Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Intelligenza canina: riconoscono 250 parole, contano fino a 5, si orientano nello spazio


martedì 11 agosto 2009
    
Intelligenza caninaIl cane più intelligente è il border collie. Ad affermarlo è  un esperto in fatto di comportamento canino, Stanley Coren,dell'University of British Columbia in Canada grazie ad un apposito  studio che ha dato vita ad una lista dei cani più dotati di intelletto. Dopo il border collie in questo elenco ci sono il barboncino e  il  pastore tedesco. Al quarto posto ci sarebbe il Golden Retriever, al quinto i doberman, a seguire il cane pastore delle Shetland e il Labrador.
 
Lo studio precisa anche che i cani hanno capacità mentali simili a quelle di un umano di 2 – 2,5 anni di vita. Una deduzione ottenuta grazie ad alcuni esperimenti che hanno dimostrato come i cani, proprio come i bambini molto piccoli, riescono a riconoscere  fino a 250 parole, sanno contare fino a 5 e conoscono le regole base dell'aritmetica. Punto forte dell'intelligenza canina è quella spaziale, ossia la capacità di riconoscere gli spazi e saper collocare oggetti di interesse, inoltre sanno evitare luoghi pericolosi e trovare la strada di casa.
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Intelligenza canina: riconoscono 250 parole, contano fino a 5, si orientano nello spazio

ma una bella bistecchina di cane? Mai pensato? :)

da veg 18/08/2009 11.51

Re:Intelligenza canina: riconoscono 250 parole, contano fino a 5, si orientano nello spazio

Leggo con grande piacere che il Weimaraner sarà oggetto di un dibattito. Doventerò presto il (fortunato) proprietario di un cucciolo di questa razza. Ho letto molto prima di decidermi su questa razza e quello che mi sembra di capire è che, anche tra i cacciatori, esistono e persistono campanilismi... Non che me ne meravigli; anzi. Ma ciò che trovo un po' sciocco (e chiedo scusa) è quando il voler dimostrare che questa razza è migliore di un'altra, sovente lo si fa senza averne la prova perché sovente, per "sentito dire". Spero che questo master della cinofilia riservato ai cani da caccia (per la caccia) possa essere un'occasione per riconoscere il buono, il bello e il bravo insito in tutte le razze. Magari fosse solo per riconoscere e ricambiare non solo alle diverse razze, ma a tutti i cani in genere, la fiducia, il rispetto e l'amore incondizionato che hanno per noi umani.

da Mauro dal Ticino (CH) 18/08/2009 9.30