Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Alla pointer Naomi il Primo Trofeo “Monte Pozzoni” di caccia a starne


martedì 10 agosto 2010
    
Ad aggiudicarsi il primo trofeo Monte Pozzoni di caccia a starne su selvaggina naturale è Naomi, la pointer di 10 anni condotta da Pierluigi Porzi. La manifestazione, tenuta la scorsa domenica nella Zona addestramento cani (Zac) gestita dalle sezioni di Federcaccia Norcia e Cascia, ha visto la partecipazione di 29 cani, divisi in due batterie con turni in coppia.

Pochi, per la verità, gli incontri con le starne, che tendevano a lasciare di pedina gli spazi aperti, rifugiandosi quasi subito nel fitto e facendo così perdere le proprie tracce. Un fatto che ha determinato relazioni dei giudici Pioppi e Onori: soltanto 5 soggetti sono entrati in classifica, due nella prima batteria e tre nella seconda.

Il barrage finale ha visto i due primi di batteria contendersi il Trofeo nella spianata conosciuta come “i Pozzoni”, che dà anche il nome al monte della Zac. Dalla collina soprastante il pianoro un discreto pubblico si è radunato per assistere al confronto fra Naomi e un altro valido pointer, Rudy, 8 anni, condotto da Marchionne. Quest’ultimo aveva conquistato la propria batteria inanellando due incontri durante il suo turno. Naomi, invece, era prevalsa andando a prendersi un punto incredibile su di una piccola quaglia di covata, intorno alle 11 del mattino, laddove molti altri cani erano passati senza avvertire il minuscolo effluvio.

Dopo una partenza incerta, Naomi ha recuperato molto bene il vento andando ad incrociare con autorità sul contendente, prendendo le giuste aperture e aggiudicandosi di misura, ma di misura netta, il primo Trofeo “Monte Pozzoni”. I barrage per i migliori rappresentanti di razza, infine, sono stati vinti dal
pointer Dero di Fiorelli e dal setter Ras di Agliani.

Più che soddisfatti i partecipanti e gli organizzatori, che si sono trattenuti a lungo per le premiazioni, un abbondante pranzo a base di prodotti tipici locali e i saluti di rito per la fine di una bella stagione, che si concluderà sabato 14 agosto, vigilia dell’apertura dell’addestramento dei cani su tutto il territorio libero.
 

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...