Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Troppi avvelenamenti. I tartufai toscani provano con la museruola


venerdì 13 agosto 2010
    
L'associazione tartufai Sanminiatesi sul proprio periodico denuncia una situazione sempre più allarmante per il numero degli episodi di avvelenamento dei cani nei boschi. Secondo i dati diffusi dall'istituto zooprofilattico nel 2008 nella sola provincia Firenze sono risultati positivi alle analisi ben 98 campioni di tessuto. Di questi 36 appartenevano a cani, morti per avvelenamento. Segue la provincia di Pisa, con altri 61 casi accertati. Le sostanze più utilizzate sono pesticidi, metaldeide, fosfuro di zinco e stricnina.

Per i tartufai il problema è molto serio, vista anche la difficoltà e l'onerosità di comprare e allevare un buon cane capace di ricercare i preziosi tartufi. Per cercare di ridurre il problema, ricordano, è stato emanato un decreto a firma del Ministero della salute e della Regione Toscana che obbliga le aziende produttrici di quelle sostanze ritrovate nei bocconi ad associare ai loro prodotti delle sostanze che li rendano inappetibili per i cani. Uno sforzo apprezzabile che però non risolve il problema. Per alcuni tartufai la soluzione è addestrare i cani a lavorare con la museruola, ma anche qui sorgono diversi problemi, visto che a quanto pare, il lavoro del cane non è ottimale in queste condizioni.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Troppi avvelenamenti. I tartufai toscani provano con la museruola

Che animuccia candida il "nostro" Anticaccia!!! Manco un peccatuccio lui vah!! Puro come l'acqua di fonte...o almeno delle fonti di un tempo.... SANTO SUBITO!!! :-))))))

da Ezio 17/08/2010 11.42

Re:Troppi avvelenamenti. I tartufai toscani provano con la museruola

"Chi fa ste nefandezze è un criminale bastardo e dio non voglia mai che uno di questi me l'ho ritrovi davanti." E QUELLE CHE FATE VOI INVECE NON SONO NEFANDEZZE???SONO MOLTO PEGGIO!!!

da ANTICACCIA 15/08/2010 21.06

Re:Troppi avvelenamenti. I tartufai toscani provano con la museruola

Chi fa ste nefandezze è un criminale bastardo e dio non voglia mai che uno di questi me l'ho ritrovi davanti.

da gladiatore 15/08/2010 19.53

Re:Troppi avvelenamenti. I tartufai toscani provano con la museruola

Madaffariii, Wladimirooo, Anticacciaaa, Loryyyy, Rossoneroooo, ecc.... DOVE SIETE? ANCORA TRA LE NUTRIE?

da CX21 14/08/2010 16.27