Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Veneto: la regione eroga 5 euro per ogni cane vaccinato


giovedì 17 dicembre 2009
    
La giunta regionale del Veneto, su proposta dell'assessore alla Sanit�Sandro Sandri e in accordo con l'assessore Elena Donazzan, responsabile dei servizi veterinari,  ha deciso di contribuire con 5 euro per ogni cane vaccinato contro il virus della rabbia silvestre, tramite i veterinari privati e i Servizi Veterinari delle Ullss.

"Stiamo ragionando - sottolinea Sandri - di una popolazione canina vaccinabile di 230.000 esemplari e quindi, anche se l'entità del contributo puo' apparire modesta, si tratta di un notevole sforzo finanziario, che abbiamo deciso di compiere per venire incontro ai moltissimi proprietari veneti".

La regione ritiene di fondamentale importanza l'adesione alla campagna di vaccinazione da parte dei veterinari privati, coinvolti per la prima volta ad un'attività di profilassi di Stato, data l'entità dei cani da vaccinare e la mole di lavoro che già si trovano a dover affrontare gli uffici sanitari locali per la gestione dei cani randagi. Per la vaccinazione presso i privati aderenti alla campagna di vaccinazione i proprietari spenderanno 20 euro (tariffa concordata con la Regione). Per chi si rivolgerà invece alle Ullss il prezzo della vaccinazione, sottratto il contributo della regione, sarà di soli 5 euro.

Sulla base dell'ordinanza regionale del 24 novembre scorso, l'obbligo di vaccinazione per i cani riguarda le province di Belluno e Treviso ed alcuni Comuni di quelle di Venezia e Vicenza. Sempre sul fronte della rabbia silvestre, l'Unita' di Progetto Sanita' Animale e Igiene Alimentare ha comunicato che sono in arrivo nelle prossime 24 ore i vaccini per avviare la campagna rivolta alle volpi. La somministrazione per il momento verrà effettuata lanciando dal cielo bocconi contenenti il vaccino.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...