Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cinofilia ad Alessandria: dal primo maggio Il pointer in Cittadella


lunedì 20 aprile 2009
    

Il Pointer in cittadellaDal primo al 3 maggio 2009 Alessandria sarà teatro di una grande manifestazione cinofila  all'interno della Cittadella antica. La manifestazione comprende importanti eventi come l'Esposizione internazionale di Alessandria, esibizioni e gare di Agility e Obbedience, dimostrazioni di lavoro del cane da tartufo, una mostra fotografica dei cani in guerra, l'esposizione di post card che traccia nel tempo la storia delle razze canine e un meeting sulle tecniche sanitarie e veterinarie. All'interno della manifestazione grande rilievo sarà dato alla razza Pointer per cui è organizzata un'Expo internazionale, il raduno internazionale e una Conferenza generale sullo stato della razza.

L'Esposizione si terr�venerdì primo maggio ed è affidata al giudizio di Pino Dellatorre, autorevole personaggio della cinofilia italiana, i vincitori di ogni classe saranno premiati con una targa di riconoscimento. Previsto premio speciale per il miglior maschio, la miglior femmina e il migliore della razza.

Sabato 2 maggio si terrà invece il Raduno internazionale Pointer. Nella giuria Franco Zurlini, Oscar Monaco, Jean Claude Darrigade, Ivo Germiniani, Marina Bengstone, Kean Jon. Al miglior soggetto del raduno verrà attribuita un' opera dello sculture Elio Sala raffigurante una testa di pointer.

Domenica 3 maggio alla Sala Conferenze della Caserma Baleno all'interno della Cittadella di Alessandria, sarà la volta della Conferenza Internazionale sul Pointer. Aprirà i lavori il sindaco di Alessandria Piercarlo Fabbio, seguiranno gli interventi della mattinata:  Artemio SpeziaLa situazione demografica del Pointer nei paesi europei e la sua diffusione a livello globale, Jon Kean: Il Pointer in Inghilterra, Franco Zurlino: La morfologia e l'impiego funzionale del Pointer, Attualità nell'applicazione del disegno di Solaro, Jean Claude Darrigade: Il Pointer, ausiliare di caccia e protagonista nelle prove, Pino Dellatorre: La selezione e le prove a Grande Cerca. Nel pomeriggio, M. Baroni: Allevamento e funzione, dalle patologie congenite agli effetti delle sostanze dopanti, G. Delani: Le trasformazioni della caccia nelle diverse esperienze dei paesi, evoluzione e involuzione del Pointer.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...