Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Codacons: fermate i randagi di Vallo di Diano


giovedì 15 ottobre 2009
    
Dopo l'aggressione di branchi di cani contro alcuni animali da pascolo in località Vallo di Diano (SA), il problema del randagismo è tornato alla ribalta in una zona che da tempo attende la costruzione di un canile pubblico comprensoriale.
 
A ciò si aggiungono, secondo il Codacons che è intevenuto direttamente sulla questione, le conseguenze della nuova ordinanza del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini che ha spostato la capienza massima dei canili a 200 capi. Questa disposizione ha portato per esempio a fermare l'afflusso dei cani accalappiati il canile di Cicerale (SA) - che è arrivata ad ospitare fino a 2.000 cani -, convenzionato con i comuni di Vallo di Piano, e a porre la struttura al vaglio delle opportune indagini giudiziarie e del Ministero della Salute.

Il Codacons sollecitando la risoluzione del problema prima che sia troppo tardi ricorda altresì “che la nuova ordinanza “prevede, per i canili pubblici, ove non ci sia una gestione diretta, che questa venga affidata ad associazioni di volontari animalisti, e non a privati imprenditori”. Nel canile occorre solo un ambulatorio per la cura dei cani ricoverati, visto che l’ordinanza ministeriale già menzionata prevede la presenza di un medico veterinario, libero professionista, quale direttore sanitario del canile. Con i soldi risparmiati dalla costruzione delle inutili strutture che si vedono ormai sorgere in aperta campagna - conclude - , si potrebbe così portare la capienza da 120 a 200 cani, ossia il massimo consentito”.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Codacons: fermate i randagi di Vallo di Diano

hai perfettamente ragione!!..eppure le cose stanno e paggioreranno sempre più!!a mio avviso ci vorrebbe poco a evitare il randagismo..dovremmo noi UOMINI essere più onesti e credere veramente in quello che si fa..le leggi ci sono bene..allora iniziamo a farle rispettare!!!invece è tutto un macello!!!

da tyson68 16/10/2009 9.04

Re:Codacons: fermate i randagi di Vallo di Diano

Ma quando si capirà che la sterilizzazione, e non, lo sterminio di questi cani risolverà il problema? E' perfettamente inutile che ci siano delle leggi se queste non sono rispettate o neppure prese in considerazione!Inutile permettere che si aprano canili in cui non sono rispettate neppure le basilari regole umane, canili lagher, che servono solamente a persone senza scrupoli di far soldi sulla pelle di queste povere creature, chi controlla, chi gestisce, privati o no, dove vanno a finire i soldi che i comuni stanziano? Ci vogliono controlli, e bisogna applicare le leggi non far finte di niente, il problema esiste ma non sono i cani, il problema sono le persone disoneste a tutti i livelli,che speculano vergognosamente, su queste creature. Sono d'accordo per il massimo di 200 cani per struttura e un ambulatorio nella stessa, e la figura di un veterinario come direttore sanitario, cioè responsabile di quanto avviene nel canile!!!! Ci vuole più coscienza non più leggi!!! con normative più severe!!!!

da Marzia Andreini 15/10/2009 16.42