Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo


lunedì 20 dicembre 2010
    

Constatato il fallimento del divieto introdotto nel 2008 di sopprimere i randagi, in Romania è stato presentato un progetto di legge per ripristinare l'eutanasia per i cani non adottati entro sette giorni dalla cattura. “Raccogliere tutti i cani in rifugi e mantenerli fino a che non muoiono di morte naturale costerebbe 45milioni di euro l'anno” ha ammesso il Prefetto Mihai Atanasoaei. In Italia anche se i soldi scarseggiano per le questioni più urgenti, si continuano a prevedere ingenti uscite per cercare di tenere il problema sotto controllo.  

La "Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo" numero 281, risale al 1991. Sono cioè circa vent'anni – riferisce Federfauna - che gli animalisti, ispiratori di quel provvedimento e tuttora coinvolti nella gestione, continuano a sostenere la bontaà dello stesso”, ma la situazione non è migliorata, tanto che ultimamente la Regione Lombardia, dove non esiste certo l'emergenza randagismo che esiste in alcune Regioni del Sud, ha dato il via (con voto unanime) ad un piano che prevede di spendere 6.149.800 euro: 3milioni e 850mila euro per "prevenzione del randagismo", 1milione e 400mila euro per "controllo demografico" e 900 mila euro per "educazione sanitaria e zoofila".
 
Per Federfauna fa tutto parte di un grande business. Le associazioni animaliste gestiscono i fondi messi a disposizione e quelle dei veterinari vedono in tale tipo di gestione un futuro anche per un numero di veterinari pubblici dipendenti. C'è poi tutto un comparto di prodotti e servizi per gli animali domestici in crescita: un servizio del tg ha recentemente dato spazio ad un'associazione animalista Onlus, con tanto di negozio di prodotti estetici per cani che tranquillamente pubblicizza: "con 75 euro di donazione si puo' sponsorizzare l'arrivo di un cagnolino rumeno in Italia". Guai – conclude Federfauna - rischiare un calo di randagi: sono la materia prima per il business!...
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

errata corrige.....Pardon! i bacetti a Minzolini glieli dà la Giammanco.CRONACA:"""Baci roventi per Augusto Minzolini. Non è una novità che il “direttorissimo” del Tg1 si frequenti da quasi un anno con la deputata del Pdl Gabriella Giammanco""""

da Fetinalente 24/12/2010 21.22

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

scusate forse sono sbadato,dov'è l'articolo del cacciatore che con un colpo ha rischiato di ammazzare o ferire il padre e il bimbo in auto vicino all'autostrada,a Torino?

da REd 22/12/2010 22.49

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

marco col-mor parli tanto ,perchè non dai tu 75 euro?ahah fai ridere......sempre con la storia che in africa muoino di fame,ma spiegami perchè continuano a proliferare bambini se non c'hanno un cazz* ?? spiega spiega sapientone...illuminami!!

da pinko pallino 22/12/2010 22.43

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

Questi sono tutti seguaci di HITLER,che nessuno tocchi un animale,guai!!!!!! sterminiamo pure il genere umano,va tutto bene!

da vince50 21/12/2010 12.14

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

Sai animalista cosa dovresti fare, un giretto in Kenia, ma non a malindi dove hanno la villa tanti vips, un pochino più all'interno c'è un posticino dove hanno fatto un orfanotrofio e dove con la mia compagna ho adottato un bambino a distanza. Fatti un giretto che poi mi racconti! Se vuoi ti dò il numero di c.c. così magari i 75 euro li mandi li, non servano a molto ma garantiranno il mantenimento e lo studio per un bimbo di loro almeno per 3 mesi....pensaci!

da marco col-mor 20/12/2010 15.48

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

x animalista: tu conosci bene le leggi, vista la cultura di cui puoi vantarti. Saprai dell'anagrafe canina dei tatuaggi e dei microchips. Stante le leggi vigenti c'è chi le deve fare osservare, sia con la sorveglianza rigorosa dei cani presso i proprietari che fornendo i mezzi affinché ogni cane sia debitamente registrato e schedato al database. Viene il dubbio che forse qualcosa nei controlli non funzioni nel modo giusto e che qualcuno si giovi di questa 'anarchia' che come tale tende a coinvolgere indistintamente persone che adottano, alla fine, i rimedi che vengono ritenuti più opportuni. L'antirandagismo fai da te può essere uno di questi e vale non solo per i proprietari 'disattenti', vale altresì per le strutture che non ostante i finanziamenti che ricevono, 'stranamente' non risultano in grado di provvedere alle necessità degli animali e si possono sbarazzare di quelli che sono privi di identità, dando vita a commerci particolari. Secondo te, chi pratica più stragismo canino, i privati o le strutture?

da Fromboliere 20/12/2010 15.40

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

animalista preferirebbe che a morire fossero persone e non cani, d'altra parte questa gente se vede un uomo morire per strada neanche si voltano se vedono un cane piangono dalla disperazione. POVERA ITALIA

da ciccio 20/12/2010 15.34

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

x animalista.be in quanto a cultura tu hai molto da "insegnarci",per quanto riguarda la merda,vi sento a un kilometro di distanza la vostra puzza,per quanto riguarda i soldi stanziati per gli animali,spero che un giorno servono a te i tuoi figli e tutta la tua famiglia,ma non te li daranno perchè serviranno per mantenere i cani,e per impinguare le tasche dei tuoi amici animalari,tu non vali neanche un cent.bucato,che metti in primordine la vita di un cane che di un bambino.

da max 60 20/12/2010 14.44

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

MAGNA, MAGNA, QUESTA E' L'ITALIA, GLI OSPEDALI CADONO A PEZZI E NON CI SONO + POSTI LETTO E I NOSTRI CARI POLITICI SPENDONO E MAGNANO MILIO E MILIONI DI EURO PER CANI E GATTI.

da enrico 20/12/2010 14.17

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

vai ad acculturarti dai gimessin.. troglodita

da animalista 20/12/2010 14.16

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

X animalaro, tu non sei degno nemmeno di leggerli i nomi di certi siti e a proposito di siti di merda da chiudere, pensa sopratutto ai tuoi preferiti. Parassita che non sei altro!!

da Gimessin 20/12/2010 14.02

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

e' un circolo vizioso che va stroncato. Basta con questi sperperi di denaro dei cittadini!!! quei soldi devono essere spesi per chi muore di freddo e di fame...non certo per sovvenzionare associazioni private o qualche veterinario. nei paesi civili i cani randagi vengono eliminati in modo indolore dopo poche settimane, se non reclamati da nessuno.

da Fabrizio 20/12/2010 13.40

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

vai ammazziamo pure i cani!!!!? in internet certi siti di merda dovrebbero essere chiusi

da animalista 20/12/2010 13.36

Re:Federfauna. La Romania vuole risolvere il randagismo

ma certo! 75 euro per adottare un cagnolino romeno, ma lo sapete in africa quanti bambini non morirebbero con 75 euro???? Che ipocrisia!!!

da marco col-mor 20/12/2010 11.53