Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Bocconi avvelenati. In Emilia Romagna una mappa dei luoghi più colpiti


mercoledì 20 aprile 2011
    
Emilia mappa dei bocconi avvelenati La Regione Emilia Romagna grazie alla collaborazione dell'istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna e del Corpo forestale dello Stato, ha tracciato la mappa dei luoghi considerati a rischio per gli avvelenamenti. Il lavoro è stato possibile grazie ad un constante monitoraggio e alla partecipazione attiva dei cittadini. E' infatti grazie all'aumento delle segnalazioni, che nel 2010 sono stati recuperati 748  reperti (esche e animali morti per sospetto avvelenamento) e 688 nel 2009, quasi il doppio rispetto agli anni precedenti (il numero oscillava tra 300 e 400).  Cani e gatti sono i più colpiti, seguiti da piccioni e animali selvatici. Obiettivo della mappa e' consentire una migliore scelta delle azioni di contrasto e repressione del fenomeno

Nei territori di caccia si dovrà  intercettare la presenza di predatori di selvaggina (cani, gatti, volpi, lupi), nei pascoli e nelle campagne impedire il vagare di cani liberi, nelle tartufaie il controllo del territorio rispetto alla raccolta dei tuberi, nelle zone agricole impedire il passaggio di cacciatori con cani.
 
Gli avvelenamenti riguardano anche le aree urbane. Per i cani e i gatti sembra che le motivazioni siano da ascriversi a fenomeni di ritorsione nei conflitti tra vicini o azioni dovute all'insofferenza verso gli animali domestici.  I veleni utilizzati sono in prevalenza pesticidi ed erbicidi, ma anche sostanze per uccidere i topi e insetticidi. Nell'occasione, la Regione ricorda che il riferimento per i cittadini, per qualsiasi segnalazione, e' il veterinario di fiducia o il veterinario dell´Ausl, oppure il numero di emergenza ambientale gratuito 1515 del Corpo forestale dello Stato.

 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Bocconi avvelenati. In Emilia Romagna una mappa dei luoghi più colpiti

Se cio' fosse vero, che un giornalista , si e' permesso di scrivere questo su un quotidiano senza tenere in considerazione della certezza che la fonte della notizia fosse stata reale, questo imbecille se ne meriterebbe non so io quante ! Anzi ,io , il suo quotidiano glielo farei ingoiare tutto !Ma certamente e' una delle tante lotte che i nostri cari pseudoambientalisti continuano a sferrare nei nostri confronti.Personalmente gli auguro una cosa che certamente in questo post non posso dire ,(ma a tu per tu ne ho' gia' battezzati a decine ) ma certamente lo capiranno.

da Wromans 26/04/2011 22.22

Re:Bocconi avvelenati. In Emilia Romagna una mappa dei luoghi più colpiti

Si,e inanto oggi fresco fresco sul gazzettino da treviso vengono esplicitamente accusati ALCUNI CACCIATORI di spargere bocconi avvelenati lungo una zona del piave(un cane ne ha gia fatto le spese) CON L'INTENTO DI AVVELENARE CANI E GATTI PER TUTELARE LE LORO FUTURE PREDE!!!!!!ma chi ha detto a questo giornalista che sono stati dei cacciatori???come puo dire questa cosa?????? E' mai possibile che nessuno ribatta con fermezza a queste infamie gratuite buttate li tanto per dire qualcosa???dopo aver letto l'articolo ovvimente tutta pagina sono estremamente amareggiato e parecchio incazz@to!!!

da Drusian luca 21/04/2011 11.54