Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Monte Pozzoni: primo raduno cinofilo e ripopolamenti starne


mercoledì 14 luglio 2010
    
Ripopolamento starne e raduno cani da ferma
Si svolger�domenica 18 luglio nella zona addestramento cani di “Monte Pozzoni”, cogestita dalle due sezioni comunali di Federcaccia Cascia e Norcia il Primo raduno cinofilo “Monte Pozzoni”.
 
La manifestazione, assicura un comunicato della Federcaccia umbra, servirà a liberare un gran numero di starne, selvaggina principe per il cane da ferma e particolarmente adatta alle zone di collina e montagna della Valnerina, senza che nessun volatile venga abbattuto. L'intenzione è quindi quella di ripopolare la Zac, ammirando il lavoro dei cani da ferma e seguendo poi i voli degli animali immessi, che potranno così adattarsi in un’area protetta tutto l’anno e gestita direttamente dai cacciatori.

"Senza gelosie né rivalità - si legge nel comunicato -  i partecipanti potranno trascorrere una giornata insieme all’insegna della sana cinofilia, contribuendo in maniera diretta al ripopolamento di una zona montuosa di circa 170 ettari, già piuttosto ricca di selvaggina".
 
L’appuntamento per il sorteggio dei turni è per le ore 5.30 del mattino, presso le antenne in cima alla Zona addestramento cani. I partecipanti avranno diritto ad un turno di circa 10 minuti, con due starne liberate sul terreno di prova. I premi in palio, a dimostrazione del carattere puramente amatoriale della manifestazione, saranno in larga misura prodotti tipici di Cascia e Norcia, e verranno assegnati ai cinque ausiliari che più degli altri avranno dimostrato di possedere le doti tipiche della loro razza.
Al termine dei turni ricca merenda per tutti i partecipanti, compresa nel prezzo di iscrizione.
 
Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3397936784 (Daniele Ubaldi) o 3394669084 (Eraldo Cervosi).
Leggi tutte le news

0 commenti finora...