Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Fidc Umbria: domenica prossima prima tappa del Trofeo Monte Pozzoni


martedì 29 marzo 2011
    
Nell'onima Zac di Norcia e Cascia domenica 3 aprile 2011 si svolgerà la prima fase del “Trofeo Monte Pozzoni”, con una prova cinofila senza abbattimento per gli amanti della cinofilia da ferma e delle razze inglesi. Il trofeo continuerà con le tappe del 29 maggio del 10 luglio. "Oltre alla selvaggina principe che è la starna - si legge in una nota di Fidc Umbria - fra i selvatici considerati come punti validi sono stati inseriti anche la beccaccia – il 3 aprile è ancora giornata buona per il ripasso, specie in alta montagna –, la quaglia – che da maggio ad agosto popola in buon numero i terreni della zona addestramento cani –, il croccolone, frullino e beccaccino – presenze occasionali ma non impossibili durante l’estate. In ogni caso, tutti selvatici veri e difficili.

Per la prima prova l'appuntamento è alle ore 6 all'ingresso della Zac sul valico della Civita di Cascia. La prova, dedicata ai cacciatori di montagna, ricalca la formula della “caccia a starne su selvaggina naturale”, grazie al discreto numero di coppie già presenti nella zona. I turni si svolgeranno in coppia e saranno valutate le attitudini venatorie per la caccia a starne in montagna, oltre alla tipicità e all’aderenza agli standard di razza dei soggetti presentati. Ragionevolmente tollerata la non correttezza al frullo. Ammesso l’utilizzo del campano e del beeper a fermo.

Per ogni tappa in palio punti in classifica, premi di batteria e di razza. Al termine della terza tappa, la classifica finale assegnerà un montepremi ricchissimo, con buoni per l'acquisto di articoli venatori,  tesserini per la prossima stagione di addestramento nella Zac “Monte Pozzoni” e abilitazioni a svolgere i censimenti autunnali (ottobre-novembre) all’interno della Zac, accompagnati dalla Direzione tecnica. Inoltre, per ogni giornata saranno in palio premi culinari tipici della Valnerina per i migliori 16 cani (i primi 8 di ogni batteria). Il tutto senza dimenticare il consueto, abbondante picnic al termine di ogni giornata di prova. Per informazioni contattare Daniele (3397936784), Eraldo (3394669084) o Roberto (3483418567). Tetto massimo: 40 cani iscritti. Gradita la prenotazione.


Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: domenica prossima prima tappa del Trofeo Monte Pozzoni

Ad acconia CZ1,da parecchi anni facciamo queste gare è vi assicuro che per gli amanti della cinofilia e non solo è un vero SPETTACOLO.

da vittorioCZ1 acconia 29/03/2011 17.54