Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture


mercoledì 9 settembre 2009
    

Nuova ordinanza sui caniliCon la pubblicazione di lunedì scorso sulla Gazzetta Ufficiale, la nuova ordinanza urgente Misure per garantire la tutela e il benessere degli animali di affezione del Sottosegretario alla Salute Francesca Martini entra ufficialmente in vigore apportando modifiche nella gestione dei cani randagi.

Il testo sancisce nuovi principi e obblighi per i comuni, primi responsabili e privilegia l'accesso delle associazioni animaliste all'interno delle strutture adibite.

 All'articolo uno si introduce il nuovo concetto per cui "la gestione dei cani da affezione smarriti e randagi deve tener conto della natura di esseri senzienti  degli  animali”, evitando  “lo stress degli animali di affezione dovuto a trasporti su lunga distanza”.

I canili dovranno da ora rispondere a determinati requisiti per l'abilitazione e per ottenere l'autorizzazione  sanitaria dovranno assicurare la presenza di un medico veterinario come responsabile sanitario; non superare la capienza massima di 200 animali, aprire al pubblico almeno tre giorni a settimana e prevedere l'accesso di associazioni ed enti che operano in difesa degli animali.

Attraverso questa ordinanza la Martini sancisce infatti per legge la presenza delle associazioni animaliste nelle strutture adibite ad accogliere i randagi. “La  struttura  individuata  per il mantenimento dei cani – si legge nell'ordinanza -, deve prevedere  l'accesso  alla struttura e la presenza delle associazioni riconosciute in conformità alla vigente normativa regionale, Onlus o enti  morali  aventi  come  finalità la protezione degli animali, al fine di favorire l'adozione dei cani”.

Leggi tutte le news

51 commenti finora...

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

piuttosto che parlar male della Martini e di quello che di positivo stà avvenendo per salvaguardare benessere e dignità degli animali, pensate voi a fare qualcosa di buono piuttosto che andare a sparare qua e là poveri uccelletti, mi fà "sorridere" che oggi quando andiamo a fare delle scampagnate son più numerosi i cacciatori che gli animali.....alla fine sparerete alle farfalle o magari a voi stessi???

da [email protected] 16/03/2010 17.53

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

per rispondere a un commento sritto sopra di uno che parlava male della martini....invece di dire si preoccupa dei cagnolini invece che altro prenditela con chi veramente non fa un cazzo se non uccedere e rubare soldi destinati ad aiutare... un alta cosa che hai scritto PER RENDERTI L IDEA ACHE GLI ANIMALI SONO ESSERI VIVENTI MIGLIORI DI MOLTE PERSONE..

da cristina 31/01/2010 21.49

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Leggendo tanti commenti insensati ritengo di dover scrivere due righe a favore della Martini. Voi mi parlate di mala sanità, di anziani che sopravvivono con le pensioni minime, di svariati e tanti problemi italiani e avete ragione ma non avete ragione quando supponete che "perché abbiamo tutti questi altri problemi di cui occuparci tralasciamo cani e canili". La Martini si occupa da anni di questo settore e devo dire che con tutte le leggi che vengono fatte, tutto l'impegno delle associazioni, impegno non ripagato, siamo sempre messi mooolto male. Lo dice una volontaria di un canile, una che conosce molto bene l'iter degli animali abbandonati. Al sud sopratutto la situazione dei canili è drammatica, tutto a danno non solo dei cani ma della spesa pubblica, perché se il comune paga 2 euro al giorno a cane e non ci sono sterilizzazioni, non ci sono adozioni (cosa di cui si occupano i volontari animalisti) i gestori dei canili non fanno entrare i volontari per convenienza, perché per loro quanti più cani ci sono tanto più si guadagna, quindi non incentivano le adozioni e l'uscita dei cani dai canili, tutto questo ricade sulle nostre tasche. Quindi la proposta dell'onorevole è intelligente e non fine a se stessa. I cani dai canili devono uscire, essere adottati non rimanerci vita natural durante.

da angela 25/01/2010 22.25

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

sono allibita per quanti commenti ho letto fatti da persone che non sanno neanche di cosa stanno parlando!!!!! io lavoro in una canile da anni (non è un canile lager per fortuna)e sono in grado di valutare la situazione quando vedo altri canili (dal vero o in tv)ci sono situazioni terribili (viste con i mei occhi) che non auguro al peggior nemico! più rispetto per i volontari che in via del tutto gratuita dedicano il loro tempo libero per aiutare chi non ha voce per gridare la sua disperazione! E questo senza nulla togliere a bambini ed anziani! Purtroppo chi critica chi aiuta gli animali in difficoltà, non fa nulla neanche per i bambini e gli anziani!

da Luisa 20/12/2009 20.51

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

invece la martini ha fatto proprio bene. ci sono in giro moltissimi canili lager, dove c'è gente che se ne approfitta e usa i soldi che gli danno lo stato o il comune per farsi gli affari suoi. Invece con l'entrata di assoc. animaliste, che ricordo non vengono pagate, le persone saranno costrette a regolamentare il tutto. Gli animali vanno rispettati e trattati come è iustoche sia, xke vi ricordo, che se sono nel canile, è solo per colpa nostra!

da Alice 20/12/2009 12.43

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

le leggi sulla tutela degli animali fanno schifo, chi dovrebbe amministrare, gestire e controllare certe strutture se ne frega, si fotte i soldi dei contribuenti, magari il canile e' gestito da parenti o mafiosucci appartenenti alla giunta in carica!...e Dio come sempre sta a guardare e se ne fotte anche lui delle barbarie che "il vero animale" compie ogni giorno!!..una legge seria sarebbe: io stato faccio a te quello che tu fai all'animale!!!...solo cosi' cambiano le cose!!...magari anche per l'uomo che ne dite??...ops, volevo dire l' altro ANIMALE!

da Lillo 28/11/2009 0.33

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

non avete capito niente..e sopratutto siete mai entrati in un canile lager???? di sicuro no!!! ecco perchè parlate a vanvera!!!

da Paola 30/10/2009 2.23

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

I Cacciatori dovrebbero amare i cani, ma a quanto pare molti di quelli che hanno commentato questa notizia non lo fanno. Il libero accesso dei volontari ai canili serve A) per vigilare che gli animali vengano tenuti secondo le Leggi vigenti (e non che abbiano le tendine colorate nelle cucce come qualche umorista ha scritto...) B) per dare una mano nella gestione dei cani, che a volte sono veramente troppi per i gestori. Ricordo che il più delle volte i gestori privati non adempiono agli obblighi imposti sulla tenuta degli animali perchè non gli conviene, ed è così che nascono i canili Lager (non la guardate la televisione????). I volontari invece agiscono per amore, non per convenienza. Per questo agiscono solo ed unicamente nel bene degli animali. I gestori di canili prendono un tot al giorno per ogni cane, per questo spesso non danno in adozione gli animali: un cane in meno = soldi in meno. Non li vaccinano\sterilizzano\curano perchè il veterinario costa; utilizzano cibo scadente per risparmiare, non comprano le cucce perchè si spende troppo e OVVIAMENTE non vogliono rompi scatole inmezzo ai piedi che controllino che non facciano i furbi. 2+2 fa sempre 4 Signori..

da LORENZA MONTI 29/10/2009 20.42

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Ma quanta ignoranza e non conoscenza della realtà si cela dietro ai commenti contro le associazioni che senza ALCUN RICONOSCIMENTO ECONOMICO ma facendo leva sul solo VOLONTARIATO si occupano di far adottare gli animali presenti nei canili. Questo significa ridurre i costi collettivi per i contribuenti (alias meno il cane permane in canile e meno inciderà sul bilancio dei comuni) contro chi - gestori privati in testa (cui vengono riconosciute convenzioni) ha tutto l'interesse A TENERLI STABULATI A TEMPO INDETERMINATO (così non viene meno l'introito GARANTITO e a cui ovviamente si confà di NON CURARE gli animali perchè sono spese che sottraggono guadagno). Per non parlare di quelli che SI DIMENTICANO di segnalare l'uscita del cane dalle gabbie e li lasciano in carico al Comune per altri mesi fregandosi i soldi dei tanti benpensati che hanno scritto in questo forum! Complimenti per la competenza e la conoscenza che avete dimostrato del problema.

da Evi Mibelli 28/10/2009 13.09

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Sconcertante il livello dei commenti. Forse e' un commento puramente politico? L'attivita' di questo ultimo governo che sta cercando di riempire di contenuti di VITA il vuoto delle istituzioni fino ad oggi in materia sono certa verra' apprezzato dalla maggiorparte degli italiani.

da Emanuela 28/10/2009 0.31

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Le associazioni di volontariato sono appunto fatte da volontari "persone non retribuite" che spendono il loro tempo andando nei canili, portando fuori i cani (perchè in molti canili non escono mai dalla gabbia), controllano se sono feiriti o hanno malattie varie, (perchè ho visto anche cani con tumoti e feriti aperte lasciati in mezzo alla merda) voi non avete idea di che canili orribili ci sono in tutta Italia, dove muoiono per infezioni e malattie non curate, Dove mangiano così poco da essere pelle e ossa, voi non avete mai visto un cane chiuso da più di 5 anni dentro ad una gabbia di 2 metri. Allora è facile parlare, tutte queste cose chi credete che le faccia? i gestori dei canili, loro si che si prendono i soldi dello stato e li tolgono alle cure che dovrebbero avere i cani.

da Elisabetta 27/10/2009 23.55

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

ma di leggi che si occupano delle persone ce ne sono tantissime, perchè per una volta che qualcuno si occupa degli animali c'è qualche stolto che si schiera contro? ma siete mai entrati un canile lager dove l'odore di morte è irrespirabile? signori miei, i vostri soldi vanno là, perchè chi credete che paga i canili privati dove i canni marciscono per 13 anni in gabbia, chi li paga secondo voi? MA SIETE VOI... PROPRIO VOI CON IL VOSTRO PARLARE SENZA SAPERE E CON LA VOSTRA ARROGANZA ma sapete che VOI pagate per ogni cane al giorno in un canile per ogni giorno che sta dentro, e un cane in canile da 10 anni quanto vi costa? e in un canile dove hanno 1600 cani per ogni anno per 10 anni per un tot di euro a cane QUANTO VI COSTA? purtroppo con certe persone bisogna solo pagare in termini di soldi, perchè se si parla delle povere anime che marcisconoin gabbia nessuno ha un pensiero ma vergongatevi e andate in un canile e poi potrete dire la vostra, solo allora, adesso mi dispiace, ma la rabbia cresce dento perchè anche gli animali hanno dei diritti e se sono abbandonati nei canile è colpa di chi la pensa come voi e magari li abbandona...

da anna cerantola monza 27/10/2009 22.17

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Sono davvero scioccata dalla maggior parte dei commenti che ho letto, i più sono dettati da pura ignoranza e dal solito parlare per luoghi comuni e frasi fatte. Perchè non vi informate sui canili lager? Perchè non vi informate sulla differenza tra un canile gestito da animalisti volontari e da uno gestito da privati (e questi sono il vero problema!), ma parlare con certi idioti è inutile. E poi perchè ogni volta che viene fatto qualcosa per il benessere animale subito si devono fare paragoni con tutti gli altri problemi? I cani nei canili sono conseguenza della coglionaggine delle persone che non sterilizzano e li abbandonano, mi sembra il minimo fare qualcosa per loro!!!!!!

da Sabrinina 27/10/2009 17.35

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Non posso credere a gran parte dei commenti.... perche' secondo voi si preferisce aiutare un cane piuttosto che un uomo? nessuno lo ha detto, ma i cani sono indifesi, se qualcuno fa loro male non possono andare dalla polizia a chidere aiuto, dipendono totalmente da noi umani. nessun cane fa male in modo gratuito, gli uomini si. mille volte salvo un cane piuttosto di qualcuno che ha scritto questi commenti, IGNORANTI.......non vi meritate niente e spero che la vita vi punisca, io non posso farlo purtroppo

da Roberta 27/10/2009 16.19

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

E CHI SI OCCUPA POI DI CONTROLLARE CHE LA LEGGE VENGA VERAMENTE APPLICATA?????? ABBIAMO MIGLIALA DI CANI CHE NON SONO NEMMENO MICROCHIPPATI, EPPURE E' OBBLIGATORIO FARLO, CI SONO CANILI LAGER, E TUTTI SANNO, CANILI DOVE NON TI E' CONCESSO ENTRARE....COSA NASCONDONO??.....SIAMO IN ITALIA, TROVATA LA LEGGE FATTO L'INGANNO

da Monica Ferrari 27/10/2009 15.49

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Finalmente!!! spero molto che serva a eliminare la vergogna e l'indecenza dei canili lagher. e migliori le condizioni di queste povere creature anche negli altri. E' giustissimo che entrino associazioni animaliste e volontari e che ci sia un veterinario all'interni di ogni struttura...il problema sarà come al solito le connivenze fra chi per interesse cercherà in tutti i modi di "fatta la legge trovato l'inganno" Solo una radicale sensibilizzazione da parte di tutti potrà risolvere il problema.

da marzia andreini 27/10/2009 15.23

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

LE SOLITE PAROLE A VANVERA DI CHI SNOBBA LE CAUSE ANIMALISTA PER DIRE CHE CI SONO PROBLEMI BEN PIU'GRANDI AL MONDO...OK ALLORA CHI DICE QUESTE COSE COMINCI A MUOVERE IL SEDERE PER QUELLO IN CUI CREDE...AGIRE SERVE...PARLARE AL VENTO E'INUTILE...IO MI DEDICO AGLI ANIMALI E AL LORO BENESSERE, VOI FATE LO STESSO PER BAMBINI, ANZIANI O TUTTO CIO'CHE RITENETE GIUSTO...MA SICURAMENTE LA MAGGIOR PARTE DI VOI GIA LO FA....O MI SBAGLIO??

da ILARIA 27/10/2009 12.04

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Non capisco perchè ogni volta che si parla di "animali" vengano tirati in ballo i vecchi, i bambini e i disabili. Quasi fosse uno scandalo occuparsi civilmente di un problema che riguarda tutti e tutta la comunità, perchè gli animali fanno parte della "comunità" , di una comunità che se è civile dovrebbe badare a loro come si conviene. QUESTO non preclude le cure e i fondi stanziati per altre cose e altri problemi. Il vero problema è che proprio in virtù del NON CONTROLLO e dell'inadempienza alle leggi, sino ad ora si sono finanziate (con il denaro comune) realtà inimmaginabili di cui un Paese come l'Italia dovrebbe profondamente vergognarsi. E alle persone che sopra hanno scritto, consiglio anch'io di fare meno discorsi "da bar" e documentarsi meglio sullo schifo di certi canili italiani , ormai tristemente conosciuti. All'estero siamo conosciuti anche per questo e per la non cultura animalista tipica specialmente delle aree del Mezzogiorno. Ma per "animalismo" in questo caso si intende il minimo di civiltà richiesto perchè il randagismo non sia problema, forte come è in Italia. Anzi da problema, è diventato, tragedia come abbiamo assistito.. E sfido qualsiasi altro paese civilizzato d'Europa ad avere i branchi di cani liberi e scorrazzanti per le città mentre i Sindaci gozzovigliano e la gente per arginare il problema lancia polpette farcite di vetri. Ma per piacere dai..

da Rossella 27/10/2009 12.00

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

anzichè parlare a vanvera , perchè non andate a vedere cosa succede con i soldi dei contribuenti in alcuni canili specialmente al sud, ma c'è stato un caso ecclattante recentemente anche a Chioggia. Oltre a tenere le bestiole in maniera vergognosa, le vanno anche a rubare ai proprietari così aumentando il numero aumentano anche le sovvenzione dei Comuni. Per questo non vogliono volontari all'interno.... Tranquilli...che nessuno vuol venire a controllare l'acqua del pesce rosso! Dopodichè sono d'accordo che ci sono migliaia di altri problemi, gli anziani maltrattati, bambini che fanno la fame, ci vorrebbe solo un pò di senso civico, di umiltà e un pò di meno egoismo.....e tuttti potremmo vivere meglio...

da margherita 27/10/2009 11.10

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

mi chiedo, quanto si emane una ordinanza si fa uno studio, si contatta esperti del settore? pensate che in Campania non vi sono strutture inferiori a 200 posti sono tutte da 300/700 e completamente sature, tanto è vero che la regione Campania, alcuni mesi fa, ha convocato i titolari delle strutture in regola per chiedere se ci fosse disponibilità di capienza, in quanto sono stati chiusi alcuni canili non in regola. Quindi mi chiedo, se gli enti da oggi, che vorranno rispettare l'ordinanza, non potranno affidare cani a strutture che supererano le 200 unità, dove verranno ospitati circa 5000 cani avanzati dalle strutture esistenti?

da Franco Caserta 25/09/2009 13.21

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

"Benpensanti taleban animalisti"...beh: io mi tiro fuori. Assessore mi dice dove ha letto che per me sono più importanti i cani dei disabili? Le comunicao, nel caso non lo sapesse, che tra le altre cose mi occupo di pet terapy, ippoterapia assistita su bambini afflitti da Sindrome di Down e dei problemi dell'infanzia. In questo post si parlava di un argomento che puntualmente è stato dirottato sui CRAS finendo in uno strumentale discorso sulla disabilità. Complimenti per il filo conduttore; io mi tiro fuori

da Claudio Mangini [email protected] 15/09/2009 16.21

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

sono un assessore di un piccolo comune in provincia di terni,mi creda sono un amante dei cani,ma trovo assurda e sproporzionata la proposta,il mio comune paga 12,000 euro l'anno per 10 cani in un canile e non ha la possibilita finanziaria per tutelare alcuni disabili.ma per lei sono molto piu'importanti i cani

da massaccesi avigliano umbro 14/09/2009 19.28

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Si torna sempre al solito discorso Free Pass, soldi soldi soldi!!! tutto illegalmente ma difeso da i ben pensanti ambientalisti, è una vergogna!!

da Hunter 14/09/2009 13.26

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Hutner e perchè i pointer affidati ad una associzione che riporta i marchi e il nome egli slogan di ALF nel porprio statutto? e la chippatura da parte loro con chip a 16 cifre NON previste dal ns sistema di anagrafe canina!? per non parlare delle identità nuove di zecca...e la partenza per gli "affidi" causa gravi problemi comportamentali(da loro stimati ovvio). bel colpo no?! 200 pointer!!

da Free Pass 14/09/2009 12.12

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

E'gia proprio un bel colpo Free Pass!! Vorrei proprio sapere dove sono finiti e come hanno fatto a sparire davanti agli occhi di persone che gli vogliono cosi bene e gli curano amorevolmente dalla mattina alla sera!!!

da Hunter 14/09/2009 12.08

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Hunter più che morti, da quel che si legge...sarebbe meglio dire spariti!!! 6 cagne gravide e relative cucciolate sparite...bel colpo!!

da Free Pass 14/09/2009 9.26

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

IL problema sig. Mangini non è dove vanno gli animali sequestrati, se ci sono dele strutture preposte è giusto che vadano li. Il vero problema è come vanno a stare in questi centri.Mi spiega per esempio nel caso dei segugi sequestrati come mai ne sono tornati al padrone meno della metà e gli altri sono morti?? non dovevano andare a stare meglio?? non erano stati sequestrati perchè erano tenuti in condizioni non buone?? in attesa di una sua risposta le auguro una buona giornata

da Hunter 14/09/2009 9.04

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

p.s. Magnini l'ha visto il video del sequestro del circo victor??? presenti animalisti lav-wwf che hanno ELOGIATO il modo di trattare gli animalsi durante quel sequestro e SBANDIERATO il loro controbuto tecnico nel operare il sequestro??! gli animali , chiaro, sono nei cras(quelli di valore mi par di capire). che ne pensa? che credibilità in elementi che emettono comunicati di ELOGIO che sono semrpe uguali a quello di questo sequestro!!?!? il dubbio è lecito!

da Free Pass 14/09/2009 8.50

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Tu hai condannato gli zoo privati...io facevo esempio!! Non sono contro i cras sono contro gli animali che spariscono e muoiono a causa dei sequestri !!!

da Free Pass 13/09/2009 23.07

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Free Pass la mia donada era semplice: Dove dovrebbero andare secondo te gli animali sequestrati? Parlavi del CRAS; dammi almeno un'alternativa all'uccisione...

da Claudio Mangini [email protected] 13/09/2009 22.09

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Magnini, ti ricodrdo che uno degli zoo privati più famosi è quello dell'animalista Brembilla!

da Free Pass 13/09/2009 7.09

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Voto Lega Nord, brava Martini. Ci sono i cacciatori fascisti veneti invidiosi...

da Piero 12/09/2009 15.34

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

cara martini ma lo sa che c'è gente che al mattino non sa se durante il giorno avrà o meno un pasto da consumare,c'è gente per lo piu' anziani che SOPRAVVIVONO negli spizi e quant'altra miseria c'è in giro......e lei pensa a questi cagnolini che devono di sicuro pur vivere dignitosamente ma qui pare che tra un po ,occorano per loro hotel a 5 stelle............ma finiamola

da moralista.....moderato 12/09/2009 15.10

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Bella domanda. Dove dovrebbero andare però secondo te gli animali sequestrati a quei bravi "amanti della natura" che si sono fatti gli zoo privati? In qullo di Semproniano (Grosseto) c'è di tutto: dalle linci, ai lupi, dai gatti selvatci alle tigri, passando per i leoni fino ad arrivare a scimmie di ogni genere e grado oltre a migliaia di pappagalli. Dove dovrebbero andare visto che sono frutti di sequestro che si autofinanziano attraverso le multe inflitte?

da Claudio Mangini [email protected] 12/09/2009 0.19

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Magnini una domanda sui Cras del WWF: come mai da quel che mi risulta(ma forse mi sbaglio) da questi centri non paiono essere MAI tornati ndietro gli animali post sequestro o meglio ne tornano una minima parte? se non erro in questi centri ci sono anche i Gatti del Guberti, segnalati dal NIRDA come selvatici protetti dalla convenzione di whashinton, mentre erano in realtà dei meticci. Fatto sta che di sti gatti mai più sentito nulla nelle cronache. anche questo fu uno strano caso....che attività misteriose queste che coinvolgono i "tutori" del benessere animale. Bhà, sempre più perplesso

da Free Pass 11/09/2009 10.02

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Ciao Max, felice di rileggerti. Gli animalisti non odiano le persone. Odiano chi tratta male gli animali. Non credo trovino quelli che descrivi degli animalisti - solo la parte peggiore - che come mi insegni sta in ogni associazione umana. Non per altro mi trovo più d'accordo con il pensiero di Arrigo; e l'ho anche sottolineato due volte. Nei canili, nei CRAS del WWF e quant'altro ci sguazzo dalla mattina alla sera e i miei occhi vedono benissimo. Quelli che tu citi sono degli alienati che non giustifcano la categoria. Sarebbe come dire che tutti i cacciatori lasciano le cartucce per terra. Non puoi, e non si deve generalizzare. La malsana parte non rapprsenta la regola.

da Claudio Mangini [email protected] 10/09/2009 21.14

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Mangini scrive: "Ritengo comunque che ogni Ordinanza e ogni legge posta in opera dal Sottosegretario sia da ascrivere ad un generale pugno di ferro contro coloro che perpetrano danni nei confronti degli animali." Max risponde: "ma che c...o dici! Chi ti ha detto che gli animalisti tengano bene gli animali?!?! Sei mai andato a vedere i canili o i centri animalisti? Esempi recenti: 80 cani segugi sequestrati, 30 tornati indietro!... Gli animalisti non amano gli animali, odiano le persone!!!...

da max 10/09/2009 20.10

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Difficile dare un'opinione vera. Leggendo i commenti e l'ordinanza mi sento di dire che l'onorevole Martini ha fatto bene, ma preferisco associarmi al pensiero di Arrigo. Al contempo credo che ci siano già le guardie zoofile per tale mansione e che le Associazioni animaliste - con tutto il merito che gli possa riconoscere - non abbiano le giuste caratteristiche per poter giudicare l'operato di chi lavora nei canili. Ritengo comunque che ogni Ordinanza e ogni legge posta in opera dal Sottosegretario sia da ascrivere ad un generale pugno di ferro contro coloro che perpetrano danni nei confronti degli animali. Letta in questa chiave mi trovo quindi d'accordo all'ordinanza, pur rimanendo d'accordo - molto d'accordo - con il post di Arrigo.

da Claudio Mangini [email protected] 10/09/2009 15.42

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Con tutte le emergenze a livello sanitario che abbiamo pare proprio che alla Martini interessino solo i cagnolini. Forse non sa fare altro! La inviterei a fare un giro in certe case di cura, ricoveri, o approfondire il problema dei diversamente abili,handicap, ma probabilmente non gliene importa nulla di come stanno molti esseri umani. La Martini è leghista Bossi rifletta perchè questa donna non sta facendo nulla di leghista. Infatti è animalista e basta! Produce ordinanze con costi sociali elevatissimi tutte a senso unico. Davvero inadeguata! Come al solito le associazioni venatorie sono inesistenti anche in questo campo. Del resto hanno ampiamente dimostrato di essere inutili anche quando si tratta di intervenire per problematiche venatorie ed ambientali. Figuriamoci se interessa loro l'argomento cani. Come se i cacciatori di cani non ne avessero! E l'ENCI....Ente Nazinale della Cinofilia Italiana?!

da Ispanico 10/09/2009 10.35

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Fabrizio, la Martini è della Lega...

da max 10/09/2009 10.03

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

UN' ORDINANZA MINISTERIALE NON E' LEGGE: E' UN ATTO AMMINISTRATIVO. CON QUESTA DERIVA ANIMALISTA IL PDL STA RISCHIANDO GROSSO.

da fabrizio 10/09/2009 9.11

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Tra qualche mese finirà tutto in un gran caos. Animalisti che si spaccheranno in quattro perchè le cuccie non sono colorate, o mancano le tendine, sindaci che non avranno i soldi per assecondarli. Mi domando che fine faranno sti poveri cani? Siamo il paese dell'apparire !!!!!

da Arrigo 09/09/2009 19.32

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Ciascun politico coltiva il proprio orticello. La Signora riprenderà i voti degli animalisti e tutto il resto come sempre. Se è vero che un paese civile si vede anche dal benessere animale, credo sia altrettanto lecito pensare che per una TAC una RM o una semplice ECO debbano passare pochi giorni. Così non è purtroppo. Non è il fatto dell'ordinanza in sè che mi da fastidio, solo che reputo, per una giusta visione del Sistema Paese, che altre fossero le priorità da perseguire.

da Silvano B. 09/09/2009 19.03

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Ma non vi erano già enti preposti??Asl servizio veterinario, polizie varie, guardie zoofile, volontarie , ispettorati, e quant'altro già regolarmente stipendiati? Siamo anche al pluralismo della sorveglianza!!!

da Francesko 09/09/2009 16.44

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Fermo restando che i canili devono essere seriamente attrezzati per il bene degli ospiti a quattro zampe Fatemi capire! ma questa gentaglia sarà come i parlamentari che vanno a vedere come stanno i delinguenti in galera???

da alessio bitossi 09/09/2009 16.08

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Il problema che secondo me stanno tutti sottovalutando e' proprio la forte possibilita'che si incentivi l'illegalita'. Da sempre, la storia ci insegna,che,quanto le regole diventano troppo restrittive e difficili da gestire e rispettare , il popolo si arrangia in barba alle leggi e a chi le fa'.Attenzione Signori tutti che non finisca a schifio,perche con i tempi che corrono , la vita umana perde sempre piu'valore.

da BigC 09/09/2009 15.15

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Credo sia proprio così, caro Hunter! Analizzando i risultati di certi provvedimenti è facile individuare obbiettivi tendenti a rendere sempre più difficoltoso operare in modo legale con gli animali, in modo da incentivare l'illegalità e, contemporaneamente, dare sempre più armi e spazi a forme di "polizia animalista"....

da max 09/09/2009 14.04

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Tra un pò ce li troveremo in casa per controllare se il pesciolino rosso ha l'acqua pulita! sempre peggio cara Martini

da Hunter 09/09/2009 13.53

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Se la stessa legge "morale" si applicasse anche alle nostre case di riposo dove spesse volte vengono abbandonati gli anziani il mondo sarebbe sicuramente più buono e giusto!

da massimo zaratin 09/09/2009 11.50

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Pensate a città come Roma che dovranno abbandonare i canili che oggi utilizzano per costruirne di nuovi. Vedrai che contenti i Sindaci con l'aumento delle spese di realizzazione e gestione, con l'aumento di obblighi e responsabilità e con la spada di Damocle sul collo che è sufficiente che un animalista lo dichiari "inadempiente" perchè il Prefetto lo sostituisca.... Ma non era leghista la Martini?!?!...

da max 09/09/2009 10.59

Re: Nuova ordinanza sui canili. Sancito per legge l'accesso degli animalisti in tutte le strutture

Mi sembra corretto che i canili pubblici vengano controllati, ma sicuramente fuori luogo ed inadeguato da parte di ass.ambientaliste, magari li pagano anche (con i ns soldi) - VERGOGNA

da AngeloGe 09/09/2009 10.57