Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Malanni invernali: attenzione alle escursioni termiche


martedì 12 gennaio 2010
    
I malanni di stagione riguardano anche i nostri cani per questo dobbiamo essere sempre attenti alle loro condizioni in modo da assicurare loro una lunga e sana esistenza. Sull'ultimo numero de I nostri cani, mensile dell'Enci, c'è un interessante articolo sui mali dell'inverno che spiega per esempio come tanto più la taglia del nostro cane sarà ridotta, tanto maggiore sarà la sua intolleranza al freddo, perchè disperde più calore delle razze più grandi.

 

Freddo, pioggia e neve anche se ben tollerati dai cani possono esporli ad alcune malattie, soprattutto se il cane viene abituato a stare in casa. Se un cane si trova a vivere in appartamenti surriscaldati, accanto a stufe e termosifoni il suo mantello sarà sottoposto ad un’inutile muta perpetua per questi soggetti che, in pieno d’inverno, sono sottoposti a temperature inadeguate. Occorre perciò prevenire eccessivi raffreddamenti ed evitare perciò di tenere i nostri cani troppo al caldo in casa.
 
Tosse, raffreddamenti sono campanelli d'allarme per laringiti, tracheiti e varie forme patologiche che possono colpire il sistema respiratorio e non solo. Non esagerare con i riscaldamenti in appartamento - consiglia la Veterinaria Sara Ceccarelli -  può farci risparmiare di carburante e … di veterinario, evitando così che si creino sbalzi di temperatura eccessivi fra fuori e dentro.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Malanni invernali: attenzione alle escursioni termiche

"Non esagerare con i riscaldamenti in appartamento - consiglia la Veterinaria Sara Ceccarelli - può farci risparmiare di carburante e … di veterinario, evitando così che si creino sbalzi di temperatura eccessivi fra fuori e dentro." Ma ci potrà risparmiare qualche denuncia per maltrattamento nel confronto dei nostri amici a quattro zampe?

da Fromboliere 12/01/2010 12.21