Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Predazione di cani da lupo nel PNALM. Aiw "Parco minimizza problema"


mercoledì 22 febbraio 2023
    
 
 
 
Sulla predazione di cani da parte del lupo interviene l'Associazione Italiana Wilderness, segnalando che il Parco Nazionale d’Abruzzo ha ritenuto doveroso spiegare il perché della “strage” di cani predati dai lupi tra i Comuni di Pescasseroli ed Opi in questi mesi invernali, ma anche che ha cercato di trasformare l’anomala predazione in un fatto quasi normale e giustificato, quando non è né normale né giustificabile.

"Non è normale - commenta l'Aiw -  perché il lupo in un Parco tra i più ricchi di selvaggina avrebbero dovuto predare la selvaggina, così come i “sacri” testi su cui si formano tanti naturalisti di città dicono, abbiano invece preferito predare cani. Un fatto mai verificatosi in tale quantità nella storia del Parco Nazionale d’Abruzzo: e questo fatto dovrebbe far riflettere. Eppure anche gli “esperti” quest’irrazionalità non l’hanno saputa spiegare (o hanno taciuto)! Non è giustificabile perché, appunto, è segno di una eccessiva presenza di lupi, e questo andava accettato e criticato, non già giustificato".

Aiw critica la gestione del Parco anche in questo caso. "Perché anche in un Parco Nazionale, che poi è sempre un’isola nel contesto generale, quando una specie cresce in modo eccessivo, va o andrebbe riportata in equilibrio da parte dell’uomo gestore. E poi, non è strano l’omissione sul fatto che se i lupi hanno predato così tanti cani, dovrebbe essere segno di un enorme rischio per la cucciolate di orso marsicano che, si spera, nasceranno e lasceranno le loro tane all’inizio della prossima estate? Eppure sono anni che lo si dice, senza che mai qualcuno lo abbia confutato! Ma non solo: pare che in Romania questi fatti siano anche stati documentati. D’altronde, è la logica che ce lo dice. E se serve una prova, è solo per darle una conferma inconfutabile. Una delle tante scoperte dell’acqua calda che spesso fanno tanti studiosi senza senso pratico! Una seria gestione della fauna non dovrebbe mai evitare di toccare argomenti tabù! Anzi, non dovrebbero esistere argomenti tabù; perché sono segno di timore per la verità e, conseguentemente, di cattiva gestione!".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Predazione di cani da lupo nel PNALM. Aiw "Parco minimizza problema"

secondo lei Luca , approssimativamente quanti lupi servirebbero e quanto tempo per mangiare tutti gli ungulati in Italia?. Nell'attesa ,sempre approssimativamente quanti animali domestici pensa che dovranno essere divorati dai lupi?.

da fausto 23/02/2023 23.56

Re:Predazione di cani da lupo nel PNALM. Aiw "Parco minimizza problema"

i parchi vanno dati in mano ai cacciatori non agli ambientalsiti di sinistra del PD il cancro della natura in Italia

da pd ? 23/02/2023 9.48

Re:Predazione di cani da lupo nel PNALM. Aiw "Parco minimizza problema"

i lupi hanno predato i cani per comodità, per un branco di lupi è più facile e meno rischioso predare animali domestici che hanno poche possibilità di difesa mentre predare animali selvatici risulta più stancante e rischioso. Mica sono stupidi!!

da fausto 23/02/2023 0.17

Re:Predazione di cani da lupo nel PNALM. Aiw "Parco minimizza problema"

Quando qualcosa si gestisce con le ideologie e non con le concretezze, i risultati sono questi. In Italia bisogna smetterla con questo pietismo inutile per un selvatico che va abbattuto. Leggevo l'altro giorno di indagini in corso, autopsie, per un lupo abbattuto non ricordo dove. Abbattuto magari da qualcuno stanco di subire danni senza che nessuno muova un dito per riequilibrare il numero di questi predatori cresciuto a dismisura. Ma stiamo scherzando? E chi tenta di minimizzare o peggio di giustificare un fenomeno come quello della predazione di cani domestici sopra descritto è responsabile tanto quanto chi ha abbattuto illegalmente quel lupo. Tutto questo animalismo stupido e dannoso ha rotto adesso. Le bestie sono bestie e se fanno danni, vanno abbattute.

da Hunter74 22/02/2023 23.51