Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni


giovedì 12 novembre 2009
    
Parlamentari Amici del tiro della caccia della pescaRiceviamo e pubblichiamo:
 
Nella giornata odierna era in discussione, presso l’Aula della Camera, l’A.C. 2836-A riguardante la “Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea per la protezione degli animali da compagnia, fatta a Strasburgo il 13 novembre 1987”.
 
Il provvedimento contiene, oltre a una serie di norme a tutela degli animali, anche il divieto di mutilazioni quali il taglio della coda. Come tutti sanno, nella fattispecie degli ausiliari per la caccia, è in realtà un atto nel pieno interesse dell’animale: infatti alcune tipologie di cani da caccia molto spesso si feriscono proprio alla coda, con le gravi conseguenze che si possono immaginare.
 
Intervenire, amputando la coda per alcune specie di cani da caccia è quindi nell'esclusivo interesse degli animali, anche perché quando si esegue questa operazione su un animale cucciolo i danni ed il dolore sono di gran lunga inferiori che intervenire a seguito di un ferimento in età adulta.
 
A tal proposito è stato presentato un emendamento a firma dell’On. Stefani, sottoscritto dall’On. Luciano Rossi e da altri deputati dell’Intergruppo tra i quali gli On. Romele, Raisi, Compagnoni, Nola, Biava, De Angelis e Cimadoro per escludere dal divieto di taglio o amputazione della coda contenuto all’art. 10 della Convenzione, i casi di cani allevati a scopo venatorio.
 
A supporto del suddetto emendamento è stato ricordato dai presentatori che sette Paesi europei membri del Consiglio d'Europa hanno posto una riserva all'articolo 10, comma 1, lettera a) della Convenzione che parla proprio del taglio della coda: la Francia, la Germania, il Belgio, la Danimarca, il Lussemburgo, la Repubblica Ceca e il Portogallo, ricordando che in questo senso si è espresso anche l'ENCI, l'ente nazionale della cinofilia italiana.
 
“In questa occasione siamo riusciti ad evitare di cedere agli integralismi – ha affermato l’On. Rossi - Quando si trattano argomenti che anche in maniera marginale riguardano la ruralità e, in particolare, l'attività venatoria, si esasperano subito i contenuti e ci si consegna agli estremismi. Mi auguro che su questa materia prevalga il buon senso e sosterrò, con assoluta condivisione, l’emendamento che va nell’esclusivo interesse e tutela dei cani da caccia ”.
 
Al termine della seduta, l’Aula ha votato il rinvio del provvedimento alle Commissioni di merito, per un maggiore approfondimento.

Segreteria Intergruppo Parlamentari Amici del Tiro della Caccia e della Pesca

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

My border collie is clearly more intelligent than some people!!!Diciamo che pezzo d'asino nn me l'aveva mai detto nessuno comunque nn è un'offesa,sarebbe stato peggio se mi avessi detto che sono "un pezzo che assomiglia a te"...nn sò se te ne sei accorto ma nn viviamo più nel 1518,le cose sono un pò cambiate...probabilmente ti fà comodo nn vederle!!!X "il germano56"riguardo quello che dice la Genesi ti consiglio di leggerla bene la bibbia,leggere il testo è una cosa ma bisogna anche saperlo interpretare e se x dominare tu intendi avere il diritto di uccidere e far del male agli animali,allora qui l'unica vera bestia sei tu!

da Niky79 14/11/2009 19.12

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

di razze che si rompono la coda ce ne sono e parecchie' ?????? loro no''''''''''''

da giovanni 13/11/2009 18.49

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

di razze che si rompono la coda ce ne sono e parecchie' ?????? loro no''''''''''''

da giovanni 13/11/2009 18.47

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

bhè Jo 68, ti sembra una sconfitta?

da Free Pass 13/11/2009 11.26

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

vittoria??????????????

da JO 68 12/11/2009 19.53

Re:Tutela animali d'affezione: legge rimandata alle Commissioni

Erano Anni che la caccia non vedeva una così bella vittoria!! COMPLIMENTI A TUTTI!!!

da Cacciatore con bracco 12/11/2009 18.52