Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani e gatti sempre più obesi


mercoledì 29 aprile 2009
    

Cani e gatti sempre più obesiE' uno degli effetti dell'esasperazione dei rapporti uomo–animale. Spesso  l'affetto smisurato che si riversa su cani e gatti paradossalmente produce effetti negativi per la loro stessa salute, colpa di un'eccessiva e forzata umanizzazione delle povere bestiole. Una ricerca resa nota in questi giorni ha infatti evidenziato come cani e gatti italiani siano sempre più obesi.

La tendenza è davvero preoccupante perchè dimostra quanto in realtà si sappia poco sul benessere animale, tanto sbandierato dalle associazioni animaliste che invitano da più canali mediatici l'adozione di cani e gatti in difficoltà. Si sta infatti parlando del 33 per cento dei gatti e del 28 per cento dei cani, percentuali molto alte. 

Lo studio Pet Obesity Task Force realizzato dall'Associazione nazionale imprese per l'alimentazione e la cura degli animali da compagnia (Assalco) ha estrapolato questi dati prendendo in esame 3.868 cani e 1.540 gatti e coinvolgendo 200 fra ambulatori e cliniche veterinarie.

La ricerca in particolare ha rilevato che questo diffuso disturbo è legato ad un'alimentazione domestica scorretta e non all'uso di cibi industriali, oltre che allo scarso movimento di questi animali che diventano per lo più dei peluches animati costretti a muoversi tra le 4 mura di appartamenti cittadini. Un problema che certo non riguarda i cani da caccia, che sono costantemente allenati.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cani e gatti sempre più obesi

il progresso... se ci fate caso ha combinato un casino....ha intaccato la vera natura degli stessi... una volta i cani mangiavano.. i gatti..., i gatti mangiavano i topi..., adesso invece entrambi le specie siedono a tavola con l'essere umano.... mi vien da ridere solo a pensarci.. anche loro soffrono di obesita'? una cura portiamoli in palestra con noi.....

da stefano l. -br- 29/04/2009 16.30

Re:Cani e gatti sempre più obesi

Questi somo i paradossi che crea la società, molti animali sono visti come peluches animati,poi se sono grassi e stanno tutto il giorno su di una poltrona a dormire tutto il giorno, chi se ne frega, questa per un cane o un gatto non è vita è reclusione, ma la gente ottusa non se ne accorge! buonismo esasperato questo è quello che emerge oggi!

da Hunter 29/04/2009 11.53