Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare


mercoledì 24 agosto 2022
    
 
 
In questi giorni la Cassazione ha confermato la sentenza della corte d'Appello di Caltanissetta in merito ad una causa tra vicini di casa per il rumore causato dai latrati dei cani. Come già in altri pronunciamenti simili è stato ribadito che se un cane impedisce ai vicini di riposare nelle ore notturne i proprietari sono costretti a pagare un risarcimento ai vicini.

In questo caso i danni alla salute sono stati considerati la causa diretta del licenziamento dal lavoro dell'uomo, a causa delle ripetute assenze per mancanza di sonno. Prima il tribunale di Nicosia, poi quello di Caltanissetta e infine la Cassazione hanno dato ragione alla vittima, condannando l'imputato a pagare 5.200 euro "oltre a spese generali ed accessori".

Come ricorda il quotidiano Il Mesaggero, la norma stabilisce che "chiunque, mediante schiamazzi o rumori, ovvero abusando di strumenti sonori o di segnalazioni acustiche, ovvero suscitando o non impedendo strepiti di animali, disturba le occupazioni o il riposo delle persone, ovvero gli spettacoli, i ritrovi o i trattenimenti pubblici, è punito con l'arresto fino a 3 mesi, o con l'ammenda fino a euro 309. Si applica l'ammenda da 103 a 516 euro a chi esercita una professione o un mestiere rumoroso contro le disposizioni della legge o le prescrizioni dell'Autorità".

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

Tribunale di Nicosia + quello di Caltanissetta + Cassazione con una spesa tra avvocati e sentenze di Euro ...... Forse conveniva sopportare i cani

da Mauro 27/08/2022 20.01

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

E' peggio un cane che abbaia o un politucolo che parla, parla, parla, e promette sapendo che mente. Allora meglio il cane perchè disturba ma non crea danni !

da bretone 27/08/2022 12.08

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

Provate abitare vicino a un bar o altro che chiude alle 4 del mattino ubriachi urla carabinieri tutte le sere forse è meglio un cane che abbaia

da Pino 26/08/2022 11.20

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

Mettete questi cani che abbaiano tutta notte,vicini di casa alla Brambi e dalla Chiesa,poi voglio vedere cosa ne pensano ???,e se sono ancora così amici dei cani!!!

da Fucino cane 25/08/2022 11.42

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

In Italia succede questo e altro. Da sempre il paese delle contradizioni e cavilli legali. Quà però si parla di latrati.... La si dice lunga.

da s.g. 24/08/2022 20.29

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

Però se metti il,collare antiabbaio al cane ti denunciano …….tutto il contrario di tutto …..itaglia

da Lisandru 24/08/2022 18.55

Re:Latrati dei cani, risarcimento se i vicini non riescono a riposare

Avete provato ad avere un cane del vicino che abbaia tutta notte?????????????????????????????????????????

da Fucino Cane 24/08/2022 17.27