Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine


venerdì 19 marzo 2010
    
In Italia troppe medicine per l'uomo sono quotidianamente somministrate anche agli animali da compagnia e da allevamento. A sottolinearlo è un intervento del sottosegretario alla Salute Francesca Martini che ha annunciato l'intenzione del ministero di intervenire sul problema, grazie anche allo stimolo giunto dalle associazioni di categoria (allevatori, veterinari e produttori di mangimi). Sono già state predisposte linee guida per "istituire un percorso di tracciabilità del farmaco veterinario" che coinvolge produttori, distributori e centri di cura. Altra iniziativa: linee guida per la migliore gestione del sistema di farmacovigilanza "per implementare la raccolta di sospette reazioni avverse, la mancanza di efficacia".

Secondo regole fissate da una normativa europea l’animale da compagnia o da reddito dovrebbe ricevere come prima scelta il farmaco veterinario indicato per la patologia di cui soffre e, solo nel caso questo non esista o non possa essere importato da altri Paesi europei, dovrebbe essere curato con un prodotto per l’uomo basato sullo stesso principio attivo. Cosa che non avviene sistematicamente. Vengono perciò somministrati farmaci di cui non si conoscono gli effetti collaterali per altre specie.

Ma Marco Meloni, rappresentante dell’Anmvi (l'associazione nazionale dei medici veterinari) al tavolo ministeriale sull’uso in deroga dei farmaci, minimizza sugli effetti collaterali: “sono molto scarsi o assenti. - dice - E’ una procedura da incoraggiare ricordando che è un obbligo da parte del medico”. Gaetana Ferri, responsabile del dipartimento per la salute animale del ministero amministrato da Ferruccio Fazio, conferma
.
 
Nel 2009 il registro di farmacovigilanza ha raccolto appena 126 casi, più della metà riguardanti cani e gatti. Il ministero sta adottando una serie di misure per mettere ordine.

Recenti notizie, rilevano invece che la quantità di antibiotici utilizzati per gli animali di allevamento (polli, maiali, bovini etc) supera quella degli antibiotici utilizzati per gli uomini, che poi, mangiandoli, ne subiranno comunque le conseguenze. Sarà vero? La Martini, sempre pronta a pontificare sui gatti e sui cani da salotto, che dice?

(Corriere della Sera)

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

X_ la_MARTINI___ è vero che il tuo levrierino la domenica ti mette il guinzaglio e ti accompagna a spasso a fare pipì...

da POLLO 22/03/2010 14.40

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

LA MARTINI DI TUTTO SI OCCUPA TRANNE CHE DELLA SALUTE DEGLI ESSERI UMANI!

da federico 22/03/2010 10.45

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

MI VIENE IL VOMITO QUANDO LEGGO SIMILI STRONZATE!.... ANZITUTTO NESSUNO SOMMINISTRA FARMACI AD ANIMALI A CASO PERCHé VUOLE FARE DEI VANI TENTATIVI. ESEMPIO CHE MI è CAPITATO: ANTIBIOTICO VETERINARIO COSTO 18,00€... CON LE STESSE CARATTERISTICHE E GLI STESSI DOSAGGI DI PRINCIPI ATTIVI 4,20 PER USO UMANO... CHE VADANO TUTTI A CAGARE, CON LE LORO STRONZATE... NON HANNO UN C...O DA FARE CHE METTERE ORDINE PER FOTTERE LE PERSONE!... VERGOGNATEVI... dopo si stupiscono se la gente tenta di evitare tasse o evadere il fisco!...

da POLLO 22/03/2010 9.21

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

Ci manca solo la Martini,che ogni tanto bestemmia.Ad oggi solo per esempio, sverminare il cavallo, ci serve la ricetta in triplice copia (un semplice vermifugo monodose).I miei cani, cavalli,conigli,polli,non abuseranno mai di farmaci, a meno chè strettamente necessari.

da Hunter Fabio 19/03/2010 23.21

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

Tutti gli animali in mutua.

da Fromboliere 19/03/2010 19.04

Re:Farmaci per l'uomo somministrati agli animali domestici. Il Governo mette ordine

ecco Brava Sig.ra Martini; questo e' quello che deve fare....

da Girotto Luca 19/03/2010 18.49