Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio


giovedì 8 luglio 2010
    
 Ancora una volta ci si chiede cosa possa aver portato due apparentemente docili rottweiler a massacrare l'ennesimo bambino (di soli 5 anni), che in un attimo di distrazione dei genitori è riuscito ad accedere nel recinto della casa dello zio, dove erano custoditi. Il piccolo ha riportato ferite gravi alla testa e al volto ed attualmente è ricoverato all'Ospedale Riuniti di Bergamo con prognosi riservata.

 Secondo l'ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressività canina, voluta dalla Martini lo scorso anno, tutti i cani sono uguali e la pericolosità prescinde dalla razza. I cani impegnativi sono quindi quelli che hanno già dato segno di aggressivit�e se lo hanno fatto, la responsabilità è dei padroni che non hanno saputo educarli. Un principio prettamente animalista, che non risolve il problema e che incentiva l'idea che non esistano cani su cui l'attenzione deve essere massima.

Come in altri casi, anche questa volta verranno prese tutte le misure per cercare il recupero dell'animale, mentre sullo zio del bambino peserà una gravissima accusa penale. Come se in sè non bastasse il dolore già subito (è di poche settimane fa la notizia di un nonno che si è ucciso dopo che il suo cane aveva morso la nipotina).

Siamo stanchi di dover dare certe terribili notizie, che invece di diminuire, sembrano aumentare e quasi sempre a danno dei più piccoli e indifesi. La lista delle razze pericolose, abolita per volere della Martini, che lo si voglia o no, costituiva un deterrente per l'acquisto all'acqua di rose di certi cani, che non possono sicuramente essere considerati allo stesso modo di innocui barboncini. Forse, visto il fallimento registrato, non sarebbe il caso di fare un passo indietro?
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Grazie a lei del complimento signor Silvano - comunque le dico anche che sono un po' stufa di avere cani così impegnativi e specialmente "difficili" da portare in giro vista la paura che dilaga tra la gente... il prossimo cane sarà un bovaro del bernese, che è il mio sogno da quando ero bambina - speriamo che sia veramente il gigante buono che tutti descrivono...

da Karin 22/07/2010 10.39

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

La ringrazio molto Signora Karin. Mi sembra proprio una persona sensata. La consapevolezza certa della gestione di una razza deve avvenire prima della scelta come ha fatto giustamente Lei. Un cordiale saluto. Silvano

da Silvano B. 21/07/2010 19.11

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Per Silvano B. noi abbiamo sempre avuto cani grandi, e nn solo pastori tedeschi - sono cresciuta con i pastori tedeschi di mio nonno, con un alano e un pastore del caucaso che avevamo a casa e poi anche una coppia di mastini e non ho mai avuto problemi - a casa mia i cagnolini da compagnia non sono considerati cani - e sono cresciuta anch'io con la convinzione che un cane debba essere un cane e non una specie di peluche...la mia rottweiler l'ho presa in canile quando aveva 6 mesi - è stato più un caso che una scelta voluta ma non me ne pento,,, visto che sono stata abituata da sempre a gestire dei cani grandi non vedo nessun problema legato alla razza. penso che un cane si scelga in base alle preferenze ma anche in base alla propria esperienza - sicuramente se avrei dovuto prendere il mio primo cane mi sarei orientata verso qualcosa di diverso.... bisogna essere consapevoli di saper gestire o meno il cane che si prende e ovviamente essere consapevoli dei rischi - la mia non l'avvicinerei mai a un bambino sconosciuto non tanto perchè potrebbe ucciderlo ma perchè potrebbe mandarlo in ospedale solo giocando... e poi ancora un'osservazione personale - il pastore tedesco non mi piace come razza,un rott. si lega al padrone in un modo profondissimo...ad esempio se mio nonno va in ferie ai cani puo' portare da mangiare chiunque e sono felici, se vado in ferie io senza il cane, non mangia per una settimana....

da Karin 20/07/2010 14.46

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

ma basta basta...i rottweiler sono cani impegnativi (come tanti cani da guardia grandi) e questo lo dico per esperienza....purtroppo però la stampa continua a criminalizzarli e gli imbecilli che vogliono il cane cattivo e sentono parlare dei rottweiler tutti i santi giorni se lo prendono e lo fanno diventare tale...nel mio paese proprio sabato un ragazzo è stato aggredito al volto da un setter e portato di urgenza con l'elisoccorso al CTO di firenze...eppure nessuno ne ha parlato ai telegiornali nazionali....se era un rottweiler era di sicuro in prima pagina.....i cani vanno saputi tenere e basta....la mia è perfettamente socializzata e in 9 anni non ha mai aggredito nessuno anzi la porto a dei corsi con me ed è affettuosissima con tutti..il rottweiler non è solo un antifurto da tener chiuso in recinti o terrazze per tutta la sua vita se tenuto in tale maniera diventa pauroso e ingestibile e visto la mole....poi nn sono sempre rottweiler i giornalisti oramai basta che ci sia un cane nero che aggredisce è un rottweiler....bè che dire in italia siamo bigotti....fortunatamente conosco molti padroni e allevatori responsabili......

da pacio 19/07/2010 14.38

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Signora Karin buonasera. Ciascuno di noi che vive a contatto con i propri cani ogni giorno, con il passar del tempo tende a credere nell'impossibilità che certe cose possono accadere proprio a lui, al nostro amato cane. Se è giusto o meno non lo so, ne sono vittima anch'io di questo pensiero, fatto sta che quando accadono cose di tale brutalità, del resto si chiamano disgrazie proprio per questo, ci si domanda dove abbiamo sbagliato. Non ci sono risposte o meglio forse sono così semplici che non ci paiono risposte; i cani non sono tutti uguali, sia per mole che per indole gentile Signora. La prima è lampante per la seconda ci vogliono una decina di generazioni per perdere il 10 per cento di quello che si vuol togliere caratterialmente, diciamo un punticino percentuale a generazione e frutto di educazione continua e incroci mirati. Ora che il padrone debba essere in grado di gestire il proprio cane mi sembra lapalissiano, ma gestire un molossoide è cosa diversa dal canino di suo cognato se non fosse altro per la potenza mascellare. Ma quello che non riesco a capire e Le chiedo, in cortesia, per quale motivo avendo un trascorso infantile con il Pastore ha sentito il bisogno da adulta di un Rott? Credo onestamente che il nostro cane sia frutto di una scelta che ci sembra libera ma in realtà vada a coprire o necessità o nostri bisogni interiori profondi. Vado a caccia ed io mi sono fermato alla necessità. Poi l'amore è conseguenza a prescindere dalla scelta. Un saluto.

da Silvano B. 17/07/2010 19.14

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Pertanto si ritorna al ragionamento che la colpa è dei padroni e non dei cani... sinceramente però in questa storia del bambino azzannato non vedo perchè debbano indicare come responsabile lo zio... lui i cani li aveva chiusi in un recinto, che responsabilità gli si puo'addebitare se il bambino è andato ad aprirlo??

da Karin 17/07/2010 9.33

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Per Karin, i cani da caccia, sono fra i più docili e pazienti, e fra questi travarne qualcuno aggressivo e molto raro, certo che possono essere cani da compagnia, ma per loro e tutti gli altri cani ci devono essere delle regole imprenscindibili, e siccome la stragrande maggioranza vivono in casa con i loro proprietari, vengono disattese tutte.

da Nato cacciatore 17/07/2010 8.56

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Mio nonno era cacciatore e aveva i suoi cani da caccia - allo stesso tempo aveva anche dei pastori tedeschi che però teneva sempre regolarmente separati. I pastori erano i cani di casa, i cani da caccia erano cani considerati da lavoro, vivevano sempre nei box e non avevano contatti con le persone all'infuori di mio nonno...una volta uno di questi cani si trovava fuori dal recinto perchè doveva andare a caccia con il nonno e ha ringhiato a mio cugino - mio nonno lo ha legato ad un albero e gli ha sparato dicendo che era ormai un cane sul quale non avrebbe più potuto fare affidamento...questo sta forse a significare che un cane da caccia non potrà mai essere un cane da compagnia?? Il mio rottweiler invece non si preoccupa minimamente di fare la guardia, anzi non vede l'ora di ricevere coccole da chi viene a trovarci - pertanto non credo che un cane nato per la guardia debba avere per forza l'istinto del guardiano. Per cui penso che tutte le questioni che si sollevano attorno ai cani per tipo/razza/istinto sono alquanto superflue... Che ognuno abbia il suo cane scegliendolo responsabilmente e sia in grado di controllarlo - i problemi così dovrebbero finire!

da Karin 17/07/2010 8.09

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

.....è l'indole che prima o poi si manifesta, lo vuolete capire, ma nn perche siete cattivi padroni, lo sono cosi perchè è la loro naturà. penso che almeno con i cani noi cacciatori e allevatori enci ce ne intendiamo?

da verremaremmano 16/07/2010 13.18

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Io ho sia una figlia che una femmina di rottweiler... quando ho preso il cane la bimba aveva 6 anni - adesso ne sono passati 5 e non ho mai avuto problemi. Quando arrivano altri bambini a casa, rinchiudo il cane in metà del giardino che abbiamo recintato apposta per evitare inconvenienti e questo è quanto. Come tutti i cani anche i rott, avendo una soglia di attenzione per il pericolo molto alta, vedono i bambini che giocano come un potenziale pericolo, pertanto non si puo' lasciare dei bambini incustoditi in presenza di un cane. Lo zio non è per niente responsabile - purtroppo la colpa è del bambino che non doveva aprire il recinto e dei genitori che dovevano insegnarglielo... la mia rott ha un profondo legame di amore verso mia figlia e non ha mai mostrato nemmeno i denti, anche se magari la bambina senza volere le aveva fatto male... invece ad esempio, mio cognato ha un maltese che non fa altro che mordere tutti, anche il padrone....

da Karin 16/07/2010 10.47

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

il cane da caccia serve per la caccia; quello da pastore per le greggi e per la loro Difesa, quello da compagnia per il "lecco"; quello da DIFESA serve per ce lo dica chi lo compra forse per leccare o cacciare? le razze sono selezionate nei secoli per queste loro attitudini. con il pitbull stanavano i vietcong dalle buche e con il rottweiler i nazi facevano la guerra sara ma nn sono i toys da bambini!!!!

da verremaremmano 16/07/2010 1.15

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Trovo il commento della Signora Anna M. di una scelleratezza unica. Non degno di una persona che abbia un minimo di rispetto della vita altrui. Dovrebbe rispondere di quanto scritto direttamente in sede giudiziaria ai genitori del piccolo. Comincio veramente a credere che forme così profonde di animalismo derivino solo ed esclusivamente da odio personale per la specie umana.

da Silvano B. 14/07/2010 10.11

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Per manola e Anna M., probabilmente se parlate così è perchè non avete figli, e non avete la minima idea su cosa significhi occuparsi di bambini, in caso contrario, suppongo sia più ovvio per voi proteggere e occuparvi del vostro cane, piuttosto che dei vostri figli. Sarei curioso di vedere te Anna come insegni ad un bambino di 5 anni come ci si comporta con un rottweiler o con un cane in generale, visto che i ragazzini a quell'età li considerano loro compagni di gioco, e non fanno attenzione a come si muovono e a come si rapportano con loro. Mi rendo conto che la protervia animalista non ha limiti di decenza.

da Nato cacciatore 12/07/2010 21.02

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

sono stanca di sentir dire "quanto sono pericolosi certi cani";perchè non diciamo invece quanto sono irresponsabili certi genitori che non insegnano ai propri figli come ci si comporta con un cane?A volte guinzaglio e museruola andrebbe messa a loro!

da Anna M. 12/07/2010 19.20

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

chi non ha un rott non sà com è e chi non lo sa gestire non se lo prenda.sti genitori dov erano a bere il caffè ?????

da manola 12/07/2010 15.39

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

basta solo ricordarsi che un cane non è un oggetto e che come noi ha sentimenti reazioni e soprattutto un limite di sopportabilita che non puo esprimere a parole ma lo fa capire in tanti altri mille modi basta soltanto riuscire a capirli!!!!!!!

da paolo 11/07/2010 13.16

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Giustamente diverse le vedute di animalisti e non ma per la prima volta quì, in questi post trovo il buon senso in tutti. E chi legifera dovrebbe prima delle personali convinzioni farlo con la diligenza del buon Padre di famiglia. Il buon senso e la diligenza sono patrimoni fondanti di una vera società civile.

da Silvano B. 10/07/2010 10.09

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Il rottweiler, come ogni razza, ha delle caratteristiche che derivano dalla stessa selezione. Non è affatto selezionato per il combattimento... Nasce con caratteristiche ben precise tra cui la difesa personale (e non solo!!!). Chi acquista un cane dovrebbe essere consapevole di ciò che vuole. Basta portare a casa animali in modo superficiale!!!

da M 09/07/2010 19.59

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

mah...sempre a dar contro ai rott...sembra una moda :-) credo che la responsabilità sia soltanto di chi ha fatto entrare il bimbo nel box dei cani ! a tenerli rinchiusi in un box questo è il risultato..cmq son daccordo sul fatto che questi cani non sono per tutti ma dovrebbero essere affidati soltanto a persone competenti ed attente onde evitare queste tragedie :-(

da Sarah 09/07/2010 16.57

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Gli animalisti non lo ammetteranno mai ma il cosidetto "Patentino" è da equiparare al classico "Porto d'arma", perchè di arma si tratta, perfino la Martini se n'è accorta ma ha cercato in tutti i modi di "alleggerire" il problema, il quale però rimane.Chi se ne và in giro con un rottweiler e da considerarsi armato? io credo di si! e se così è,perchè il rott si e la pistola no?. Può una persona difendersi a mani nude da un attacco improvviso di una bestia simile? non credo lo possa fare, e allora? dobbiamo rassegnarci a includere anche questo tra le "umane disavventure? si fa presto a dire che la colpa è sempre del bambino, quello degli altri s'intende!! Saluti.

da Giovanni59 09/07/2010 16.23

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Sono razze pericolose e bASTA ALTRO CHE PATENTINO.IN DIECI GIORNI MI SEMBRA CHE SIA IL TERZO O QUARTO BAMBINO AGGREDITO DA ROTTWEILER O PITT BULL. BIMBI RIDOTTI IN PROGNOSI RISERVATA.aNCORA NON BASTA?

da IL FALCO NERO 09/07/2010 14.06

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Io concordo eprfettamene con l'impostazione di big hunter: La martini ideologicamente azzera le differenze fisiche ed etologiche tra un chihuahua e un molossoide,inducendo la gente all'errore: ovvero illudendo che se tutti i caniv engono trattati da maltesini da divano si trasformano in maltesini da divano. ma il rispetto e il vero amore nasce dalla consocenza e accudire un molossoide o un terrier di tipo bull è diverso dall'accudire un husky che è diverso dal setter che è diverso dal pointer. la lista metteva in guardia i proprietari e li responsabilizzava: sapevano PRIMA che ovevano essere responsabili 3 volte di piu perchè o volere o volare il morso di un chihahua non è quello di un rott! oggi invece la martini ha detto a tutti queanti che chiunque può detenere un rott o un pit bull esattamente come fosse un maltese! e questi sono i risultati! il patentino? busness e ideologia! un mio cane è stato aggredito a milano da altro cane . a milano sarebbero aprtiti patentini obbligatori...ahahah, mai convocati gli aggressori! quindi!?!? poi avete visto come sonos srtturati!??! ore e moduli eprfettamente inutili! sono dei soldi in piu per fantomatici corsi , il solito taglieggiamento all'italiana....

da Free Pass 09/07/2010 12.53

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Sansone uno spendido esemplare di pitbull, (preso cucciolo) cresiuto amorevolmente insieme ai tre figli del mio più caro amico, insieme ad altri cani, (tutti in famiglia adorano i cani) in più liberi di muoversi in un giardino molto grande. Ad un certo punto ha dovuto costruirgli un box, perchè pur essendo molto affettuoso e docile, di tanto in tanto mostrava segni di aggresività, in uno di questi momenti, (fortunatamente, c'era il mio amico) ha quasi ammazzato la femmina di pastore tedesco, pur essendo lei stessa e tutti gli altri cani sottomessi al pitbull. La preoccupazione maggiore consisteva nel fatto, che i segnali di aggressività, anche se in misura ridotta sia in intensità che frequenza, erano rivolti anche a loro stessi. A questo punto hanno preferito la soluzione del box, piuttosto che doverlo portare in un canile, e temere che avrebbe fatto una brutta fine. P.S. Ripeto e sottolineo, cresciuto con tutto l'amore possibile, da parte di tutti in famiglia, in particolar modo, la moglie e la figlia del mio amico, pronte sempre a scagliarsi contro chi fa del male ai cani.

da Nato cacciatore 09/07/2010 12.17

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Prima di parlare però dovreste informarmi sulla tipologia e sulle attiduni della razza in questione. Il rott. è sempre stato un cane da guardia della proprietà e all'occorrenza adibito alla difesa personale. In questo caso purtroppo il bambino è entrato nel territorio soggetto alla guardia dei cani senza essere stato accolto dallo zio, il quale si era distratto. I cani, ripeto purtroppo, hanno fatto solo il loro lavoro, cioè aggredire l'intruso.

da marco 09/07/2010 11.26

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

Forse Lei Sig. JT si è fermato al primo capoverso della news. Concordo con Lei che sono accadimenti che possono succedere in ogni parte del mondo ma dobbiamo domardarci però se le leggi attuali e quelle in elaborazione cercano di ridurre tali disgrazie o vanno nella direzione opposta. Aggiungerei che la pericolosità di certe razze molossoidi non riguarda solo bambini e anziani. Ci sono centinaia di esempi-disgrazie- nei quali gli attacchi addittura vengono ricevuti dagli stessi proprietari o familiari che con il cane hanno sempre convissuto. Se ne sentisse alcuno le risposte sarebbero simili ; inspiegabile è sempre stato,docile ed anche affettuoso con tutti noi, poi all'improvviso.....Non sono certo per la soppressione di certe razze ma gli animali restano animali e se per tenere tutto sotto stretto controllo tutti i padroni devono diventare psicologhi animali, forse e non volendo ostinatamente distinguere un breton da un molossoide -come si è fatto- sarebbe meglio che quest'ultimo fosse patrimonio di "affezione" solo ed esclusivamente proprio da chi della psicologia animale ne ha fatto professione.

da Silvano 09/07/2010 8.32

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

al solito, ci sono decine di casi di morsicature al giorno, ma se morde un rottweiller fa più notizia. Sono cani impegnativi, ma non mostri. Ci sono errori di gestione e di ignoranza, che va combattuta e impedita con studio e conoscenza. Ha fatto bene la Martini ad abolire la lista, ma deve accelerare il processo per il patentino e per evitare che chiunque prenda un cane o più, e lo releghi in un recinto.

da Bruna 09/07/2010 8.20

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

...ci si chiede cosa possa aver portato due apparentemente docili rottweiler a massacrare l'ennesimo bambino (di soli 5 anni), io mi chiedo come possa proseguire un modo di scrivere notizie così retorico ed irresponsabile! i Rottweiler sono cani, non DIAVOLI in cerca di VITTIME, le disgrazie accadono ogni giorno in ogni parte d'Italia, per IMPERIZIA e DISTRAZIONE di chi dovrebbe accudire i bambini piccoli! Tutti i cani GRANDI (di razza e non) sono POTENZIALMENTE PERICOLOSI per bambini e persone anziane, se poi li si rinchiude in recinti e li si tiene a catena... andate in qualche allevamento e acculturatevi sui cani, ne gioveranno tutti!!

da JT 08/07/2010 23.31

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

La MARTINI meriterebbe propio un bel morso da questi cani nel fondo schiena,forse si renderebbe conto degli sbalgli che fa.Certe razze sono state create per i combattimenti quindi la loro indole + l"aggressivita checche se ne dica. le leggi sbagliate in ITALIA purtroppo nonvengono mai modifica se non in peggio. buon pasto con la martini ai rotteweiler

da il falco nero 08/07/2010 19.36

Re:Bambino azzannato da rottweiler. Responsabile lo zio

La MARTINI meriterebbe propio un bel morso da questi cani nel fondo schiena,forse si renderebbe conto degli sbalgli che fa.Certe razze sono state create per i combattimenti quindi la loro indole + l"aggressivita checche se ne dica. le leggi sbagliate in ITALIA purtroppo nonvengono mai modifica se non in peggio. buon pasto con la martini ai rotteweiler

da il falco nero 08/07/2010 19.36