Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ibridi cane – lupo: in aumento?


lunedì 7 giugno 2010
    
lupiIl problema dell'attacco dei carnivori ad allevamenti e greggi è attualmente uno dei più sentiti dagli operatori di settore che recentemente hanno richiesto l'aiuto delle istituzioni. Sul lupo si è detto molto, qualcuno avanza la possibilità che la “troppa confidenza” che questi animali hanno spesso con l'uomo, avvicinandosi sempre più di frequente alle sue attività, sia segno di una ibridazione con il cane.
 
In realtà il fenomeno, seppur diffuso, è relativamente raro. Lo riferisce una pubblicazione sulla prevenzione dei danni da predatori al patrimonio zootecnico, realizzata a cura dell'Ufficio Agricoltura, Caccia e Pesca della Provincia di Firenze, secondo cui  “dai dati attualmente disponibili sembra che la presenza di ibridi nel contesto toscano ed italiano sia un fenomeno molto limitato”.

La loro presenza è documentata grazie all'analisi genetica effettuata su campioni di pelo, saliva, feci e urina. Attraverso uno studio realizzato dall'Ispra sulle feci e su tessuti di esemplari deceduti, questi animali, anche da un punto di vista etologico, pare mantengano un comportamento analogo a quello dei lupi, anche per quanto riguarda l'attività predatoria.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ibridi cane – lupo: in aumento?

max sono con te. Gli agricoltori e gli allevatori trovano un altro modo per avere gli indenizzi che anche con i cinghiali non sempre cosi veri ma bensi assai gonfiati.

da gio 08/06/2010 21.34

Re:Ibridi cane – lupo: in aumento?

Caro Max 1964, forse non hai capito che la presenza di lupi (o - insieme - di cani randagi che assomigliano ai lupi)dipende dal fatto che sono aumentati gli ungulati. Il problema è che il lupo va su quello che trova e non ha preferenze. Non distingue fra pecore, vitellini, cinghialotti o caprioli. Per cui, primo: la fauna nostrana non è in pericolo di estinzione, semmai ha bisogno di maggior equilibrio fra le diverse specie. Secondo: se vuoi un ambiente ricco di biodiversità, cerca di tener sotto controllo anche i lupi. Al proposito, ti consiglio il bel romanzo cinese "Il totem del lupo". Leggilo (in italiano), imparerai qualcosa, che certamente ti manca. Altrimenti non spareresti cosiffatte sciocchezze

da Billy T. K. 08/06/2010 16.26

Re:Ibridi cane – lupo: in aumento?

MA FATELA FINITA....CE NE SARANNO DIECI ....FALSI PROBLEMI PER COPRIRNE ALTRI.....CLASSICO ALL'ITALIANA.....

da max1964 07/06/2010 15.32