Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sicilia: varato nuovo piano contro il randagismo


lunedì 27 aprile 2009
    

Piano contro il randagismo in SiciliaLa Sicilia, al centro di diverse vicende legate alla piaga dei cani randagi, avrà finalmente il suo piano antirandagismo. Tra gli ultimi tragici eventi avvenuti soltanto un mese fa nella provincia di Ragusa, un bambino di nove anni ha perso la vita dopo essere stato attaccato da un branco inferocito che ha sparso il panico per la provincia di Ragusa.

Con il contributo del governo pare si sia dato vita ad un progetto pilota che proprio da Ragusa cercherà di mettere a posto le cose. Tra i principali punti del piano presentato in una conferenza stampa dal Sottosegretario alla salute Francesca Martini, e dall'assessore regionale alla Sanità Massimo Russo, c’è l’istituzione di un’unità di coordinamento, che potrà contare sul sostegno del ministero, una attività di ricognizione dei cani randagi, di cattura e di sterilizzazione, ma anche la costruzione di canili con standard di eccellenza.

Il piano si estenderà poi a tutta la Regione. Il tutto per una spesa in bilancio pari a cinque milioni di euro l'anno. "Sarà così finalmente attuata la  legge del 2000 che era rimasta inapplicata in attesa dei regolamenti attuativi, “che ora ci sono” ha commentato l'assessore Russo.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Sicilia: varato nuovo piano contro il randagismo

Ill.mo Sig? Fabrizio, se veramente vuol rendersi utile, si faccia termovalorizzare lei.- E' l'unico modo che ha per rendersi utile, non sciupi l'occasione!

da Gianni 08/05/2009 2.52

Re:Sicilia: varato nuovo piano contro il randagismo

Si faccia curare da uno bravo perchè lei farnetica. O almeno studi un po' e si informi seriamente invece di fare disinformazione e di usare parole a sproposito. Anche l'ignoranza non è ammessa per legge. E guardi veramente cosa si fa nei paesi civili almeno impara qualcosa invece di parlare a vanvera.

da mario 28/04/2009 11.30

Re:Sicilia: varato nuovo piano contro il randagismo

....mi viene da vomitare!!! 5 milioni di euro ogni anno nella sola sicilia, significano non meno di 200 milioni di euro l' nno per tutta l' Italia. 200 milioni di euro che dovrebbero essere destinati ad aiutare gli ammalati, le persone con handycap, i bambini senza famiglia, cioe' gli esseri umani nel bisogno ..... ....vengono ignobilmente e vigliaccamente sperperati per mantenere i cani a vita nei canili, in base ad una legge idiota e antiumana quale quella sugli animali da affezione: una legge che e' di per se un crimine contro l' umanita' e una vergogna della peggiore specie. Anche Adolf Hitler amava i cani, ma questo non gli impediva di gettare gli esseri umani nelle camere a gas!! la delirante legge sugli animali da affezione e' un provvedimento incostituzionale perche' contrario agli artt. 2, 3, 9 e 32 della Costituzione, ed e' un crimine contro l' umanita', e pertanto va abolita. I cani randagi non reclamati vanno eliminati e termovalorizzati: punto e basta! e' cosi' che si fa nei paesi civili!!! mente qui in Italia abbiamo questa odiosa e criminale prassi di sottrarre risorse agli esseri umani bisognosi per destinarle alle bestie.

da fabrizio 28/04/2009 10.28