Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Perugia: variazioni al regolamento sulle zone di addestramento cani


venerdì 17 dicembre 2010
    
La III Commissione provinciale di Perugia ha approvato alcune variazioni sul regolamento che disciplina la costituzione e le modalità di funzionamento delle zone per l'addestramento dei cani da caccia e per le gare cinofile di tipo A, B e C. Secondo le modifiche “Le zone di tipo B di norma possono essere costituite su terreni non utilizzati per coltivazioni intensive ed in aree di particolare interesse faunistico. Per le zone superiori a 30 ettari è necessaria la preventiva autorizzazione nel piano faunistico venatorio provinciale. È possibile la costituzione di dette zone all’interno di ambiti protetti pubblici (zone ripopolamento cattura, oasi di protezione, parchi regionali o nazionali e demanio regionale) se tale attività non contrasta con le esigenze di gestione e conservazione faunistica dell’area individuata e non provoca danni alle attività agricole”.

“Se la zona da costituire ricade all’interno di ambiti protetti pubblici – recita un altra modifica al comma 3 dell'articolo 11 - , è necessario allegare il parere favorevole dell’organismo preposto alla gestione dell’ambito. In tale caso non si applica il temine del 30 novembre per la presentazione della domanda”.
 
Il consigliere Franco Granoccchia (Idv) ha proposto un’ulteriore modifica dell’articolo 7 comma 3 suggerendo che relativamente alle zone di ripopolamento e cattura, il periodo di divieto vada dal 15 aprile al 15 agosto. Inoltre un’altra modifica dovrebbe essere fatta aggiungendo articolo 11 comma 3 che, per quanto riguarda le zone di ripopolamento e cattura, tale parere venga rilasciato dal comitato di gestione della zona”.
 
Enrico Bastioli (Sinistra e Libertà) ha affermato “Credo che queste modifiche siano utili e giuste, apprezzo molto il lavoro fatto dai tecnici della Provincia” mentre Giampiero Fugnanesi (CI) ha detto “siamo andati incontro alle esigenze del territorio riuscendo a mettere intorno ad un tavolo tutti gli enti interessati e la soluzione è arrivata. Utilizzare le zone di ripopolamento e i parchi per fare gare cinofile è un ottimo volano anche per il turismo visto che gli appassionati di gare di cani da seguito e da ferma sono tanti a livello locale e Nazionale”. Gianfranco Becchetti (Pd) ha espresso la perplessità che “queste gare  portino gli animali ad andare verso i confini delle zone di ripopolamento e che magari escano dai recinti creando problemi ai terreni adiacenti posti a coltura”. Luca Baldelli (Prc) in chiusura ha chiesto di verificare che le zone individuate per le gare siano lontane da insediamenti umani.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Perugia: variazioni al regolamento sulle zone di addestramento cani

Credo che questa sia una notizia stupenda che CI SIA LA POSSIBILITà di organizzare gare all'interno dei parchi; già penso ha castelluccio di Norcia.....vedere di nuovo cani gareggiare su quei terreni.... mi emoziona già pensarlo, speriamo che la cosa vada avanti...se fosse cosa vera grazie grazie-

da gippi 19/12/2010 18.27

Re:Perugia: variazioni al regolamento sulle zone di addestramento cani

pensate voi in che mani siamo con granocchia idv e pensiero politico anticaccia, passando poi per bastioli sinistra e liberta' tutto un dire, infine becchetti e baldelli uno del pd e l'altro comunista, mamma mia mi vengono i brividi a pensare cosa possano combinare!!!!!

da gianni 18/12/2010 14.12

Re:Perugia: variazioni al regolamento sulle zone di addestramento cani

Sarebbe meglio che queste gare si svolgessero sulla LUNA,per non disturbare queti animali..sti!

da nino ag. 17/12/2010 16.21

Re:Perugia: variazioni al regolamento sulle zone di addestramento cani

I miei più sentiti complimenti!...

da POLLO 17/12/2010 12.06