Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

CCT: Positiva la sentenza cassazione su collari educativi


mercoledì 24 marzo 2021
    

 
 

Riceviamo e pubblichiamo:

Vogliamo da subito sgombrare il campo da ogni possibile equivoco o strumentalizzazione sulla nostra ferma e sincera condanna verso coloro, che a vario titolo, maltrattano o provocano con i loro comportamenti, gravi sofferenze o soprusi verso gli animali.

Ciò detto, deve anche essere altrettanto chiaro che ci sentiamo impegnati a combattere contro il tentativo di estendere, ad ogni accadimento riguardante l’attività venatoria e le naturali interconnessioni legate all’utilizzo di animali ai fini venatori (cani, richiami vivi, etc.), la contestazione del reato di presunto maltrattamento, a situazioni che non presentano in assoluto, le caratteristiche per un reato così odioso e grave.

Il buonsenso e la lettura equilibrata di alcuni fatti e circostanze spesso si smarrisce, lasciando al cittadino solamente la strada dei tribunali e della giustizia
come unica da percorrere per dimostrare la verità dei fatti e per riaffermare la correttezza dei propri comportamenti.

E’ il caso della recente sentenza della Corte di Cassazione III sezione penale, riguardante un presunto reato di maltrattamento, contestato ad un cacciatore che aveva messo al collo del proprio cane da caccia, un collare elettrico, anche se non utilizzato.
Una sentenza che ribalta un precedente pronunciamento del Tribunale di Siena che aveva condannato il cacciatore stesso.
La Corte, con le proprie motivazioni, ha stabilito che non va incontro ad una condanna penale chi mette  un collare elettrico al proprio cane, se non vi sono segni di sofferenza provocata all’animale.

Gli avvocati della difesa Ridolfi e Betti, hanno espresso soddisfazione per il pronunciamento, in quanto la Suprema Corte ha accolto le tesi della difesa. 

In particolare, è stato tenuta in debita considerazione da parte dei giudici la tesi che il cane non presentava “segni di lesioni sul collo”, godeva di ottima salute e che l’eventuale condotta vietata, non riguardava la mera apposizione sull’animale del collare elettrico, quanto il suo utilizzo nella misura in cui esso provochi “gravi sofferenze”.

Una sentenza quindi destinata a fare “scuola” e che apre un approccio nuovo su questa complicata, quanto delicata materia.

I nostri migliori complimenti vanno agli Avvocati Ridolfi e Betti, noti professionisti in più casi impegnati sui tanti problemi e contenziosi riguardanti il mondo venatorio. (Confederazione Cacciatori Toscani)
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:CCT: Positiva la sentenza cassazione su collari educativi

Questa sentenza farà giurisprudenza in tutti i casi in cui sia accertato l'uso del collare d'addestramento ?

da bretone 27/03/2021 18.52

Re:CCT: Positiva la sentenza cassazione su collari educativi

Ma non dire boiate

da Io 26/03/2021 12.50

Re:CCT: Positiva la sentenza cassazione su collari educativi

Da cacciatore io darei una piccola scossa di Taiser ai testicoli,ha quel cacciatore che usa il collare elettrico per correggere il proprio cane,poi gli chiederei se per caso ha sentito dolore??? Se il cane ha qualche difetto,vuol dire che l'addestratore NON è stato in grado di addestrarlo

da FucinoCane 25/03/2021 13.11