Papatasi detto anche pappatacio, che con le zanzare della filaria ha in comune unicamente l'aspetto. La "lezione" ha continuato con  le istruzioni per la diagnosi: fare un esame alla fine dell'estate. Peccato che  per positivizzare il paziente alla malattia sia necessario  che il verme diventi adulto (2-5 mesi), perche' i test non rilevano i 5 stadi larvali. Quindi fare un test a fine estate potrebbe far credere di avere il cane immune, perche' la Filaria non e' ancora adulta e ritrovarsi l'anno successivo con il cuore dell'animali pieno di vermi! Non e' questo che mi scandalizza, un piccolo errore puo' toccare a tutti. Incuriosito da quanto avevo ascoltato, sono andato a cercare qualche notizia del Veterinario che parlava. Le definizioni che ho trovato sono varie:  veterinario  dei cani dei vips di Roma, originario di Cosenza, consigliere del sottosegretario Francesca Martini,  vice Presidente della Fondazione Bioparco, ed in seguito consulente dell' Istituto Zooprofilattico delle Venezie, che secondo quanto pubblicato sul sito, avrebbe circa 90.000 euro a bilancio per questa "consulenza". Ora, come ripeto, non mi scandalizza un piccolo errore, ma trattandosi di un Veterinario che si occuperebbe di piccoli animali come principale attivita', sicuramente (!?!) sara'  piu' preparato ed esperto in materie quali gestione faunistica al Bioparco,  salute pubblica e sicurezza alimentare di competenza del Ministero della Salute o ricerca scientifica di competenza dell'Istituto Zooprofilattico.  Finche' uno sbaglia sul singolo cane, pur essendo il suo mestiere, pazienza, ma se divulga queste notizie false o consiglia con queste basi di conoscenza un sottosegretario che fa scelte su malattie infettive trasmissibili all'uomo. ..mi pare uno strano caso e gli strani casi purtroppo, nel nostro Paese lasciano sospetti, specialmente quando insegnano enormita' alla Rai.

Lettera firmata.

 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

Viene spontaneo domandarsi se il nostro Veterinario è in Tv con minutaggi da Premier e si trova li per sapienza - che leggendo la lettera sopra non sembra abbondi - o per altri scopi. Ma che domande mi faccio?

da Silvano B. 24/06/2011 12.02

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

per ninohunter.07 ma nella brace ci siamo già...............chissà cosa altro ci aspetta

da big hunter rm 23/06/2011 22.01

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

Grazie F.ca Martini, grazie Berlusca, grazie di esistere, altrimenti i nostri piccoli amici animali morirebbero senza che nessuno sappia il perché. Grazie ancora per aver affidato a veterinari di grande fama mondiale i consigli e suggerimenti per come curare e salvaguardare i nostri amici animali. Infine ancora grazie per sperperare il denaro pubblico con giganti della veterinaria affidando, ad uno solo più cariche den remunerate, altrimenti questo poveretto come avrebbe fatto a campare? come avrebbe fatto, attraverso una TV di strato a metter in pericolo la vita di tanti cani e magari poi far dire alla sua protettrice, tutto tronfia: " avete visto come maltrattano e come curano i loro cani i cacciatori?" Ergo: aboliamo la Caccia!!!!!!! Ma questi personaggi che rubano legalmente i sodi dello Stato, protetti da altrettanto incapaci ministre che non sanno fare altro che denigrare la caccia e creare danni ambientali con le loro industrie ma anche con incapaci ed inesperti veterinari che con fare ampolloso e ridondante si presentano alla Tv di stato a blaterare informazioni pericolose e nocive e non hanno, una volta scoperti,non hanno neppure il pudore di scusarsi pubblicamente e fare un mea culpa. Ma, come dicevo, dobbiamo dire grazie a Berlusca di averci dato una tale Francesca e di avere instaurato un clima di falsità e di indecenza che ora scopriamo (?) anche pericoloso per gli animali da compagnia. Riflettiamo onestamente: se avremo al governo (?) il PD, andrà meglio? Abbiamo letto tutti, credo, le cose che il probabile futuro ministro dell'ambiente, Della Seta, ha in mente di fare per la caccia. Non é che andremo dalla padella alla brace? Una stretta di mano, Nino

da [email protected] 23/06/2011 16.02

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

Che vergogna questa RAI. Mi tormenta un pensiero: Vuoi vedere che questi che ci vengono a raccontare queste frottole in televisione è tutta gente raccomandata dalla Brambilla?

da BELGIO 23/06/2011 15.51

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

ORA DICO,L'ORDINE DEI VETERINARI ESISTE,ALLORA FATE UN PO DI BACCANO,NE VA DEL VOSTRO BUON NOME,ANCHE PERCHE PURTROPPO LA GENTE OGGI CREDE PIU ALLE COSE CHE ESCONO DAL "BUSSOLOTTO LUMINOSO" FREQUENTATO DA CANI E PORCI,CHE ALLE PAROLE DI UN SERIO PROFESSIONISTA CHE IN QUANTO TALE NON SARA MAI CHIAMATO A PRESIEDERE TRASMISSIONI FATTE DA RACCOMANDATI.....

da max1964 23/06/2011 15.46

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

E LA COSA CHE PIU MI FA RABBIA E CHE QUESTI PROGRAMMI SONO PAGATI CON I NOSTRI SOLDI!!!!!!!!!DOPPIAMENTE STUPRATI CHE BRUTTO VIVERE IN ITALIA DA ITALIANO!!!!!!

da PROPENSO AD EMIGRARE:.( 23/06/2011 15.20

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

CHE SCHIFO!!!!

da sandro 23/06/2011 14.29

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

Abbiamo un mezzo di comunicazione efficacissimo, si chiama WEB. Se ogni cacciatore si facesse carico di copiare il lnk della lettera a Big Hunter, la postasse sulla propria bacheca e la condividesse con tutti i propri amici, molti o pochi che siano, nel giro di poche ore o al massimo qualche giorno tantissime persone verrebbero a conoscenza di questa cosa e di quanto siano pilotate(perchè secondo me sono notizie pilotate)le informazioni date da certe trasmissioni televisive e del rischio che la gente corre seguendo i consigli che certi medici danno alle persone ignare ed ignoranti!!!

da Carmelo Hunter 23/06/2011 11.35

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

FEDERFAUNA DEVI DIVULGARE AI QUOTIDIANI QUESTA LETTERA... LA GENTE DEVE SAPERE DA CHI CI FACCIAMO COMANDARE...

da POLLO 23/06/2011 11.02

Re:Federfauna: Consulenze ben remunerate ed errori in diretta TV

la filaria è una patologia nota anche all'ultimo dei proprietari che sa che deve dare la pastiglia mensile e chiunque sa che è la zanzara l'animale vettore...i consulenti della Martini....

da Free Pass 23/06/2011 10.04