Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Microchippature da record per i cani di Modica


giovedì 7 maggio 2009
    

Microchippature record cani di ModicaIl comune di Modica in queste ultime settimane ha registrato uno straordinario numero di microchippature: secondo i dati dell'Ausl 7 dopo le aggressioni che hanno portato alla morte un bambino di 8 anni e al coma una ragazza tedesca (15 – 16 marzo scorsi), le registrazioni all'anagrafe canina hanno conosciuto un notevole aumento.

Se pensiamo che in tutto il 2008 i cani microchippati sono stati in tutto 305 cani e che nei primi mesi del 2009 quelli registrati sono stati poco più di una dozzina al mese, mentre nel mese di aprile si è raggiunto il picco di 908 cani, si può avere un'idea della straordinarietà del fenomeno. Mille cani microchippati in sei settimane sono un record. 

 “C'è stato un fatto emozionale – spiega Paolo Garofalo, veterinario e presidente del consiglio comunale – ed anche il supporto del Comune, l'unico ente che ha dato la possibilità ai possessori di cani di utilizzare, vista la straordinarietà del momento delle strutture specializzate o meglio gli ambulatori privati”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Microchippature da record per i cani di Modica

Vi posto una mail arrivatami da uno dei volontari che si trovano a Modica. Ecco come è la situazione in uno dei tanti paesi dove le amministrazioni comunali fanno sparire i soldi destinati al "controllo" e alla "prevenzione" dell'abbandono: "La situazione è stazionaria: la gente chiama perchè ci sono cani abbandonati in giro (chiamano anche per i cani padronali che non vogliono più)... le cucciolate sono tantissime e in più di questi giorni sono tantissimi i cuccioli non svezzati gettati dentro o a fianco dei cassonetti per i rifiuti... Come fare non so. In questa settimana, sempre se riesco a trovare altri stalli e a confermare quelli che so già, dovrei fare partire dei cani... ma non si contano più e non basterebbero i trasportini nè tantomeno il mezzo a disposizione per portarli in aeroporto. Allego alcune foto (di molti non ce l'ho). Allo stato attuale ho una marea di cuccioli ma anche adulti, alcuni in pensione, alcuni li tengo io e altri me li tengono.... Non vi faccio elenco completo perchè sarebbe lungo. Ho sempre in programma di andare a prendere i cani dal canile, ma ovviamente prima devo fare partire quelli per strada.... ma non si finisce! le sterilizzazioni sono ferme a febbraio, per cui svuotare il mare con un bicchiere, ovviamente grazie al vostro aiuto, è impensabile.... pensare di svuotare un'enorme vasca allora, grazie all'energia di cui noi volontari pur nello stremo delle forze siamo dotati (e vi ringrazio sempre), ci si può mettere d'impegno come abbiamo fatto finora con i 51 cani spostati da qui, ma per fare sì che il mare sia una vasca è necessario che ci siano le sterilizzazioni! A maggio scadrà la "convenzione" (voi sapete oramai che prima dei fatti i cani da circa 5 anni non venivano più raccolti dal territorio.... tanto ci sta l'Oipa.... "

da mario 11/05/2009 17.04