Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"


lunedì 14 dicembre 2009
    
La diffusione della rabbia silvestre pare sia un fenomeno scoppiato negli ultimi mesi, da quando cioè è stata imposta la vaccinazione obbligatoria dei cani a partire dal Friuli Venezia Giulia, regione da cui si è diffuso il contagio proveniente dalla Slovenia. Cosa si è fatto però sul fronte della prevenzione? Secondo Federcaccia Veneto la Regione non ha agito per tempo.
 
"Prevenire significa intervenire prima e non quando l’infezione rabbica ha gia colpito il territorio del Veneto" ammonisce Federcaccia che ricorda come i primi focoloai della malattia risalgono a circa due anni fa. "Nel frattempo - ribadisce l'associazione venatoria il competente assessorato Regionale del Veneto è stato a guardare, a nulla sono valse le molte sollecitazioni ad intervenire da parte anche della FIDC, non ultima quella ufficialmente richieste a Rovigo nel Ottobre scorso nella quale il pericolo dell’arrivo della rabbia silvestre anche nel Veneto è stato segnalato puntualmente dal mondo veterinario e dal mondo venatorio. Segnalazione passata tra l’indifferenza generale da parte degli organismi preposti che orano vantano di essere “intervenuti tempestivamente” per scongiurare il pericolo".

Fidc critica le soluzioni intraprese dalla regione: "Ora si interviene con un impegno di spesa di un milione di Euro ( tanto paga sempre “pantalon” … dice un detto veneto) da parte della Regione Veneto per le vaccinazioni dei cani e per gli animali allo stato libero ( vedi articoli allegati)".
 
"Come cacciatori siamo stanchi di subire altre al danno anche la beffa - spiega Federcaccia Veneto -. La beffa è quella che ora si vuole vietare l’uso del cane da caccia sul territorio anche se vaccinato regolarmente".

"Auspichiamo e chiediamo a nome del mondo venatorio a gran voce - conclude il comunicato - che almeno nel Veneto si applichino gli stessi provvedimenti usati nel Friuli dove è permesso l’uso del cane per la caccia regolarmente vaccinato".
Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"

L'utilizzazione del cane sul territorio , anche se vaccinato, comporterebbe la potenziale movimentazione degli animali selvatici infetti e la potenziale diffusione della malattia. Sarebbe opportuno evitare la presenza dei cani sul territorio fino al rggiungimento del controllo della diffusione della malattia.

da Alberto Petrocelli, medico veterinario 09/01/2010 2.59

Re:Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"

intanto i nostri cani stanno chiusi nei box e nessuno si preoccupa, tanto, tutte le imposte per il 2009 sono state pagate e non c'è più niente da intascare

da diego61 27/12/2009 10.14

Re:Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"

FIDC,pensi alla legge 157/92,si muova su questo,chi l'ha'approvata sto schifo di legge nel 92?? chi è stato zitto dal 92 fin'ora??chi si è accordato coi animalisti a compromessi????CHI CI HA'MESSO IN QUESTA MERDA,INVECE DI SEGUIRE LE LINEE EUROPEE????TRADIZIONI????

da JO 68 14/12/2009 17.58

Re:Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"

"NON SI MUOVE FOGLIA CHE LA FEDERCACCIA NON VOGLIA" a buon intenditor poche parole.

da SCOGLIONATO 14/12/2009 14.59

Re:Rabbia silvestre. Fidc Veneto: "oltre il danno anche la beffa"

Per quanto ne so io l'assessorato competente per questo stato di cose è l'assessotrato alla sanità e non alla caccia, o mi sbaglio? Se così è perchè caro Tosi, attuale presidente Fidc Veneto non lo chiedi all'Assessore alla sanità che sempre se non sbaglio è del suo stesso partito? Se mi sbaglio coreggetemi, grazie Baghy

da Baghy 14/12/2009 11.35