Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Forli'. FederFauna: il valore dell'attivita' cinofila va tutelato concretamente


lunedì 15 febbraio 2010
    
Si è svolto sabato scorso a Forlì il convegno Quale futuro per l'allevamento del cane di razza?  I timori dei cinofili e i pareri degli esperti, organizzato dal Gruppo Cinofilo Forlivese, Delegazione Provinciale Enci.  
 
Durante gli interventi è stato sottolineato il valore del lavoro degli allevamenti cinofili per mantenere la salute, la tipicità e la funzionalit�delle razze di lavoro. A tal proposito Massimiliano Filippi, segretario Generale di Federfauna ha rilevato come la mancata possibilita' di espletare funzioni specifiche per alcune razze, ad esempio in ambito venatorio, ne decreti la lenta ma inesorabile estinzione, con notevole danno al patrimonio culturale, oltre che zootecnico, che la cinofilia rappresenta.
 
Massimiliano Bacillieri, noto avvocato esperto in "diritto degli animali", ha spiegato invece che alcune normative, talvolta difformi tra regioni, spesso non sembrino tese al benessere animale o al buon allevamento che lo garantisce,  ma piuttosto ad esercitare pressioni per ideologia o per interesse da parte delle associazioni animaliste. Nel suo intervento, il vice presidente Enci Francesco Balducci, ha ribadito l'utilità del dialogo anche tra diversi punti di vista, in modo da giungere a posizioni condivise. 
 
Federfauna auspica che saranno molti gli allevatori che parteciperanno alla manifestazione per la tutela e promozione della cultura rurale, in programma per il 9 marzo a Roma, augurandosi che possano sventolare la bandiera dell'Enci.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Forli'. FederFauna: il valore dell'attivita' cinofila va tutelato concretamente

Devono sventolare la bandiera dell'Enci, per diverse ragioni, prima tra tutte perchè rappresentanti di una parte riconosciuta di Ente nazionale poi per il fatto che gran parte esiste per l'attività venatoria da cui discendono gare etc. e poi se dal mondo venatorio gli allevatori traggono sostentamento (vendita cani, monte, cuccioli, addestramento, e quant'altro) oltre i produttori di mangimi che li sponsorizzano pure non vedo perchè non si sentono mai sia nelle manifestazioni che ai dibattiti eppure siamo i migliori al mondo! Vengano fuori anche loro! Il problema è di tutti i rappresentanti non solo di chi imbraccia!

da Francesko 15/02/2010 17.19