Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani


venerdì 11 giugno 2010
    
maltrattamento caniSono oltre 1.200 gli sms giunti nei primi quattro giorni di giugno al numero 348-76.11.439 predisposto da AIDAA (Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) per denunciare il maltrattamento di cani, con circa 300 segnalazioni il giorno.

Le chiamate riguardano in particolare casi di cani tenuti in spazi angusti incatenati, ma non mancano purtroppo anche episodi di violenze. Una volta ricevuti gli sms vengono letti, stampati e si procede come segue: quelli contenenti segnalazioni di reato (ad esempio maltrattamenti, abbandoni o atti di sadismo) vengono immediatamente trasformati in denunce ed inviati alle Procure della Repubblica del territorio di competenza; rispetto agli altri, invece, vengono avviate procedure di controllo anche attraverso i servizi di Polizia Ecozoofila e, più in generale, le Forze dell'Ordine sul territorio.
In alternativa si indirizzano le segnalazioni direttamente ai veterinari dell’ASL di competenza territoriale, che intervengono per verificare in maniera approfondita ed accurata le situazioni di disagio indicate.
 
Le denunce e le segnalazioni vengono inviate alle Autorità competenti nell'arco delle 48 ore successive all'arrivo dell'sms al numero di AIDAA.
 
C'è da augurarsi che in queste attività meritorie, non si dia sfogo alle velleità anticaccia ben note, di certe associazioni animaliste.
Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

parlate tanto della gente di qua o di la... la gente se le cerca.... se a gente viene trattata in una determinata maniera ha combinato qualcosa mentre un animale? ha solo avuto la sfortuna di trovare una BESTIA come sono certe persone. L'UOMO è UNA BESTIA CHE UCCIDE! gli animali sono solo indifesi! VERGOGNATI UMANITA' DI QUELLO CHE FAI AGLI ANIMALI! VERGOGNA!

da Ile 24/07/2010 22.23

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

adesso ho davvero sentito di tutto, la sterilizzazione sarebbe un male? un maltrattamento? ma aveter idea di quanti animali salviamo così? del fatto che sterilizzando togliamo il 90% delle possibilità all'animali di avere un tumore? ma perchè prima di parlare non vi informate?la sterilizzazione è un atto consapevole di preservazione dell'animale e di contenere il randagismo. concordo con chi ha detto che cane o un altro animale sia uguale sono tutti senzienti e in grado di provare dolore, sono certa che cmq molti di voi per coerenza non farebbero distinzione, o almento lo spero, che sia il proprio cane o quello di un altro o una lepre su tratta sempre di carne. detto questo attaccare anche servizi gratuiti per la tutela degli animali maltrattati mi sembra davvero il paradosso del ridicolo, nessuno ha citato i cacciatori in questo servizio.

da Isarita 17/06/2010 15.08

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x Lorenzo Croce Per quanto concerne il maltrattamento degli animali domestici,riferendoci alle "castrazioni del tutte gratuite" fatte eseguire dai proprietari "per il bene" dell'Animale (cani e gatti in genere)ad oggi non ho mai sentito che il veterinario X o Y sia stato denunciato,quindi mi chiedo,tale pratica consolidata è REATO oppure no!!Distinti saluti.

da spartacus60 14/06/2010 12.52

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x Il Professuricchio In ogni famiglia purtroppo viene "messo al Mondo" la cosiddetta "pecora nera",nel tuo caso abbiamo un PECORONE.Tanto di cappello e rispetto per i tuo avi,anche se hanno commesso un errore.Il primo doveva mettere da parte il miglior albero di castagno,mentre il secondo mattoni,cemento e ferro quanto basta,e il piu' fetente marmo commerciale,il tutto depositato ad hoc e messo in opera "per il tuo festino".Per quanto riguarda i Caduti in guerra,mia nonna paterna perse il suo giovane sposo nelle acque al largo di Trieste nella I Guerra Mondiale,il tuo evidentemente "per codardia" si arrese al nemico.Come vedi con me non la spunti mai,e poi SMETTILA ed attieniti alla notizia del blog in oggetto.PUSILLANIME.

da spartacus60 14/06/2010 12.44

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Premesso che noi a differenza di altre associazioni non riceviamo soldi da enti pubblici e privati e nemmeno per le tessere associative, tengo a precisare che il maltrattamento degli animali domestici è un reato e quindi noi denunciamo i reati. Non si tratta di delazione ne di far passare i cacciatori per quello che non sono.

da Lorenzo Croce 14/06/2010 12.37

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

e con questo si è arrivati a incitare il popolo alla delazione,ma secondo voi gli animali non sono tutti uguali? i cani e i gatti cosa anno di particolare che altri animali non anno ? nella mia fattoria ci sono animali di tutti i tipi che vengono trattati tutti alla stessa maniera all'infuori dei cani e i gatti che vivono liberi di stare dove meglio credono ma non dentro casa,come quei cani o gatti CASTRATI che vivono negli appartamenti rimpinzati di cibo per far piacere ai loro padroni che quando si vedono girare per le città ostentati dai loro proprietari fanno letteralmente pena la Mrtini dovrebbe vietare di mutilare gli animali dei suoi attributi no è sadismo questo? punibile dal codice penale

da martino 42 valtellina 14/06/2010 8.17

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Ma vi corretto offendere gli asini,animali molto pazienti umili e utili,facendo dei paragoni con chi il paragone non può reggerlo? Ci fossero più asini VERI e meno sapientoni (o dicasi tali) staremmo senz'altro più tranquilli.

da vince50 13/06/2010 21.19

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Lo "scostumatone" è tale SOLO CON GENTE COME TE: inutile, ignorante, arrogante, supponente, saccente.....Le mie origini, grazie a Dio, sono più che umili ma portano motivi di fierezza: nonno paterno boscaiolo/carbonaio sui monti aspromontani; nonno materno muratore e, CON ORGOGLIO VERO, PROGIONIERO DI GUERRA! Uomini VERI. NON OMINICCHI COME TE!!!!!!!!!!!!

da Rosario Madaffari 13/06/2010 21.09

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x Lo Scostumatone Bene per tua ammissione spontanea ti sei equiparato all'animale che piu' ti si addice:IL SOMARO.Per quanto concerne la mia razza le sue radici fanno capo con orgoglio a gente semplice,umile e laboriose,non di certo come quella tua,la quale ha come una delle caratteristiche primaria L'IGNORANZA.

da spartacus60 13/06/2010 16.52

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x L'Ebete Il RIDERE ti riesce molto difficile,il RAGLIARE ti viene spontaneo per natura.... Certo, può darsi. Nè più nè meno quanto a te venga spontaneoi andare a cag@@re! A te e a tutta la razza tua!

da Rosario Madaffari 12/06/2010 21.14

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x L'Ebete Il RIDERE ti riesce molto difficile,il RAGLIARE ti viene spontaneo per natura.

da spartacus60 12/06/2010 19.51

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

rugantino razzista amimalista

da remo 12/06/2010 13.28

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

I dati che ci fornisce in prima persona il Presidente AIDAA Sig.Lorenzo Croce, da una parte gli riconoscono l'onestà mentale, cosa rara oggi, dall'altra mi sembra che si stia sfatando un vecchio luogo comune, quello che i cacciatori maltrattino ed anche abbandonino i propri cani. Una percentuale del 0,0025% -tanto risulta- di cacciatori colpevoli presuppone un 99.9975% di italiani che a caccia non vanno ma che maltrattano i propri amici a quattro zampe. Allora mi chiedo e chiedo, quel tanto propagandato 90% degli Italiani contrari alla caccia hanno più peccati dei cacciatori? Professor Madaffari perchè non prova a parlare senza usare volgarità e fare un discorso che abbia un senso apportando il suo contributo al dialogo. O le rimane così difficile? Buona Giornata a tutti.

da Silvano B. 12/06/2010 12.27

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Da Lorenzo Croce vorrei una risposta alle mie domande: 1)Perchè non prendete iniziative,obbligando ovviamente l'intera Italia affinchè in (ogni) sua provincia venga istituito un canile, con tanto di medici sanitari e personale non appartenente ad associazioni dell'estremismo animalista.(Su questa proposta, stai sicuro che i cacciatori ti darebbero anche una mano).2)Come valutate l'entità di un maltrattamento con una semplice telefonata e chi telefona è obbligato a testimoniare davanti al giudice? 3) Su 1.200 telefonate, quanti sono i veri maltrattamenti e per maltrattamenti cosa intendete. 4) Avete personale per effettuare indagini, per educare questi presunti maltrattatori,(fino a prova contraria), sul come si cura un cane, come si alimenta, come si cura l'igiene? 4) Avete si o no personale adatto a dare nozioni del genere? 3)Questi cani che poi sequestrerete, se il giudice vi darà ragione, a chi li darete, dove li terrete, e chi pagherà per il sostentamento di questi cani? 5) Vi presenterete direttamente con le forze dell'ordine a casa di questa gente a sequestrare i cani, oppure avvierete delle indagini dandone legittima comunicazione anche all'interessato? 6) Il vostro vero scopo quale è? - Se lo ritieni opportuno, sarei lieto di avere risposta. Nel frattemmpo, ti ricordo che cacciatori e non, padroni di cani, spesso sono in contrasto con il vicinato e spesso sono anche soggetti a dispetti e ripicche, spesso coloro che denunciano i padroni dei cani sono gente che non li sopporta, sono paranoici, e addirittura non sono sani di mente. Spero che queste riflessioni ti siano d'aiuto. Saluti.

da Gimessin 12/06/2010 11.31

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

ma che bei commenti di merda che si leggono! per i signori cacciatori ricordo che non siamo in mezzo alla savana dove o cacci o muori di fame,vai in negozio e compri da mangiare. per lo stronzo che ha assaggiato carne di cane se è per questo c'è chi dice che sia buona anche la carne umana...stai attento.paragonare un cane che ha sentimenti e cervello da vendere a un pollo è come paragonare cicciolina alla madonna.

da Rugantino 12/06/2010 10.33

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Tanto per precisare: 1. Il servizio è gratuito, e noi non percepiamo un solo centesimo (come peraltro per tutti i servizi che forniamo) 2. Al momento sono arrivate oltre 1.200 segnalazioni e solamente 3 riguardanti cacciatori, mentre altre 10 riguardano cani da caccia maltenuti da persone che non sono cacciatori Detto questo, non intervengo più perchè alla nostra buona fede si contrappone almeno da parte di alcuni commentatori la solita polemica inutile.

da Lorenzo Croce - Presidente Nazionale AIDAA 12/06/2010 10.10

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

L'onore di leggere i vostri commenti: ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah, ah,.........Avevo proprio bisogno di ridere di (dis)gusto stamane!

da Rosario Madaffari 12/06/2010 8.49

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

X Madaffari, qui se c'è uno che non è degno di essere cagato dall'ultimo dei cacciatori sei proprio tu. Fatti da parte e lascia parlare gli uomini. Tutt'alpiù ti è concesso l'onore di leggere i nostri commenti. Ma guarda un pò, anche le pulci hanno la tosse.........

da Gimessin 12/06/2010 1.00

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

"C'è da augurarsi che in queste attività meritorie, non si dia sfogo alle velleità anticaccia ben note, di certe associazioni animaliste"....................MA CHI VI STA CACANDO? AVETE LA CODA DI PAGLIA FORSE!!?? Ma pensa te!

da Rosario Madaffari 11/06/2010 22.27

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Ma gli enti inutili non li dovevano eliminare?come mai non si rifanno da queste ass. false animal ambientaliste?Ce ne sono una quantita impressionante e tutti i giorni capita di scoprirne una nuova. Queste ass alto non sono che cacciatori dei cacciatori

da IL FALCO NERO 11/06/2010 20.54

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

L'istituzione di questo numero è un ottima mossa per diminuire la mole di cause dei tribunali,e accellerare la velocità dei processi e della giustizia in Italia,COMPLIMENTI AL GENIO CHE L'HA PENSATA!

da Marco 11/06/2010 20.01

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

L'attivazione di questo numero telefonico è la conseguenza dello scenario che si sta man mano evidenziando, e sono sicuro che di numeri ne attiveranno ancora. Si stà stringendo il cerchio, fra poco cominceranno a mancare i fondi per far campare questi papponi e quale migliore idea di quella attuata? 1)Cominceranno a telefonare gente, si comincerà a sequestrare cani, i giudici condanneranno i proprietari a pagare sanzioni e le sanzioni andranno nelle tasche degli animalisti papponi. 2) Chiederanno soldi a qualche cuore tenero per il sostentamento dei cani e del canile e anche quì altri soldi nelle tasche dei papponi animalisti. 3)Da quando si è potuto capire in argomenti precedenti, organizzeranno adozioni a distanza per cani inesistenti e magari esporteranno clandestinamente all'estero i cani raccattati in italia con ogni mezzo e anche quì altri soldi nelle tasche dei papponi animalisti. Se noi ci mettiamo di impegno e da 007 riusciamo a scoprire le magagne, possiamo toglierci la soddisfazione di fare un c@@o così ai papponi animalisti e magari mandarne qualcuno davanti ai giudici. Si può fare !!!

da Gimessin 11/06/2010 18.35

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Guarda Fabrizio che le differenze si vogliono appianare, e di brutto! e quando lo saranno, polli maiali cavalli cingliali e beccacce, avranno la stessa protezione di cui al momento godono cani e gatti.Saluti.

da Giovanni59 11/06/2010 18.31

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Non me ne frega proprio nulla. 12 anni fa in Thailandia assaggiai anche una porzione di cane, al ristorante, e posso dire che anche il cane e' saporito e nutriente. Gli animali sono cibo, e Non capisco quale differenza ci sia tra cani, polli, cavalli, vacche, maiali, e via dicendo ..... almeno dal punto di vista alimentare !! Per il resto preferisco aiutare i miei simili nel bisogno, anche perche' io amo gli animali ma non per questo odio il genere umano.

da Fabrizio 11/06/2010 17.59

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

E PER QUELLA GENTE CHE HANNO QUEI CANACCI CHE OGNI TANTO MANGIANO QUALCUNO......

da max1964 11/06/2010 17.06

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

AMEN..... NESSUNO PERO' SI PREOCCUPA DELLA GENTE... CHE GIORNO PER GIORNO VIVE SOTTO I PONTI... O MUORE DA FANTASMA..... PER LE STRADE..., FORSE AIUTARE QUESTA GENTE.. SIGNIFICA... NON GUADAGNARCI NIENTE....

da stefano l. -br- 11/06/2010 15.51

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

E poi le velleità anticaccia portano all'esasperazione dei padroni dei cani, e si arriva!!!....... Vedi Liguria.

da gelso 40 11/06/2010 14.47

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

x Tutti gli Amici Cacciatori Ecco quello che temevo:E' STATA ISTITUITA LA NUOVA "SANTA INQUISIZIONE".Gradirei sapere quali pene corporali sono previste per il "reo confesso".W il Governo di "Franceschiello".

da spartacus60 11/06/2010 14.20

Re:Attivo numero telefonico per segnalare maltrattamenti ai cani

Immagino che verremmo denunciati tutti noi cacciatori!.... RITENGO MALTRATTAMENTO POSSA ESSERE CONSIDERATO ANCHE TENERE UN ALANO IN APPARTAMENTO, O UN PESCE SEGREGATO IN UNA BOCCIA DI VETRO, O UN CANARINO IN CARCERE (GABBIA)... SALIRE SOPRA AD UN CAVALLO E METTERCI IL MORSO IN BOCCA... ECCETERA ECC... Praticamente danno la possibilità di far quel c@@o che gli pare...

da POLLO 11/06/2010 13.55