Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore


giovedì 9 luglio 2009
    
Branco di cani inselvatichiti aggredisce greggeA San Mauro, paese rurale in provincia di Forlì e Cesena, un gruppo di quattro cani randagi inselvatichiti ha aggredito un gregge di pecore, ferendo gravemente 7 capi. La ferocia dei cani ha indotto l'allevatore a chiedere l'intervento degli agenti della Polizia Municipale e dei veterinari dell'Ausl che nonostante le difficoltà sono riusciti a catturare gli animali.
 
I successivi accertamenti hanno constatato che i due cani più grandi (due pastori tedeschi) sono fratelli e appartengono a due persone residenti a Rimini, che verranno ora denunciate. Si dovrà accertare per esempio se sono stati lasciati liberi o se sono riusciti a fuggire dall'abitazione. A quanto pare questi cani apparterrebbero ad un branco più grande più volte segnalato alle autorità.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Beh, basta guardare bene il video e si vedono le reti del recinto dietro. E' stato girato in uno zoo con lupi imprintati.

da Claudio Mangini [email protected] 17/07/2009 21.24

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Ci sono prove su Shawn Ellis? sulla bufala intendo? saluti.

da Giovane Hunter 16/07/2009 23.21

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Mah...lavorando con le due specie ho sempre visto profonde differenze e poche similitudini - pur essndo entrambi "canidi". Il lupo ha un quoziente itellettivo di gran lunga superiore a quello del cane e anche in addestramento lo vedo ogni giorno. I randagi 2 3 4 generazione vivono di fatto nelle aree urbane. Proprio perché nei boschi ci sono i predatori (volpi, tassi, faine, donnole, lupi, etc.) che non li fanno sopravvivere (oltre alle patologie per cui non dispongono di difese immunitarie). In tutte le uscite che abbiamo fatto per il monitoraggio dei lupi sia io che tantissimi altri ricercatori di altre associazioni similari NON hanno MAI trovato una carcassa o un segno di presenza di questo "misterioso animale". Per quanto riguarda Discovery...vogliamo parlare delle bufale tipo quella di Shawn Ellis - quello che ha vissuto con i lupi (salvo il fatto che tutto fu girato in uno zoo e sapientemente montato in post produzione...)? Cordialmente

da Claudio Mangini [email protected] 13/07/2009 16.24

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Sono stati accertati casi in cui bambini ritrovati nelle foreste, l'ultimo in india che è riuscito a vivere in compagnia di un branco di lupi, si cibava di carne cruda predava e uccideva animali propio come i suoi fratelli lupi.(fonte discovery channel) propio come la legenda della famosa casa produttrice di favole per bimbi. poi che un comune essere umano abituato come noi alla civilta, non riuscirebbe a sopravvivere sono daccordo in parte. comunque il comune randagio che si ciba di rifiuti non è pericoloso per il semplice motivo che sin da piccolo è abituato a mangiare attraverso l'uomo... ma se parliamo di randagi di 2-3-4 generazione, che vagano per campagne e boschi non hanno nulla da invidiare ad un branco di lupi. glie lo posso assicurare. saluti.

da Giovane Hunter 13/07/2009 12.31

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

E' difficile risponderti in poche righe, ma non è così. I veterinari NON sono etologi ed i "milioni di documentari" non dimostrano proprio nulla. Ti basti sapere che i cani non hanno GENETICAMENTE l'intera sequenza di predazione. Gli è stata tolta da oltre 14mila anni (ultime scoperte archeologiche). Non confondere "l'istinto predatorio" con la "predazione" che sono due cose diverse. Non a caso i cani randagi vivono ai margini delle città, o dentro di esse, cibandosi dei rifiuti. Non sono predatori, ma definiti tecnicamente "opportunisti". In ultima analisi: tu credi davvero che un uomo lasciato a se stesso si inselvaticherebbe? Io credo che morirebbe in meno di due settimane. Anticorpi, virus, apparato diferente, pressione, clima. Di fronte alla "società organizzata" credi che abbia scampo? Prova a riflettere su questo.

da Claudio Mangini [email protected] 11/07/2009 21.15

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Ma infatti non lo dico io: lo dice l'etologia, le scienze zooantropologiche e i risultati delle ricerche. Cordialmente

da Claudio Mangini [email protected] 10/07/2009 23.07

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Non sono affatto daccordo con Claudio, tutti gli animali se lasciati liberi da regole e dalla presenza dell' uomo tornano ad essere animali selvatici, vedete i maiali selvatici liberi di scorrazzare sulle montagne, i cani abbandonati che tornano ad essere veri e propi branchi di lupi, specialmente se gia randagi da generazioni, capisco il suo voler salvare il salvabile, ma dica cose che corrispondono alla verita, distinti saluti.

da Giovane Hunter 10/07/2009 19.54

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Ciao Ciro: non sono affatto d'accordo con quella notizia. Non si può generalizzare e non vedo il mondo venatorio come la causa di tutti i mali del cane. Il fatto che una grande percentuale di cani ospitati nei canili siano "razze da caccia" non significa addossare colpe. Il fenomeno andrebbe secondo me studiato approfonditamente e solo nella fase successiva si potrebbe intervenire attraverso le Associazioni di categoria. Per il momento - e sarebbe già un bel passo - ritengo che il problema andrebbe affrontato indipendentemente dalle cause con delle soluzioni tampone. I cani randagi nel 2009 NON ci dovrebbero essere in giro e sarebbe l'ora che i Sindaci se ne prendessero le responsabilità insieme ai prefetti come prevede la legge. Claudio Mangini

da Claudio Mangini [email protected] 10/07/2009 9.55

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Claudio perchè non leggi la notizia della LAV? Per vedere secondo loro di chi è la colpa dell'abbondono dei cani.

da Ciro 10/07/2009 8.14

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Scusate l'intervento. I "cani rinselvatichiti" non esistono. Sono come il "mostro di Locness". La normativa prevede che il cane randagio (che è un'altra cosa rispetto al "rinselvatichito") se non microcippato sia sotto la responsabilità del Sindaco, il quale si deve assumere ogni tipo di responsabilità - civile e penale. Dove sono i soldi per i canili? Perché nonostante gli stanziamenti non si riesce a fermare il randagismo? Che c'entrano "specie non esistenti"?. Che c'entra il mondo venatorio con il randagismo? Rinraziando per l'attenzione; Claudio Mangini

da Claudio Mangini [email protected] 10/07/2009 0.44

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Bravo fabrizio è l'imposizione che rompe non il fatto che ci sono i vegetariani, ogniuno è libero di mangiare ciò che vuole, ma criticare chi è onnivoro cosa che l'essere umano è da sempre e darci degli insensibile dicendoci come facciamo a mangiare la biustecca mi sembra semplicemente fantascientifico

da Hunter 09/07/2009 20.40

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

certamente se sbranassero qualche animalista..... non mi metterei a piangere. e poi, chi vorrebbe imporre anche agli altri un regime alimentare come quello degli erbivori, e vietare la caccia, non mi e' mai stato simpatico.

da fabrizio 09/07/2009 18.58

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Non mi risulta che i pastori tedeschi siano utilizzati per la caccia; almeno questa volta gli pseudo ambientalisti non potranno accusare noi cacciatori di averli abbandonati. Anche se saremo noi con le nostre tasse a pagare i danni.

da Rugg66 09/07/2009 14.13

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Si o a cacciare in luoghi come la fattoria della Brambilla...

da Giovane Hunter 09/07/2009 12.31

Re:Branco di cani inselvatichiti attacca gregge di pecore

Portateli a casa della signora Martini, se ne prenderà cura lei (forse).

da Cacciatore73 09/07/2009 12.05