Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull


lunedì 21 dicembre 2009
    
Anche se può sembrare una provocazione, non lo è. A pensare che una delle razze considerate più pericolose in realtà è la più adatta ad interagire con i più piccoli, è il dog trainer Simone Dalla Valle, specializzato nel recupero di cani aggressivi, che intervistato dal Corriere della Sera precisa le sue convinzioni.

“Ci sono razze pro-sociali e predisposte al contatto con l’uomo e nonostante quello che si pensi anche per colpa di certe enfatizzazioni dei media questi sono proprio i molossoidi – spiega Dalla Valle-. Sono molto giocherelloni. Problematici con gli altri cani, perché hanno un carattere dominante e tendono a scontrarsi con esemplari simili a loro, ma sono ottimi nel rapporto diretto con l’uomo. Ovviamente, vista anche la loro forza e la loro stazza, necessitano di una seria socializzazione e di una crescita idonea”. Secondo l'esperto anche i cani da caccia sono molto affabili nei confronti delle persone. E ad essi si aggiungono tutti gli incroci e i meticci di queste razze. Ma il top per i bambini, secondo Dalla Valle, sono proprio i più discussi e discriminati: i pitbull, gli amstaff e tutti quelli di tipo bull.

“E' chiaro che un rottweiler tenuto quattro anni da solo a fare la guardia nel cortile di una ditta, non può poi essere messo al fianco di un bambino – continua il dog trainer- . Un cucciolo dello stesso genere ma ben socializzato, invece, difficilmente darà problemi”.

Anche se è sicuramente valido il ragionamento del signor Dalla Valle ed è credibile il fatto che un cane potenzialmente pericoloso come un pittbull se ben educato può  essere un buon cane da compagnia, forse non si dovrebbe perdere di vista l'elevato rischio che si corre nell'incentivare l'opinione pubblica ad acquistare questo tipo di cani, che, come sappiamo sono per il 90 per cento delle volte protagonisti degli episodi di cronaca nera che raccontano di aggressioni canine.
 
Rimane il fatto che non tutti sanno come educare un cane del genere ed interpretarne eventuali campanelli d'allarme. Senza contare che la legislazione vigente non aiuta in questo senso, se non in caso di aggressione già avvenuta.
Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

io ho una pitt bulina di 6 anni MERAVIGLIOSA di una dolcezza unica ed infinita,tutto sta come li tiri su tutto li,tornassi indietro ne prenderei 2

da francesca 18/03/2010 17.42

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X NATO CACCIATORE...E' vero però se un cane razza a parte non è che ti da un morso cerca di ferirti il più possibile comunque,è vero che un pitbull è il cane (mi sembra) che ha il morso più potente e non molla la presa neanche da morto...Però un si può fare di un erba un fascio...E per specificare il drahthraar quando fu iniziata la selezione per costruire la razza la difesa della casa era un punto importante,quindi non è che sia molto simpatico farsi attacare da uno do loro

da Asterione 11/01/2010 20.21

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Per Asterione, è vero, però se ti morde un drahthaar è un conto ma se ti azzanna un pittbull è un'altra, al secondo devi solo sparare per far lasciare la presa, è la caratteristica di tutti i molossoidi. Ciao

da Nato cacciatore 11/01/2010 19.53

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X NATO CACCIATORE...Non è colpa della razza,i cani sono come le persone hanno ogniuno la propria personalità...Io ho un drahthraar di 6 anni ed è buonissimo ma un mio amico lo anche lui ed non è molto socievole anzi

da Asterione 11/01/2010 19.23

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Per Mary.....e monti, un mio amico, ha un pittbull, (9 anni circa) una femmina di pastore tedesco (10 anni) 3 bastardini, un chihuahua e 4 setter tutti fin da cuccioli e tutti amati e curati alla stessa maniera, la moglie e la figlia sono iperprotettive, nei confronti di tutti i cani, eppure allo stato attuale si avvicinano con cautela a Sansone, (il pittbull) da un anno (circa) a questa parte e abbastanza minaccioso con tutti i membri della famiglia, per non tenerlo legato, hanno fatto un box per sicurezza. In una occasione ha quasi ucciso il pastore tedesco. (sono cresciuti insieme)

da Nato cacciatore 11/01/2010 18.41

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

sono mary...ho una femminuccia di pitbull di quasi 11 anni...è sempre stata con me e i miei figli da quando è nata non ho mai avuto problemi di nessun genere...i pregiudizi mi fanno incaz... dopo aver letto tutti i commenti che sono stati scritti e la gente continua a parlare solo perchè ha la lingua in bocca...tutti i cani sono aggressivi soprattutto quando ad averli sono dei perfetti imbecilli che non si meritano neanche di avere un pesciolino rosso.....saluti

da mary....alias pittbull68 10/01/2010 21.50

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Beh ottimista...E' avere una intelligenza normale...Cioè se è vero quello che ha scritto free pass è meglio che le taluni personaggi si spasarino

da Asterione 30/12/2009 12.04

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Ciao Asterione, non credi di essere troppo ottimista sulle capacità cognitive di taluni personaggi?.

da Nato cacciatore 30/12/2009 9.44

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X FREE PASS...Beh insomma mi sembra un pò esagerato come discorso...Non credo che gli ambientalisti siano così pirla,credo che la sapiano l'utilità della pura razza e delle caratteristiche della razza,anche in razze non da caccia...

da Asterione 30/12/2009 9.35

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

questa è una cazzata mondiale,il pitbull è uno dei cani piu pericolosi,il boxer è invece quello piu adatto per i bambini

da lido 29/12/2009 18.36

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Asterione, il fatto che la mancanza del taglio coda porti problemi in alcune razze a gente come LM e animalisti vari non interessa perchè il breton non dovrebbe esistere, è sbagliato e loro fanno di tutto perchè ogni allevamento smetta di tramandare razze di cani che a loro avviso non hanno diritto di esistere. il cane quello vero è il meticcio. insomma è un pò la vecchia lotta di classe operaia contro i padroni sfruttatori, una politica e una ideologia di classe(ma in altri ambiti sarebbe razzista ) e certamente fondata sull'odio(in questo caso si cerca di togliere il diritto al cane di razza di esistere). quindi caro Asterione se delle razze hannod ei problemi con regole animalista peggio epr loro, sono è ilbreton che è sbagliato nn l'ideologia, capito!?!?

da Free Pass 26/12/2009 17.10

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X LM...In alcune razze il non tagliare la coda porta ad problemi di schiena e di malattie...Non mi ricordo se nel springer o nel breton il non taglio della coda porta ad una malatia,non mi ricordo il nome siceramente ma l'ho già sentito molte volte da appasionati della razza

da Asterione 26/12/2009 16.21

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

x_L.M.__Mai detto che bisognerebbe eliminare i pitbull!... solamente che il 90% delle persone che li possiede non lo fa per amore e la passione della razza ma per manie di protagonismo... e non conosce la genetica di razza... nell'allevamento ho una pensione e sono a contatto con parecchie tipologie di razze, collaboro con addestratori e organizzo eventi cinofili!... potrebbbe essere sufficiente per iniziare a capire qualcosa di cani... ho notato che i clienti più presuntuosi sono le persone che vogliono UMANIZZARE un cane... I cani bisogna trattarli con rispetto e ed educarli e NON PARAGONARLI ALLE NOSTRE ESIGENZE!... errore molto comune negli animalisti!...

da POLLO 23/12/2009 9.41

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

scusate il messaggio sopra NON è DI LM MA FREE PASS, ERRORE MIO!!

da FREE PASS 23/12/2009 9.02

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

hai ragione LM le gonadi sono come il cancro, anche gli esseri umani dovrebbero essere sterilizzati, a auswitz lo facevano di prassi, prima della soppressione per quelli che non passavano i test fisici. certi concetti andrebbero rivalutati, e nellanimalismo come dice Milania lo sono già da tempo no!?

da LM 23/12/2009 9.01

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

io sono del parere opposto. L'amputazione della coda è solo un abbellimento che non porta al cane alcun vantaggio. La sterilizzazione diminuisce il richio di contrarre malattie.

da LM 22/12/2009 20.42

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Ferma non fermo non è la stessa cosa...Dove è la differenza dal castrare un cane ad un uomo?...Anche il taglio della coda è utile per alcune razze ma vedo che gli ambientalisti sono contrari

da Asterione 22/12/2009 18.46

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

La sterilizzazione per i cani è una pratica utilissima poichè, oltre a ridurre la carica aggressiva, riduce notevolmente la probabilità di malattie ed infezioni all'apparato riproduttivo. E' "crudele" per noi uomini perchè non ci azzarderemmo mai a togliere al nostro cane qualcosa di così "maschile" ma per gli animali è differente. X Pollo. Capisco il discorso dell'allevamento ma mi permetto di dirle che è differente. In canile i cani sono diversi perchè hanno conosciuto quanto l'uomo può essere cattivo e meschino. Credo, però, che dire "QUESTA RAZZA DEVE ESSERE ELIMINATA" sia un errore madornale. Come lei non darebbe il suo fucile in mano ad un bambino, non dovrebbe essere permesso dare un cane impegnativo (che non vuol dire cattivo o aggressivo, solo che non è facilmente addestrabile o che ha un carattere forte) a chi non riesce a capire che quel cane non è un gioco. Le dico una cosa: il mio pitbull il "fermo" e "seduto" lo fa...è stato sufficiente usare la pazienza e una bella manciata di Frolic :D

da L.M. 22/12/2009 18.02

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Come in tutte le cose non esiste il bene assoluto o il male assoluto...Ogni cane a comportamenti personali come le persone...Per farvi un esempio io ho un drathaahr è un cane buonissimo e giocherellone anche se ha 6 anni con tutti,apparte che con altri maschi che gli fanno il frontino...Un mio amico anche lui a un drathaahr ma se non c'è lui o suo padre nei paraggi attaca chiunque,con il mio amico e suo padre e docilissimo e giocherellone,ed e trattato come un dio in terra tutti i lussi quel cane li ha quindi non dovrebbe essere spinto all'aggressività...Non è la razza che conta ma il cane in se...Anche se lo tratti come un dio in terra alcuni cani sono iperprotettivi,territoriali al massimo e vogliono padroneggiare,o semplicemente aggresivi per carattere...X L.M. la castrazione non è il massimo per far diventare un cane docile,perchè ho letto che alcune volte,anche se rare,che può aumentare l'aggressività sinceramente non capisco il perchè visto che senza testicoli il corpo non produce più testosterone...E poi la castrazione è una mutilazione inutile

da Asterione 22/12/2009 17.31

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Carissimo L.M.__ Se le può far piacere, sono allevatore e ho un canile da circa 12 anni... ma con i cani ci convivo da una vita... la selezione genetica lascia a ben poche interpretazioni... VISTO CHE I CANI SECONDO LEI ALLA NASCITA SONO TUTTI DOCILI, la dicilità è una caratteristica di razza cercata nella genetica dei soggetti in fase riproduttiva, come lo è un bracco che alla vista di un selvatico si mette in ferma. PROVI A METTERE IN FERMA UN PITBULL.. per quanto riguarda al numero di capi esistenti di pastori tedeschi non sono d'accordo, il numero di P.tedeschi iscritti all'enci non è relatività, oltretutto se usassero solamente la mole per i combattimenti le assicuro che un Sanbernardo non va bene per questi fini illeciti aggrssivi; Condivido invece femamente una cosa di quello che ha detto: nell'ignoranza della gente che parla sempre per sentito dire o perchè fa tanto moda!... senza avere un minimo di cultura cinofila.. P.S. a guardia del mio canile non uso un pecorone ma un Dobermann che svolge il suo compito in maniera egregia e non gli ho insegnato nulla!... con me è un tesoro, con gli estranei un pò meno (caratteristica di razza)...

da POLLO 22/12/2009 15.56

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

@ POLLO. Il discorso di quanto siano numerosi o meno i pastori tedeschi è relativo. Ogni cane ha un carattere ben definito (come ogni uomo) ma nessun cane nasce aggressivo. Ci sono altre sì molteplici esempi di persone con porto d'armi, visita psichiatrica a posto, vita irreprensibile che un giorno sbroccano e fanno fuori familiari o sconosciuti. Se la criminalità usasse i bracchi per i combattimenti adesso lei sarebbe qui a dire che i bracchi sono cani docilissimi. Tutti i cani possono essere addestrati a combattere, in Cina addestrano addirittura i cavalli, ma per la loro stazza e per la loro forza i molossi sono (loro malgrado) i preferiti. Io sarei d'accordo che chi prende un cane, QUALSIASI CANE, debba avere la licenza come per il porto d'armi. Questo non perchè il cane è pericoloso ma perchè l'uomo è ignorante. Ammetto che è una razza difficile nei confronti di altri cani perchè sono molto dominanti ma la sterilizzazione fà crollare quest'aggressività dell'ottanta percento. Le assicuro che se riuscisse a superare la ritrosia nei confronti di questa razza e andasse in un canile o in un rifugio e cominciasse a vedere quanto amore le danno pur non conoscendola cambierebbe idea.

da L.M. 22/12/2009 15.14

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X__L.M.__Questa non è una gara tra il fucile e un pitbull... tu puoi essere d'accordo o no con la caccia, fatto si, che se non sei d'accordo non ti costringe nessuno praticarla (legalmente parlando). Per avere un fucile, porto d'armi, si sostengono degli esami e fino a prova contraria siamo con la fedina penale pulita. I pastori tedeschi!... assieme al labrador sono i più numerosi e pertanto è probabile che in percentuale maggiore, ce ne saranno anche di mordaci, visto la selezione degli allevatori per cani da guardia.. Hai mai sentito parlare di cinotecnica, la selezione dei pitbull NON è stata fatta per un cane da compagnia, che dopo lo si usi anche per questo, OK!.. ma stai sempre attento!.. TI AUGURO CON TUTTO IL CUORE CHE NON TI SUCCEDA MAI NULLA DI TUTTO CIO', PERCHè NON POTRAI MAI DIRE "NON LO SAPEVO". Io purtroppo sono cosciente, quandiìo vado a caccia, come tra l'altro lo sono quando vado in macchina, che è MOLTO pericoloso e pertanto bisogna sempre avere mille occhi e mille precauzioni... Buon Natale a tutti i tuoi cani e alla tua famiglia...

da POLLO 22/12/2009 11.19

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

però lascia ai suoi figli dei fucili in casa e insegna loro che sparare a un fagiano o a un coniglio è cosa buona e giusta. Ha mai avuto un pitbull? Ne dubito altrimenti non parlerebbe così. Il mio pitbull non l'ho acquistato ma l'ho adottato. L'ho preso e ne sono strafelice. Ho fatto il volontario in un canile e le assicuro che i cani di cui avevo maggior timore non erano i molossi come i rottweiler, i pitbull, i dogo, i dogue de bordeaux o altri molossi ma i pastori tedeschi.

da L.M. 22/12/2009 10.07

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Perchè acquistare un cane che devo controllare quando gioca con i miei figli?... MA MI FACCIA IL PIACERE!... VORREI ANCHE SAPERE CHI NE HA ACQUISTATO UNO, LA MOTIVAZIONE CHE L'HA INDOTTO A FARLO!... certo perchè era carino e simpatico. Ve lo dico io dovete sopperire alle vostre mancanze di protagonismo!...

da POLLO 22/12/2009 9.43

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

certo che affermare da gente che gli animali li uccide per divertimento che un pitbull sia pericoloso è quantomeno paradossale....Se ci fate caso è più frequente un morto per una fucilata che non uno per un attacco di pitbull. Se non lo sapete i cani più "morsicatori" in Italia sono i pastori tedeschi. E magari qualcuno di voi ce l'ha nella sua bella villetta. Negli ultimi 15 giorni un 14enne si è sparato per andare a caccia e un cacciatore è stato ucciso da un "collega" nel ravennate. Un suggerimento: imparate a conoscere ed amare gli animali invece di ucciderli

da L.M. 22/12/2009 7.43

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

X tutti i possessori di pittbull: allora al mio tre sparate al vostro cane a poi a voi stessi, uno.... due ... e........tre!!!!.... bene problema risolto.

da Giovanni59 21/12/2009 22.09

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Mi chiedo soltanto una cosa: ammesso che quanto asserito dal dog trainer Simone Dalla Valle sia tutto vero, resta il fatto, come dice bene Silvano B., che comunque, a parte tutte le accortezze che si devono prendere per educare un cane del genere, resta comunque una possibilità di rischio, che se si avvera, si tratta quasi sicuramente della morte del bambino, o persona che sia, in quel momento di pazzia, presente, qual è la necessità di tenere un cane del genere e non invece un cane da compagnia o, se proprio vogliamo, un cane da guardia, ma sicuro, tipo pastore tedesco, pastore scozzese che non hanno mai attaccato un bambino, neppure se martoriati e che anzi difendono con la propria vita i loro padroncini? Ma veramente vogliamo essere cinici fino al punto di far rischiare la vita di un innocente? Ma veramente la Società umana sta cadendo così in basso? Alla redazione di un giornale, qualunque esso sia, che pubblica un’intervista fatta ad un esaltato tipo il dog trainer in questione, bisognerebbe non solo querelarla, ma diffidarla a non ripetersi e , se recidiva, oltre che fargli risarcire eventuali danni causati da tale leggerezza, bandirla dalla Società civile. Ed ora ditemi pure che sono un nazista.

da [email protected] 21/12/2009 19.21

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

....."continua il dog trainer- . Un cucciolo dello stesso genere ma ben socializzato, invece, difficilmente darà problemi”. Di quel "Difficilmente" dovrebbe render conto, Sig. Simone. Il messaggio che passa è ben diverso ed anche di questo dovrebbe render conto.

da Silvano B. 21/12/2009 17.30

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Maver il suo discorso è molto equilibrato, ma appunto la buona convivenza dei cani e ibimbi si basa sulla buona gestione e sulla consocenza di quel genere di cani(un pò come per ogni razza). ma credo che lanciare messaggi che il pit così come altri cani da difesa siano cani semplici e che qualsiasi famiglia media può predere facilmente gestire questi cani come se fossero maltesi..le pare serio!?!?

da Free Pass 21/12/2009 16.58

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

questa è mala informazione. tutto ciò è veramente riprovevole! Il Cor Sera è caduto veramente in basso.Questi "dog trainer" sarebbe bene non intervistarli trasmettono messaggi sbagliati. Non dimentichiamo che il 90% delle morsicature gravi sono da Pitt Bull.

da ispanico 21/12/2009 16.54

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

io ne ho uno di 11 anni e ho due figli uno di sette e un a bimba di cinque non ho mai avuto problemi di nessun genere ma bisogna farli interagire in continuazione in modo positivo a volte sono piu' pericolosi i comportamenti dei bambini nei confronti dei cani e possono scatenare reazioni sgradevoli l' importante e tenere sempre sotto controllo entrambi e non abbandonarli o ingnorarli come fanno in molti.poi si lamentano delle conseguenze

da maver 30 21/12/2009 16.42

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

A chi addossare le colpe per il prossimo bambino sbranato dal pittbull? Al cane forse oppure a chi mette in mano queste armi a degli sprovveduti che leggendo l'articolo del giornale sulla bontà di certe razze si fida di far giocare i propri figli con questi cani? Un cane è un cane e va trattato da cane non da umano! Ho detto trattato non maltrattato!

da elio52 21/12/2009 16.36

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Credo che potrebbe essere la stessa cosa che lasciare in mano di un neo patentato una ferrari!... IMMAGINO CHE SE GUIDA CON SUO PADRE IN FIANCO NON SUCCEDA NULLA, COME SI TROVA CON I SUOI AMICI SI SCATENA!... Questi addestratori non dovrebbero essere intervistati, sono solamente dei provocatori!... e vogliono farsi pubblicità... tanto mai nessuno gli smentirà...

da POLLO 21/12/2009 16.14

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

Sinceramente non ho capito il senso dell'affermazione???!!!

da sergio 21/12/2009 15.43

Re: Il cane più adatto per i bambini? Il pittbull

lasciamo stare i pittbull alle scommesse clandestine e ai malavitosi. Anche queste notizie tendenziali fanno male alla società della genete semplice ma per bene, alla cinofilia e a tutti gli allevatori di razze ben più qualificate.

da senofon 21/12/2009 15.04