Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Il "Cane di quartiere"


venerdì 17 luglio 2009
    
Enrico CastielloLa Giunta comunale di Benevento ha approvato la delibera, proposta su iniziativa dell’assessore alle Politiche per la Protezione della Salute degli animali, Enrico Castiello, per l’istituzione del cane di quartiere.
 
“Si tratta di un’iniziativa – ha detto Castiello – che mira a ridurre il fenomeno del randagismo sul territorio. Non tutti i cani randagi vaganti nella città rappresentano un pericolo per la pubblica incolumità o per la salute della collettività. Molti sono docili e si lasciano avvicinare dall’uomo e sono i cittadini che gli forniscono abitualmente cibo e acqua”.
 
“Voglio specificare – ha aggiunto l’assessore - che gli animali, individuati in numero limitato, saranno sottoposti a specifica ed attenta valutazione dell’Asl che dovrà attestare la loro “non pericolosità”. I cani saranno identificati mediante microchip e sottoposti a sterilizzazione. Successivamente verranno affidati a persone che si dichiarino disponibili a fornire loro nutrimento ed acqua. In tale fase saranno dotati di collare con medaglietta con il nominativo del tutore. Tutti i cani di quartiere avranno copertura assicurativa e verranno periodicamente controllati sotto il profilo sanitario dal Servizio Veterinario della ASL BN1”.
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Il "Cane di quartiere"

Ottima iniziativa. Vorrei sapere: esiste anche un assessorato per la salute delle persone più bisognose di aiuti medici ed alimentari? o si ocupano soltanto di animali, mi correggo, di cani?. Se si, cosa fa l'assessore per quei poveracci? Un saluto.Nino

da [email protected] 18/07/2009 11.30