Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Modica... città dei randagi?


mercoledì 19 maggio 2010
    
Nonostante gli sforzi profusi con la costituzione di un apposito nucleo, il branco dei randagi di Modica continua a mietere vittime. A farne le spese è stato, la scorsa domenica, il proprietario di un allevamento suino nella Contrada Santa Rosalia Tedeschella che ha perso due dei suoi maiali sbranati dai cani. Gli animali si sono introdotti nel recinto e hanno ferito anche altri 26 suini.
 
Secondo le testimonianze dei residenti sono una ventina i cani che compongono il branco, su cui ora si concentrano le forze del Nucleo Antirandagismo della Polizia Municipale, che sta facendo appostamenti e monitoraggi in zona al fine di procedere alle catture. Per il momento gli agenti hanno individuato cinque esemplari, tutti molto aggressivi. Onde evitare che i cani tornino nell'allevamento di maiali è stata predisposta una barriera anti – intrusione, anche perchè, come hanno riferito le persone che hanno assistito all'aggressione,  non si fanno intimorire dalla presenza degli esseri umani.

“Il nostro personale – ha dichiarato il comandante del Nucleo Giuseppe Puglisi – è da lunedì mattina costantemente sul posto per riuscire a circoscrivere l’area di stazionamento dei cani randagi e, quindi, con l’ausilio della cooperativa specializzata potere passare alla loro cattura. Non stiamo risparmiando le nostre forze per riportare tranquillità tra i residenti”.

Sul sito di RadioRtm che dà la notizia, si leggono anche alcuni commenti che testimoniano l'esasperazione dei cittadini. C'è chi, pur dichiarandosi contrario all'uso delle armi da fuoco dice di essersi procurato un fucile ad aria compressa, in caso di emergenza.  “Abito in campagna e mi devo tutelare” scrive.
C'è anche chi rivendica la necessità di ristabilire l'ordine delle priorità: “è più importante la sicurezza dell’uomo e di quanto lo circonda, o il principio puramente animalistico che un cane vale più di ogni cosa?” scrive Piero, preoccupato per “alcuni animalisti che del randagismo stanno facendo un vero e proprio business”. Un altro utente, che si firma il muto di zorro, critica la mancanza di un sistema preventivo “ci si muove solo dopo che qualcuno ci ha rimesso la vita”, dice. Infine Sator lancia una provocazione: “andiamo a correggere i cartelli – scrive – 'Benvenuto a Modica, città... dei cani randagi Killer!'”.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Modica... città dei randagi?

SCROTT....hai un nik che sembra un rutto...ma...ti chiedi perche' ci sono madri che uccidono i propri figli...o ti limti a prenderne atto?...e poi..che c'entra con i cani?

da Gabriele M. 26/05/2010 13.47

Re:Modica... città dei randagi?

x scrott: certo che non ci sta bene, poi infatti sono anche perseguibili e se non erro penalmente...i tuoi poveri cani invece non sono nenche perseguibili a quanto pare, anzi viene perseguito penalmente chi gli torce anche un ca-pelo! Non oso nenche chiederti se questo ti sta bene....

da marco col-mor 20/05/2010 9.56

Re:Modica... città dei randagi?

E mentre il Sindaco, il Comandante della Polizia Municipale, il direttore dell'ASL ed altri personaggi istituzionali andranno per legge di fronte al giudizio per il bambino morto, a mio personalissimo parere per uno scarica barile di responsabilità dal centro alla periferia, questo branco continua a girare. Allora vorrei fare una domanda ma non alla Sottosegretario Martini ma bensì alla Ministro Brambilla, eccola: Lei non crede Ministro che questo episodio toglierà molti più introiti economici al turismo di Modica - cittadina favolosa - e dell'Italia intera che tutta la caccia dalle Alpi a Pantelleria? Grato per una sua risposta. E con la mia più profonda disistima la saluto nel rispetto del suo ruolo istituzionale, che forse - mi permetta - Lei non ha ben chiaro. Silvano B.

da Silvano B. 20/05/2010 9.01

Re:Modica... città dei randagi?

ci sono madri che ammazzano i proprio figli questo vi sta bene invece..?

da scrott 19/05/2010 21.24

Re:Modica... città dei randagi?

Ottimo!!! la gente sta cominciando a capire e fare i conti con certe leggi. Ma la difesa personale in questo statarello è diventata reato, mi pare di no, vorrei ricordarlo agli abitanti ed ai sig. allevatori.Tanto più che i cani vengono a tiro.

da Giovanni59 19/05/2010 19.25

Re:Modica... città dei randagi?

quando ,speriamo di no,ci sarà un altro attacco a persone allora tutti a dire faremo,vedremo,agiremo,cattureremo,ma abbatteremo quando lo direte?ma non vi sentite sulla coscienza la morte di quel povero bambino voi siete i veri esseri immondi.

da marcello59 19/05/2010 18.58

Re:Modica... città dei randagi?

Pier76, per favore non tirare in ballo pratesi, altrimenti ti dice che lui la soluzione l'ha già trovata, dando in pasto agli animali gli esseri umani morti, facendone scatolette di carne. Così come usiamo noi attualmente, con la sepoltura, si crea solo inquinamento e uno spreco ingiustificato di carne.

da Nato cacciatore 19/05/2010 15.23

Re:Modica... città dei randagi?

scusate, ma di che' ci vogliamo meravigliare!!! di un paese di un'opinione pubblica condita da personaggi pubblici televisivi che continuano ad anteporre il problema e benessere animale prima di quello umano! che glie ne frega se in un qualsiasi ospedale si muore ancora di appendicite che glie ne frega se la scuola la sicurezza dei cittadini e' continuamente messa ha rischio,l'importante e' salvaguardare le nutrie i cani randagi gli storni i piccioni fringuelli e via dicendo, siamo propio un paese di ipocriti, e secondo me peggio dovra' venire con questi fenomeni!!!!!!!!!!!!

da gianni 19/05/2010 14.20

Re:Modica... città dei randagi?

X Pier76: ma quelle sgge ed avvedute persone che hai citato, l'anno trovata la soluzione: proteggere e recuperare ad oltranza i cani killer, poi se qualche bambino o adulto indifeso muore sbranato da questi cagnetti, pazienza. L'importante creare canili, trasformare ospedali in canili, tanto se muore qualche malato per mancanza di ospedali e/o di letti, pazienza, tanto era malato e non feroce e sanguinario come i cani randagi. Caro Pier76, devi essere più attento a quanto fanno le affettuose e animaliste ministre & c. non ti pare? Una stretta di mano.

da [email protected] 19/05/2010 14.02

Re:Modica... città dei randagi?

fate trovare la soluzione a Fulco Pratesi o alla Brambilla o magari alla conterranea dei randagi, la Prestigiacomo

da Pier76 19/05/2010 13.32

Re:Modica... città dei randagi?

VERGOGNA!!! Hanno ucciso un BAMBINO e sono ancora in giro!!! Una VERGOGNA solo ialiana!!!

da marco col-mor 19/05/2010 11.55

Re:Modica... città dei randagi?

....dove sono i volontari di ENPA,LAV,LAC,WWF,la Brambilla, la Prestigiacomo, Maurizio Constanzo,il Prof.Veronesi e tutti quelli che sui media difendono tutti gli animali ma non risolvono mai nessun problema, dovesono?

da Federico da MO 19/05/2010 11.22

Re:Modica... città dei randagi?

Barriere antintrusione...BALLE!!! i cani randagi vanno abbattuti.Io personalmente ho avuto un incontro ravvicinato con tre cani randagi,vi posso assicurare che fanno veramente paura.E nonostante fossi armato(periodo di caccia),ho fatto appena in tempo ad entrare in macchina che si sono attaccati ai vetri con una ferocia inaudita.Spero che sbranino qualche animalista,LO MERITANO.

da VINCE50 19/05/2010 11.06