Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste


venerdì 8 aprile 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:
 
Dopo l’ennesima discussione apertasi sul possibile taglio della coda a singoli cani  di alcune razze, il Presidente nazionale dell’Arci Caccia, Osvaldo Veneziano, ha dichiarato:

“E’ tempo di grande sofferenza nel mondo e si fa molta fatica a cercare una qualche motivazione ragionevole alle polemiche che l’ENPA e i soliti ministri animal-estremisti, hanno sollevato sul provvedimento del Ministro Fazio che autorizza il veterinario a poter intervenire, in modo indolore, fatte tutte le verifiche comprese le attività che il cane farà, per tagliare la coda di singoli cani che praticano la caccia per prevenire le lesioni, le mutilazioni, i tumori che potrebbero derivare al cane per un movimento della coda eccessivo quando si trova tra i roghi, nei boschi, ecc…

Non è comprensibile cosa abbia a che fare questa prevenzione con i giusti divieti – e da noi condivisi - di mutilazione che la legislazione italiana, ha recepito.

Il piacere, dimostrabile, di un cane che ama la caccia, coincide con il comune interesse di prevenzione dell’uomo che vive con lui, così come coincidono gli interessi di uomini e animali quando le Istituzioni, per controllare il randagismo, sostengono la sterilizzazione.

A chi, del popolo degli umani, giovano queste polemiche fuorvianti, non è chiaro. L’estremismo offende la ragione. Sono le ombre, gli equivoci sulle finalità. Conseguentemente ci si chiede: ma queste associazioni di amanti degli animali che fanno squadra con ministri che vogliono una caccia consumistica e a pagamento, perché vogliono far rischiare al cane un tumore? E il dubbio sul come estrinsecano il loro “amore” è lecito: guardando alla loro polizia privata armata di pistole e talvolta mitragliette. Per sparare a chi, ci chiediamo, uomini, randagi o per difendersi dal lupo cattivo? E’ così che esprimono al meglio il loro essere anticaccia e antitutto e il loro affetto agli esseri viventi? Quanto stride questa immagine, non certo buonista, con un camice, un’anestesia che evita una coda insanguinata e lacerata e una sofferenza all’animale.

Tornerà il tempo di una politica e di un associazionismo non di comodo, meno opportunista, meno fatto da pubblicità ingannevoli e più di scelte condivise nell’interesse prioritario del Paese.

Non perdiamo la speranza, anzi sempre più convintamente ci lavoriamo”.


Ufficio Stampa Arcicaccia

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

ragazzi ieri ho visto 2 Epagneul Breton e 1 bracco italiano integri, vanno tutti e 3 a caccia,(uno ha 6 anni il + vecchio, e gli altri 2 sono sui 4) nel bosco, tutti e 3 han le code perfette, saran fortunati? han dei padroni furbi che gli impediscono di farsi male?? sono più intelligenti degli altri e non si fanno male? Mi spiegate sta cosa?

da paolo 15/04/2011 11.27

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

ArciCoda non arcicaccia hahahahahahha. Sia mai più sta cosa che si chiama arcicaccia.Unitevi tutti in caccia e ambiente e migliorate il mondo venatorio invece di preoccuparvi delle code dei cani.

da Adamo 11/04/2011 9.47

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

Sono d'accordo con Pernice, i tagli delle code sono per colpirei cacciatori. Cosa farebbe pensare che un cane, ritenuto essere seziente, preferisca farsi tagliare i cojoni piuttosto che la coda?

da anuro 10/04/2011 18.56

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

GLI UNICI OPPORTUNISTI SIETE VOI ASSOCIAZIONI VENATORIE DELLE CODE DEI CANI NON GLIE NE FREGA NIENTE E'SOLO UN MODO PER COLPIRE I CACCIATORI

da PERNICE 08/04/2011 17.57

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

GLI UNICI OPPORTUNISTI SIETE VOI ASSOCIAZIONI VENATORIE DELLE CODE DEI CANI NON GLIE NE FREGA NIENTE E'SOLO UN MODO PER COLPIRE I CACCIATORI

da PERNICE 08/04/2011 17.57

Re:Arcicaccia: su taglio della coda polemiche estremiste

copio/incollo, "Tornerà il tempo di una politica e di un associazionismo non di comodo, meno opportunista, meno fatto da pubblicità ingannevoli e più di scelte condivise nell’interesse prioritario del Paese." CERTAMENTE, IL TEMPO TORNERA' QUANDO LA SMETTERETE DI SEGUIRE I VOSTRI COMPIACENTI SCHIERAMENTI POLITICI E VI UNIRETE IN UNA UNICA A.V., IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE!!!

da Gimessin 08/04/2011 17.20