Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Successo al Game Fair per il primo derby per cani da seguita


lunedì 21 giugno 2010
    
Derby razze da seguita su cinghiale Game FairIn occasione del Game Fair di Tarquinia si è svolto, nella zona addestramento cani di Cerrosughero a Canino (VT), il primo derby per cani da seguita su cinghiale. Una novità assoluta nel panorama segugistico nazionale organizzata dalla sezione provinciale Unione Nazionale Cacciatori di Cinghiale e dalla sezione di Oriolo Romano e da quella provinciale (Viterbo) di Federcaccia, riservata ai cani con meno di un anno di età, che hanno gareggiato suddivisi in quattro turni.

Nonostante la gara fosse aperta a tutti i segugi, riferisce Giacchino De Santis, uno degli organizzatori dell'evento, alla fine si sono dati battaglia solo segugi maremmani testimoniando il successo di questa razza fra gli appassionati ma soprattutto, come ha sottolineato Ivo Angeli (giudice federale di gara insieme a Marco Di Ventura e Arcangelo Graziani), segno di una tipicità italiana proprio nella terra di maremma che ospitava il Derby.

A vincere è stato Scugnizzo, di Mario Galletti, un giovane allevatore di Monteromano (VT) che si è aggiudicato la doppietta messa in palio dalla Fidc Lazio. Dietro Francesco Tognaccini con il suo segugio Battaglia e Ivano Fineschi con la sua Mascherina, entrambi do Gaiole in Chianti.
La premiazione si è svolta all’interno del Game Fair alla presenza del presidente nazionale della Federcaccia Gianluca Dall’Olio. Visto il successo della manifestazione, gli organizzatori già guardano all’edizione del prossimo anno che sarà organizzata nuovamente dalle instancabili sezioni Fidc di Viterbo e Oriolo Romano.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Successo al Game Fair per il primo derby per cani da seguita

Condivido in pieno. Il punto è che spesso anche per gli organizzatori del Game Fair non è semplice coordinare tutte le manifestazioni. La verità è che questa del Derby e stata una scommessa (vinta) e che il recinto distava 20 km. Come ho scritto sopra, state certi che per il prossimo anno non ci faremo trovare impreparati

da Gioacchino 28/06/2010 11.35

Re:Successo al Game Fair per il primo derby per cani da seguita

Sarebbe opportuno pubblicizzare meglio, magari su questo sito, il programma dei tre giorni del Game Fair: ciò anche per far sapere ai visitatori e dare l'opportunità della loro presenza anche per le gare cinofile, oltre che girare tra gli stands, perchè penso che per un cacciatore o cinofilo è più attraente un spettacolo del genere che non girare come in una fiera per acquistare solo oggetti inerenti l'attività venatoria ( anche i cani, anzi soprattutto i cani dovrebbero essere di interesse per il visitatore cacciatore o cinofilo; per es. perchè non invitare alla manifastazione i vari allevatori di cani ( setter, pointer, segugi etc. ) e quindi dare l'opportunità ai frequentatori del game fair di vedere i vari campioni nazionali ed internazionali? Penso che sia anche questo un modo per gli allevatori di fare propaganda e per i visitatori l'opportunirà di vedere dal vivo i vari campioni, magari con qualche cucciolata al seguito e dare la possibilità di acquistare un cucciolo, se interressati.

da luigi 27/06/2010 10.52

Re:Successo al Game Fair per il primo derby per cani da seguita

Cara Silvia, sono uno degli organizzatori, e sono molto dispiaciuto che in tanti non avete avuto l'opportunità di iscrivervi. Faremo sicuramente molto meglio il prossimo anno. Per quanto riguarda la Fidc romana non posso che rimanere stupito visto che il primo premio è stato messo in palio proprio dalla Fidc regionale Lazio e che il sito Fidc nazionale ospitava la locandina della gara già da metà aprile....

da gioacchino 22/06/2010 9.50

Re:Successo al Game Fair per il primo derby per cani da seguita

...magari un'altra fate in modo che tutti possano partecipare...neanche la Federcaccia a Roma sapeva niente di tale manifestazione ..mica facile fare l'iscrizione!!!!

da silvia 22/06/2010 8.46