Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Una "nuova" razza: il segugio maremmano


lunedì 16 novembre 2009
    
Segugio maremmanoCredo che ormai tutti sappiano che Il patrimonio Cinofilo Nazionale si è arricchito di una nuova razza facente parte del Gruppo 6: segugi e cani per pista di sangue e razze assimilate: il segugio maremmano (Standard morfologico ENCI – delibera n° 192/03/SB del 07/07/ 2003. Iscrizione al Registro Supplementare Riconosciuti (RSR) C.D. Enci del17.03.2009).
 
Una varietà di cani che si differenziano nel manto nelle versioni riconosciute dallo standard, e precisamente: a pelo raso fulvo, pelo raso nero focato, pelo raso tigrato, pelo forte fulvo.

Indubbiamente è quest’evento un atto dovuto alla cinofilia Italiana, Toscana, Maremmana, dove questo cane è cresciuto e si è formato negli anni fino a raggiungere l’ambito traguardo.

Un percorso, il riconoscimento, che si è protratto per molti anni e questo si può dedurre facendo riferimento al primo raduno svoltosi ad Istia D’Ombrone (GR) nel lontano 1992, a cui sono seguiti ogni anno, nelle principali città rappresentative la razza: Grosseto, Siena, livorno, Pisa, altri raduni.

La volontà di rendere onore a questi cani, ha origine già dal lontano dopoguerra per espresso desiderio dell’allora dirigenti della neo nata Pro Segugio, riconoscendo i valori d’alcune varietà di cani autoctoni Italiani in uso alla caccia.

La SIPS Nazionale e l’ENCI hanno nel tempo favorito lo stimolo dei cacciatori e cinofili Maremmani, favorendo e istituendo i richiesti raduni.

Oggi Finalmente Il passo più grande è stato compiuto, il segugio maremmano si è divulgato nella penisola, isole comprese ed ha varcato i confini avendo presenze in Spagna e Francia.

Sono molti coloro che si sono avvicinati a quest’ausiliare che vanta spiccate qualità nella caccia al cinghiale con doti che lo distinguono nell’abbaio a fermo, nella volontà di perseguire il selvatico.

Un errore sarebbe pensare a quest’ausiliare come il cane atto e adatto a tutti i terreni ed ad ogni circostanza, taluni già pretendono azioni a proprio uso e consumo, confidando nelle sue qualità venatorie, pensando ad esempio che “specializzato nella caccia al cinghiale” disdegni il capriolo o altro selvatico, non è nella sua natura! È un cacciatore e come tale si comporta, anche se nel tempo gli insegnamenti specifici dati e il suo uso hanno creato nel suo DNA l’istinto preponderante per QUEL selvatico, ma la mano dell’uomo, del conduttore ha sempre un’importanza essenziale nel bene, nel male.
 
Un cane, il segugio maremmano nato dalla cultura popolare dei contadini maremmani, dall’esigenza di incrementare il fabbisogno familiare, pertanto un elemento della famiglia che doveva contribuire con il suo operato, da qui la necessità di avere un soggetto valido che si arricchiva di qualità con incroci mirati soprattutto alle capacità venatorie.

Oggi, come detto sì e diffuso, tanti sono gli “allevatori” che producono cuccioli visto la richiesta, una necessità che per sopperire spesso è dimenticato gli elementi fondamentali della cinofilia.

Oggi più di prima necessità porre attenzione alla qualità in ottemperanza dello standard morfologico e di lavoro.
 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Una "nuova" razza: il segugio maremmano

poco importa alla fine il riconoscimento o l'ausilio che tutti hanno dato nel permettere tale riconoscimento. ciò che è da premiare è la buona volontà che ogni cacciatore esplica nel trarre da un seguigio il meglio e cioè la sua attitudine naturale nell'intestardirsi e nell'abbaio in ferma. é questo ciò che mi ha impressionato quando la cucciola di maremmano che attualmente ha 5 mesi non ha ostentato timore ed avventatezza quando ha tenuto in ferma sola con un guaito da cucciolo un cinghiale di oltre 100 kg. valorizziamoli al massimo. meritano tutte le nostre attenzioni e soprattutto non scandalizziamoci davanti a prezzi o necessità venatorie intrinseche della specie. sappiate investire. Senza pretendere eccessi, perchè le sue doti lo sono gia. Viva tutti i segugi. Un augurio per un ulteriore divulgazione nell'intera penisola.

da Cortese 19/11/2009 10.32

Re:Una "nuova" razza: il segugio maremmano

il merito del riconoscimento è tutto della Pro Segugio. se fosse stato per i toscani non si sarebbe cavato un ragno dal buco e saremmo ancora lì a parlare.......ringraziate il BERGAMASCO, lui ha fatto i fatti, e fatela finita con le chiaccere. Viva i Segugi ...tutti e tutte le cacce con il segugio. il maremmano sui caprioli è forte.

da ispanico 17/11/2009 20.36