Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta


mercoledì 18 novembre 2009
    
 La trasmissione Porta a Porta ieri sera ha dedicato la puntata al dibattito politico degli scorsi giorni sul disegno di legge di ratifica della Convenzione di Strasburgo dell'87 che tra le altre disposizioni in fatto di benessere animale, introduce il divieto di  taglio della coda e delle orecchie dei cani. 

 “E' uno scandalo bloccare il parlamento italiano per decidere se tagliare la coda ai cani”, questo il tema introdotto da Bruno Vespa, con riferimento alla sfiorata crisi di governo per l'emendamento proposto dal leghista Stefano Stefani che mirava a ristabilire il taglio della coda per alcune razze da caccia.
 
“La coda va tagliata nell'interesse degli animali –  dichiara  il Presidente della Commissione Esteri della Camera Stefano Stefani in un filmato a commento della questione – un cane che esercita la caccia alcune tipologie è soggetto a ferite che possono trasformarsi  in necrosi”.
 
Il servizio ha riassunto l'animata discussione in aula sull'emendamento, osteggiato da una parte del Pdl,  che su richiesta di Roberto Antonioni, relatore del testo,  ha invitato la Lega (che ha trovato l'appoggio dell'Italia dei Valori con Gabriele Cimadoro) a ritirare il proponimento per posizioni giudicate inconciliabili con la maggioranza. Il tutto si è concluso come sappiamo dopo due giorni di acceso dibattito con il rinvio del testo alle commissioni su proposta dell'Idv e l'appoggio del Pd. 

Tornati in studio gli spettatori hanno avuto un assaggio di ciò che è avvenuto in parlamento. “Il taglio di orecchie e coda nel cane causa dolore agli animali. - Ha detto il  ministro al Turismo Vittoria Brambilla, accompagnata in studio da un alano e un bastardino di sua proprietà - E' come tagliare le mani ad una persona, orecchie e coda servono all'animale per comunicare”. Secondo il Ministro il "fine venatorio" non può essere una giustificazione, "basta non andare a caccia" ha aggiunto. “La ratifica della Convenzione di Strasburgo – ha dichiarato il Sottosegretario alla Salute Francesca Martini – è un atto di civiltà”. Sugli stessi toni l'esponente dei Verdi Angelo Bonelli che ha definito gli interventi sui cani di cui sopra “una barbarie strettamente legata al mondo venatorio”.

A difendere l'emendamento di Stefani è stato invitato a dire la sua l'On. Gabriele Cimadoro (Idv), il quale in qualità anche di cacciatore e appassionato cinofilo, ha tenuto a sottolineare che l'amputazione della coda è necessaria per alcune razze da caccia autoctone (si parla di 4 razze in tutto) e che se effettuata nei primi giorni di vita non causa nessun dolore all'animale. Su questo punto Cimadoro ha citato altri paesi europei come Germania, Inghilterra e Francia che pur avendo ratificato la convenzione, hanno concesso il taglio della coda per alcune razze sulla base di uno studio dettagliato che certifica tale necessità.
Leggi tutte le news

42 commenti finora...

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Io abolirei anche gli interventi chirurgici a quella labbrona della Brambilla, almeno soffre meno, tanto brutta è nata e brutta muore.

da Italiani sciocchi 24/03/2010 23.40

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

x Martino42 valtellina Zitto per carità con l'aria che tira di "caccia alle Streghe",queste due sono capaci tramite Decreto Legge,imporrerti l'uso dei pannoloni,nonchè sbatterti davanti al giudice per maltrattamento degli animali.Amico mio,a parte la battuta di spirito non c'è da stare allegri con simili personaggi.Salutoni

da spartacus60 25/11/2009 8.50

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Vorrei sapere da queste 2 un ministro e un sottosegretario essendo io cacciatore e allevatore di pecore che a queste ultime taglio da sempre la coda per un semplice motivo, in estate quando mangiano erba fresca sono soggette ad avere periodi di diarrea avendo la coda lunga la stessa si imbratta di feci, poi le mosche si può immaginare che cosa fanno,

da martino 42 valtellina 25/11/2009 8.15

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Egr. Agente, Le faccio presente che la dottrina di cui si sta facendo portavoce in questo forum presenta non poche pericolose inesattezze. L’art. 727 c.p., attualmente, punisce l’abbandono di animali e non il taglio della coda. Lo stabilisce l’art. 1 della L. 189/2004, non certo il sottoscritto. Per cui, fossi in Lei, eviterei di verbalizzare una contestazione dell’art. 727 c.p. in presenza di un cane con coda tagliata, a meno di non tenere in modo particolare a fare una figuraccia col PM di turno. In secondo luogo Le segnalo che l’applicazione dell’art. 727 c.p. può aversi unicamente per i reati commessi prima dell’entrata in vigore della legge citata. Vige, infatti, nel nostro ordinamento penale, il principio c.d. del favor rei, per il quale, in caso di successione delle leggi nel tempo si applica quella più favorevole per il reo. Posto, allora, che l’art. 727 c.p., nella vecchia formulazione, sanzionava il maltrattamento alla stregua di una contravvenzione (tale è per definizione il reato punito con l’arresto e/o l’ammenda), mentre il nuovo reato (ex lege 189/04 per l’appunto) punisce il maltrattamento come delitto (tale è per definizione il reato punito con la pena della multa e/o della reclusione, o dell’ergastolo), in base al tempus commissi delicti e al principio summenzionato, non potrà che trovare applicazione l’art. 727 c.p. per i reati commessi antecedentemente l’entrata in vigore della L. 189/2004, e l’art. 544- ter c.p. per i reati commessi dopo l’entrata in vigore della legge medesima. Questo lo stabilisce, oltre alla Costituzione della Repubblica italiana, anche il codice penale vigente. Le segnalo, altresì, che se attualmente al vaglio del Parlamento è l’opportunità di introdurre una specifica fattispecie di reato che punisca, oltre ad altre operazioni, il taglio della coda, è perché, contrariamente a quanto Lei afferma, non è presente, nel nostro ordinamento, alcun reato relativo all’intervento medico-chirurgico detto caudotomia. Cordialit�

da Inforziato 24/11/2009 10.56

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

x Guardia Ecozoofila Cerca di guardare meno films di Rambo,affini e similari,e se proprio ci tieni a far l'Eroe invece di perdere tempo appresso alle tue turbe mentali inerenti al taglio della coda dei cani,attivati in modo serio e consono per la salvaguardia dell'Ambiente. Cerca di impiegare il tuo tempo prezioso non per dare la "caccia alle streghe",ti ripeto cerca di scovare i delinquenti che sverzano materiali inquinanti,quelli che abbandonano o peggio ancora sotterrano materiali tossici,ecc.ecc.,in ultima analisi credo però che a te ti riesce più congeniale fare il Join Wayne nei riguardi di Noi Cacciatori,GENTE PERBENE,che dare la caccia ai delinquenti senza scrupoli. Un consiglio in merito al tuo alto grado di preparazione di "giustizialista e sentenzialista",forse non è il tuo campo,infatti ti conviene metterti da parte e far posto a gente del mestiere,secondo me non basta affatto la conoscenza o il sentito dire in materia di legislazione penale e civile.Devi convenire,egregio Ecozoofilo,che non basta recitare a mo di PAPPAGALLO norme,articoli e decreti per ergersi a LUMINARE dei fori della Magistratura.A un consiglio da amico,per farti vedere un po’ i Sorci Verdi in materia,ossia farti pagare tramite la Tua propria tasca,basta apporre ad un tuo verbale la seguente dicitura da parte del verbalizzato:MI RISERVO DI ADIRE AZIONE LEGALE NEI CONFRONTI DEL VERBALIZZANTE,e caro amico se ti va male i sede giudiziale né paghi direttamente le conseguenze con i TUOI SOLDINI.PROVARE PER CREDERE

da spartacus60 24/11/2009 10.45

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Cara guardia mi auguro che tu non sia un volontario e che la mia strada non incroci mai la tua, perchè altrimenti dovresti dare molte spiegazioni ai CC ed al giudice; dall'ordine di servizio del coordinamento provinciale (L. 157/92 e sentenza di cassazione); al fatto che tu possa o meno elevare un verbale penale(sentenza di cassazione); che tu possa toccare, trattenere e/o sequestrare il mio cane (cod. C. e P); ecc. ecc.ecc.. Hai mai sentito di sequestri convalidati e poi decaduti con non luogo ha procedere perchè il fatto non sussiste, con tanto di denuncia ed esposto alla procura della repubblica per chi ha redatto un verbale penale illecitamente... mi sa che i vostri docenti su questo non vi hanno edotto!!

da albo 23/11/2009 22.00

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Albo. Tu vai per la tua strada. La legge fa la sua. Per oil momento la magistratura ha rititenuto di dare seguito alle procedure avviate dai nostri verbali. Le tue sono parole, le nostre sono fatti. E suffragati dalla normativa vigente.

da Guardia Ecozoofila 22/11/2009 22.28

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

La gente non arriva a fine mese perchè ha troppi vizi....(gratta e vinci, superenalotto , e altre cazzate...) ne ho visti tanti rovinarsi in questo modo...e poi si lamentano che non sanno come pagare le bollette! Usatelo il cervello! Ammesso che ce l'abbiate! A tutti coloro che dicono che prima di pensare agli animali è meglio pensare alle persone rispondo che gia ci sono tante associazioni che se ne prendono cura! Ma per gli animali chi ci pensa? Ricordiamoci che un paese civile si vede da come tratta gli animali!!!

da alex 21/11/2009 23.42

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Per Angelo. Da Ottobre 2008 i veterinari devono giustificare il taglio della coda. E se dichiarano il falso, subiscono le conseguenze dell'art. 727. Ti consiglio di leggerti gli atti giudiziari e vedrai quanti veterinari e quanti proprietari sono stati denunciati per tale reato...Sai, fare lo spavaldo, minacciando addirittura di uccidere chi ti dovesse contestare il taglio della coda, potrebbe crearti qualche problema e, comunque, questa tua carica aggressiva è proprio fuori luogo in un blog di discussione (magari animata, ma sempre civile). --- Per Albo. Faresti bene a rileggerti l'art. 727 Cod. penale. NON E' STATO MAI SOPPRESSO. E in quanto Agente di Polizia Giudiziaria lo applico. Poi vediamo quale magistrato lo ritenesse non attinente (nessuno sino ad oggi).

da Guardia EcoZoofila 21/11/2009 22.08

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Mi sa che alle guardie ecozoofile non sono state edotte a sufficienza... forse i vostri docenti erano di parte!! Forse prima di andare a far danni (magari, cosi ti beccheresti pure una denuncia con richiesta di danni morali) dovresti leggerti i vari DL usciti sino ad oggi... invece per il nuovo DDL c'è tempo, vediamo cosa esce definitivamente dalle commissioni poi ne parleremo.

da albo 21/11/2009 19.31

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

guardia ecozoofila non ti preoccupare io la coda al cane la taglio lo stesso da cuccili con l'anellino e qualcuno se un giorno si azzarda a toccare uno dei miei animali per portarmeli via in campagna non credo che se vada via vivo. tanto il mondo è grande poi mi vengono a cercare se sono stato io

da angelo 21/11/2009 17.49

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Povero Tagliacode. Non riesci a dialogare senza offendere. Atteggiamento tipico di chi soffre della sindrome del gregario. Leggiti l'art. 727 del Cod. Penale e poi rifletti sulla tua carenza di vitamina B1. Fortunatamente sono molti i cacciatori che non la pensano come te. L'importante è che hai ricevuto il messsggio. E adesso ...be on the bell...

da Guardia Ecozoofila 20/11/2009 20.02

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Basta ... ci avete rotto , che ce ne frega della coda dei cani .... siamo noi oramai ridotti all'osso ... senza lavoro ... commercio praticamente fermo SIGNORI che mangiate a quattro mani se continuiamo così i cani ce li mangeremo per fame eallora si speriamo che abbiano la coda !!!!

da Gino da Matera 20/11/2009 19.46

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

X pollo Dopo certe affermazioni ti meriti soltanto gli appellativi che la tua misera intelligenza ti fanno immaginare e che per educazione e rispetto di tutti quelli che leggono non sto qui ad elencare.Sei proprio un "pollo" con tutto il rispetto per quello ruspante che è ottimo al forno.

da francesco47 20/11/2009 18.29

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Guardia di 'sta m......., che confondi il codice penale col codice di procedura penale. Vai a studiare prima di digitare la tastiera, asino ragliante.

da Tagliacode 20/11/2009 0.09

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Il taglio della coda ai cani è REATO e va perseguito. SEMPRE. Che lo dica la Brambilla od il Papa. Un avviso ai cacciatori dal taglio di coda facile: Le Forze dell'Ordine e le Guardie Zoofile sono state edotte che ogni cane minore di 1 anno con coda tagliata deve essere controllato. Ed allora sarà un grosso problema x quiei delinquenti che hanno mutilato il proprio cane: Violazione all'articolo 727 CPP

da Guardia EciZoofila 19/11/2009 22.31

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

IO VOGLIO BENE AI CANI.MA PRIMA VENGONO LI ESSERI UMANI.CERTO CHE QUESTE PARLAMENTARI VOTATE ANCHE CON IL MIO VOTO MI HANNO DELUSO,RINGRAZIO L'ONOREVOLE IDV CHE A DIFESO CON TUTTE LE SUE CONOSCENZE CINOFILE IL PERCHE' DEL TAGLIO DELLA CODA A CERTE RAZZE DA CACCIA ALLA TRASMISSIONE A PORTA PORTA.UN GIORNO FERMO IL PARLAMENTO PER IL TAGLIO DELLA CODA???

da SEGUGIO ROVIGO 19/11/2009 20.41

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

X gianni: è vero purtroppo, ma ..... Ciao, Nino <<<<<<<<<< X Gia eccone un'altra che ha perso l'occasione buona per tacere e non rendersi ridicola. forza un'altro/a

da [email protected] 19/11/2009 20.22

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

ogni stato ha il governo che si merita, compresi i media, non ci scandalizziamo piu' di tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 19/11/2009 14.34

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Ormai non c’è più il ben che minimo ritegno e rispetto per le altrui opinioni e l’altrui intelligenza. Non solo queste arroganti parlamentari, elette con i nostri voti (purtroppo) non fanno il loro modesto lavoro, ma tergiversano su cose che non solo non sono di loro pertinenza, ma non possono essere di tale importanza e necessità per il bene della cittadinanza. Ma quando mai un sottosegretario alla salute, si preoccupa se ad un cane gli si taglia la coda, invece di preoccuparsi e seriamente di come sta andando a rotoli la Sanità, degli sperperi, delle incapacità e/o strafottenze di dirigenti ospedalieri, curare tempestivamente malati a rischio che talvolta muoio per non curanza e/o per competenze territoriali (come se un malato grave di Napoli non può essere curato ad Avellino perché “non ci sono posti letto ne qua ne la e quindi può tranquillamente morire), intrallazzi vari e via discorrendo, E poi si sprecano enormi quantità di denaro per canili e non per posti letto ospedalieri, per ampliamento di ospedali, per la saluta delle persone malate. E non basta: hanno, questi parlamentari, la sfrontatezza di impegnare anche la televisione di stato, con compiacenti conduttori per sostenere, e con scarsissimo contraddittorio, la tesi del taglio o meno della coda di un cane! E io pago, diceva un famoso comico. E, come dicevo, poco importa se si offende l’altrui intelligenza e se si trascura la salute degli esseri umani, e questo dal parte sottosegretario alla salute (con l’avvallo di moltissimi suoi colleghi!), che dovrebbe solo vergognarsi e nascondersi, se avesse un minimo di morale e di pudore. Ma abbiamo visto che ormai, con tutto il massimo rispetto per i così detti popoli sottosviluppati, l’Italia e meno della repubblica delle banane, meno dei popoli più sottosviluppati del globo, se è vero, ed è vero che i parlamentari dissertano sul sesso degli angeli. Animalista, si, ma con raziocinio. Nino

da [email protected] 19/11/2009 13.55

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Per tutti i cacciatori,vi meritate una sola risposta: VERGOGNATEVI,siete solo gente squallida e frustrata.

da Gia. 19/11/2009 13.30

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Cara signora brambilla, con i cani che vengono usati per reperire mine? il taglio della coda per alcune razze è importante (posso capire il taglio delle orecchie) alcune razze da caccia è importante tagliare la coda, per il suo utilizzo e la sua salute. Cercate di salvare le famiglie che non arrivano a fine mese, o chi prende una misera pensione dopo tanti anni di lavoro.

da cacciatore 19/11/2009 13.25

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

x Tutti gli Amici Cacciatori Egregi colleghi adesso è veramente giunto il momento di dire BASTA. Basta con gli insulti da parte di Animalisti e Ambientalisti. Basta farci prendere per i fondelli dalle Nostre stesse Associazioni Venatorie,inadempienti in toto,tutte e nessuna esclusa..Basta una volte farci ingannare dai politici dichiaratesi Amici ,vedi Orsi,Berlato,Carrara,e pochi altri,che alla conta sono al pari di un pugno di mosche bianche. Basta farci denigrare dai politici Nemici appartenenti allo schieramento PDL+Lega Nord,vigliacchi che hanno mercificato sul nostro voto,e che in più di una occasione ci sputano addosso,denigrandoci e ponendoci sullo stesso piano a gente di malaffare. Ricordiamoci di loro: la Brambilla,la Martini,Gasparri,Catanoso,tanto per citare i “più famosi”.Cosa fare per il futuro!! Semplice aderire in massa verso il nostro partito CACCIA e AMBIENTE per le prossime elezioni regionali,ma attenzione non solo noi Cacciatori,ma tutti quelli che bene o male hanno a che fare con l’indotto della Caccia.Un qualcuno potrà storcere il naso,asserire la solita manfrina inerente allo sbarramento del 4%,ma chi se frega,non vi dimenticate che il Nostro Berlusconi perse le elezioni per soli miseri 20.000 voti.Io mi auguro a parte i vigliacchi,gli spergiuri,i soliti tentenna tori esistenziali,che su 800.000 Cacciatori,almeno 600.000 aderiscono a CACCIA AMBIENTE,e con circa 200.000 voti provenienti dall’indotto,alla fine dovremmo essere in circa 800.000.Giuro ad oggi ad elezioni regionali effettuate,qualsiasi sia l’esito delle urne,per la prossima stagione venatoria “ DARO’ FUOCO ALLA MIA TESSEREA DELLA CONFAVI”,come feci anni addietro con la tessera della FEDERCACCIA.

da spartacus60 19/11/2009 12.16

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

x francesco: eh no! Voi non li sterilizzate perchè sperate che ci siano ancora più randagi in giro su cui sfogare le vs doppiette!!!

da Cane randagio (magari nel meridione) 19/11/2009 12.04

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

A pollo, se per te e quelli come te la castrazione è una pratica sostenibile continuate pure,ma non ci venite a parlare di difesa dei diritti degli animali.Noi non li castriamo per paura delle conseguenze della loro naturale virilità e nemmeno per paura che ci sporchino i tappeti dei salotti dove tu prendi il thè magari con le oche che starnazzano in televisione.

da Francesco47 19/11/2009 11.53

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

la disinformazione, l'opinione pubblica pastorizzata e la cinica strumentalizzazione politica degli sciocchi sono ormai bipartizan. L'unica soluzione non è protestare, ma capire come si gioca e darsi da fare a giocare, lasciando perdere i vecchi slogan, i vecchi tromboni che ci vogliono mantenere sciocchi e soggiogati per alimentare i loro stipendi e le loro poltrone (di qua e di là)e le battaglie perse.

da scipione 19/11/2009 11.26

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

BASTA PAGARE IL CANONE RAI CHE VERGOGNA

da FILIPPO 19/11/2009 10.58

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

il taglio della coda e' necessario ai cani da caccia perche' altrimenti rischiano la morte per infezione, date le ferite che si procurano alla coa in mezzo ai rovi. Questa e' la ragione che rende opportuno scorciare la coda ai cani da caccia, che non e' nulla di doloroso o di traumatico. Il resto sono solo mistificazioni frutto di ignoranza in materia di vita rurale, oppure di mala fede.

da Fabrizio 19/11/2009 10.46

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Il mio Voto se lo scordano,il mio e quello della mia famiglia,e quello dei miei amici cacciatori e non,dopo la mangiata di tordi e colombaccio di ieri sera qualche indifferente alla caccia mia ha detto che ora capiva il perche' si va a cacciare.Facciamo tutti cosi',invitiamo gente ad assaggiare il frutto della nostra passione e vedrete quanti cambiano idea. :-)

da Gabriele M 19/11/2009 10.17

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

sentendo parlare la brambilla e la martini mi viene da dire ,ma come si e' ridotto il PDL alle prossime elezioni dovro' proprio riflettere.

da DOMENICO RC 19/11/2009 9.47

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Ma si è parlato di castrazione?????... quello non è una mutilazione?????.. E' inutile con sta gente non si può parlare... sono estremisti... mi sa che a loro le orecchie gliele hanno tappate...

da POLLO 19/11/2009 8.59

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Vorrei chiedere alle due Ministre!!!!! se sono mai entrate in qualche studio veterinario quando vecchiette imbellettate e dame salottiere poertano i loro gatti e cani per sottoporli alla castrazione chirurgica per far si che non abbiano fastidi domestici.La vostra ipocrisia è tale da superare pure gli impegni che la vostra coalizione ha preso con i cacciatori che chiedono soltanto una legge moderna e di stampo europeo,nonle menzogne che raccontate in giro da più di un anno.Fra poco ci saranno ancora elezioni,mi auguro che i nostri voti non siano determinanti per un successo,perchè mi piacerebbe vedere Berlusconi incazzato con qualcuno di voi,che ostacola sta benedetta riforma.

da francesco47 18/11/2009 20.09

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

E queste sono una ministro e l'altra sottosegretario. Membri effettivi del Governo messe lì da Berlusconi in persona. E poi sento dire "forza Orsi vai avanti"..... Svegliaaaaaaaaa

da Pico 18/11/2009 19.23

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Evviva gli italiani quanto votano ci azzeccano sempre. Poveri cacciatori delle piccole nazioni italiani (Regioni) - aboliamole è solo spreco e malaffare.

da Tonino 18/11/2009 19.23

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Sembra che la coda e le orecchie si taglino solo ai cani da caccia.Nessuno va a caccia con un mastino,con un doberman o un pit bull.A me questi discorsi mi sembra servino ancora una volta, soltanto a denigrare i cacciatori.

da IL FALCO NERO 18/11/2009 19.16

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Mi meraviglio che non ostante lo sforzo della Sig. Brambilla siano innumerevoli in Italia, oltre ai casi di randagismo, centri pseudo ricettivi che quotidianamente vengono citati dalla cronaca e paragonati, benignamente, ai lager di triste memoria e per di più sovvenzionati dai soldi dei contribuenti. Si è mai speso un quarto d'ora in Parlamento per questo problema? Ecco la solita vetrina dove i cacciatori vengono citati con il solito intento diffamatorio. Allevatori, cacciatori, pescatori, armieri, coltivatori tutti insieme dovremmo avere un bel vocione, che cosa aspettiamo ancora?

da Monegasco 18/11/2009 19.00

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Se la Signora Brambilla crede veramente che i cani comunicano con la coda sappia che i miei due Breton lo fanno avendone solo un'accenno. Ma per comunicare basta uno sguardo. Cacciatore da sempre, e sempre con cani che adoro. I bastardi ci sono da tutte le parti e il togliere la coda nella prima settimana non è una barbarie e solo un modo per salvaguardare certe razze che vano nel fitto del bosco a compiere il loro lavoro. Perchè non smettiamo pure di domare e ferrare i cavalli? Gli animali vanno trattati bene ma hanno un compito da svolgere sia che sia per compagnia che per lavoro ma qui sembra che tutti abbiano in testa l'idea del cane e del gatto rinchiusi nel proprio appartamento.

da Alvaro 18/11/2009 18.36

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

la brambilla almeno una volta ha detto qualcosa di buono!

da daim 18/11/2009 18.18

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

la politica del nostro paese è diventata assurda altro che Paese Democratico con tutto il rispetto per il mondo animale, l'uomo le probblematiche quotidiane la fame nel mondo le guerre che fanno soccombere milioni di ESSERI UMANI sono passati in coda alla classifica , dove dobbiamo ancora arrivare??????????????

da antonino 18/11/2009 18.04

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

e come dimenticare le "perle" della sindrome della coda fantasma!!!! e quella che i cacciatori tagliano la coda ai cani da caccia perchè se la selvaggina la vede si spaventa!!!!!! BUAAAHAHAHHAAAHAHHAHAHAHHAH!!!!!!RIDICOLI!!

da PANDA 18/11/2009 17.32

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Cara Brambilla, giuro che se la vedo mangiare una bistecca non rispondo di me!!! Si vergogni!!!

da DaniloMB 18/11/2009 16.15

Re:Il dibattito sul taglio della coda continua a Porta a porta

Ancora a volerci confrontare con le altre nazioni europee,come Francia,Germania o Inghilterra,ma quando la capiremo che con questa classe dirigente saremo sempre il fanalino di coda di tutto e di tutti.Se per un taglio di coda si sfiora la crisi di governo,altro non possiamo fare che "tenercela tra le gambe" come abbiamo sempre fatto.

da ilgermano5 18/11/2009 16.04